ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 270
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da lucabon »

lou_teena ha scritto: 12/03/2024, 8:52 interessante.. ma in genere le wallbox gestiscono in autonomia questa tolleranza? Cioè possono andare a 7kw per 3 ore e poi diminuire a 6?
No, che io sappia non ci sono WallBox che in autonomia gestiscono la tolleranza del 33% per 3 ore.
Ho però scritto un server OCPP che "comanda" la WallBox per gestire appunto questa tolleranza:
semplice-ocpp-server-locale-pronto-per- ... 35715.html

In sostanza, anziché collegare la WallBox al server predefinito (che ti permette di solito di controllare la WallBox da un'app), lo colleghi al tuo server locale, che "conta" le 3 ore (o un tempo configurabile) e diminuisce la potenza della WallBox per 20 minuti (o un tempo altrettanto configurabile) per fare in modo che l'allarme del contatore rientri, e poi riparte con le 3 ore.


Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023

Paco66
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 26/12/2023, 20:45
Località: Padova
Veicolo: Bmwx1i20

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da Paco66 »

IDENTIFICATIVO RICHIEDENTE DELEGATO CREAZIONE INVIO AVVIO SPERIMENTAZIONE STATO SCADENZA INTEGRAZIONE RICEVUTA ESITO
08/03/2024 12/03/2024 01/05/2024 IN VALUTAZIONE

Avvio sperimentazione 01/05 vuole dire che inizierà a maggio solo se verrà a accettata?
Avatar utente
Ross#23#
★★★ Intenditore
Messaggi: 201
Iscritto il: 26/06/2023, 16:00
Località: Ponte in Valtellina
Veicolo: BYD Dolphin Design

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da Ross#23# »

@Paco66 io ho avuto lo stesso messaggio con data inizio sperimentazione 01/05 per più di una settimana, ieri sera ho riverificato e c'era la dicitura accettata ;)
Serve solo un po' di pazienza :)
Ross#23# - Felice possessore di una BYD Dolphin Desing Jet black + Atlantis grey - Membro del BYD Club Italia
Paco66
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 26/12/2023, 20:45
Località: Padova
Veicolo: Bmwx1i20

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da Paco66 »

Esatto, adesso e’ accettata. Ora l’ho spenta in attesa dell’auto ma soprattutto degli incentivi auto!
lou_teena
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 17/01/2023, 17:11

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da lou_teena »

prima ricarica notturna con i 6kw, scattato il contatore alle 2 di notte, quindi dopo tre ore. Secondo voi da cosa può dipendere? Non è il differenziale o magnetotermico della wallbox o simili ma proprio il contatore, quindi non penso dipenda dall'installazione. Possibile in qualche modo non gli risulti e abbiano staccato loro?

Ikol
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 10/01/2024, 11:51
Località: PN

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da Ikol »

@lou_teena
stavi ricaricando l'auto a 6kw? perchè considerando poi il consumo della casa forse hai ecceduto troppo i kw....

ma qualcuno mi puo dire come fare la domanda?

grazie
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 270
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da lucabon »

lou_teena ha scritto: 05/04/2024, 10:08 prima ricarica notturna con i 6kw, scattato il contatore alle 2 di notte, quindi dopo tre ore. Secondo voi da cosa può dipendere? Non è il differenziale o magnetotermico della wallbox o simili ma proprio il contatore, quindi non penso dipenda dall'installazione. Possibile in qualche modo non gli risulti e abbiano staccato loro?
Devi (dovevi...) guardare cosa cosa c'era scritto sul contatore, dovrebbe essere una cosa del tipo "DISTACCO PER SUPERAMENTO del xx% PER PIÙ DI 90 minuti".
Tieni anche conto che i 6 kW sono già con la tolleranza del 10% (è come se avessi un contratto da 5,5 kW), se quindi superi 6 kW (fino a 7,3 kW) per più di 3 ore il contatore stacca. A quanti kW ricaricava l'auto? Se già lei era intorno ai 6 kW, sicuramente il consumo di casa ti ha fatto andare oltre e quindi è giusto che il contatore sia saltato dopo 3 ore. Devi limitare la corrente a qualcosa come 24A (circa 5,5 kW, la casa non dovrebbe consumare più di 500W di notte).
Se, invece, hai il misuratore (la WallBox regola la corrente in basa ai consumi), devi mettere un limite un po' inferiore ai 6 kW (tipo 5,7 kW), così sei sicuro di non sforare.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 270
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da lucabon »

Ikol ha scritto: 05/04/2024, 10:18 ma qualcuno mi puo dire come fare la domanda?
Devi registrarti (se non sei già registrato) o entrare con SPID al sito del GSE: https://areaclienti.gse.it/
Poi devi andare su menu "SERVIZI" e poi su "RINNOVABILI PER I TRASPORTI - RVE Ricarica Veicoli Elettrici".
A questo punto clicca su "Crea e invia una nuova richiesta" e poi metti tutte le informazioni necessarie. Dovrai allegare la Dichiarazione di Conformità dell'installazione della WallBox, e ovviamente la WallBox deve essere smart, deve essere cioè predisposta per potersi collegare ad un server esterno e poter regolare la potenza di ricarica fino anche a sospenderla (0A). Ai seguenti link puoi trovare l'elenco delle WallBox sicuramente "smart":
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
Ikol
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 10/01/2024, 11:51
Località: PN

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da Ikol »

@lucabon

Grazie 1000! gentilissimo
lou_teena
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 17/01/2023, 17:11

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da lou_teena »

lucabon ha scritto: 05/04/2024, 11:07 Tieni anche conto che i 6 kW sono già con la tolleranza del 10% (è come se avessi un contratto da 5,5 kW), se quindi superi 6 kW (fino a 7,3 kW) per più di 3 ore il contatore stacca. A quanti kW ricaricava l'auto? Se già lei era intorno ai 6 kW, sicuramente il consumo di casa ti ha fatto andare oltre e quindi è giusto che il contatore sia saltato dopo 3 ore. Devi limitare la corrente a qualcosa come 24A (circa 5,5 kW, la casa non dovrebbe consumare più di 500W di notte).
Se, invece, hai il misuratore (la WallBox regola la corrente in basa ai consumi), devi mettere un limite un po' inferiore ai 6 kW (tipo 5,7 kW), così sei sicuro di non sforare.
ok, io avevo messo 28A ( quindi tipo 6,10 kw), però ero sicuro fosse la wallbox Prism Solar a limitare quando necessario. Ho abilitato l'opzione "partecipa alla sperimentazione Arera" quindi pensavo impostasse da sola i limiti. Come ha fatto fino alle 23 dove ha mandato al massimo 3kw. Proverò ad abbassare...

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”