Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Sezione creata per raccontare multa fatte dare e rimozioni effettuate così da incentivare la liberazione degli stalli di ricarica da occupazioni abusive
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6889
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Messaggio da pepo154 »

Il discorso di Marco è semplice: se la multa mi serve per educare perché mi arriva 3 mesi dopo?
E se mi arriva 3 mesi dopo in questi 3 mesi potrei aver sbagliato ancora innumerevoli volte. Mi continui a fare multe a raffica?
Purtroppo la risposta è affermativa.
Ad esempio una nostra conoscente vedova ha dovuto pagare svariate centinaia di euro, ma parecchie, perché il marito ogni giorno passava di lì, sono arrivate dopo la sua morte.

Comunque nel nuovo codice della strada dovrebbe essere modificata questa parte, infatti leggo a questa fonte trovata al volo:
Multe per la stessa infrazione, si pagano una sola volta: la novità del Codice della strada
Modificate alcune norme del Codice della Strada grazie a un emendamento al decreto
infrastrutture e trasporti: le multe per la stessa infrazione si pagheranno una sola volta.
Ecco tutte le novità.
Multe per la stessa infrazione, si pagano una sola volta: la novità del Codice della strada
È questa la novità in arrivo per gli utenti della strada.
A chi commetterà più volte la stessa infrazione al volante della propria auto, senza
contestazione immediata, sarà contestata una sola infrazione.


Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37597
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Messaggio da marco »

ginorosi ha scritto: 09/04/2024, 19:48 Non capisco : se in un tratto di strada c'è un limite se vai più forte è giusto che ti becchi la multa.
Appunto, "la" multa, mica il plico; quello è il punto.
Oggi sono ripassato di la due volte e sono stato moooooooooooolto attento, ancora più di prima, quindi "la" multa ha già fatto il suo dovere: ma è giusto che ora ne debba invece pagarne 3 prese a febbraio e chissà quante altre arriveranno per marzo?
Al di la della spesa, che sono già oltre i 400 euro solo per quelle di febbraio, dobbiamo anche cercare di capire come gestire le decurtazioni di punti, che somma qua e somma la ci viene fuori una patente. Hai sbagliato e paghi, va bene, ma forse qui si esagera, o no?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4482
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Messaggio da frank »

evduck ha scritto: 09/04/2024, 18:41 Qualcuno sa se il domicilio digitale funziona sul serio, in modo particolare per le multe? Che devo ancora cambiare residenza a distanza di qualche mese (per mia pigrizia) e nel caso mi arrivino cartacee gli tornano indietro...
A me ha funzionato. Purtroppo...
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37597
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Messaggio da marco »

Come accennavo, oggi sono ripassato... piano piano, anzi mi sono pure fermato a fare qualche foto visto che per strada non c'era nessuno: qui ero davanti al cartello che indica la velocità con sullo sfondo il velox
2024-04-09-15h54m06.jpg
2024-04-09-15h54m06.jpg (389.81 KiB) Visto 666 volte
Non indicava nulla perché ero fermo, qui un ingrandimento del velox
Senza titolo 1.jpg
Senza titolo 1.jpg (231.63 KiB) Visto 666 volte
Questi gli alberi, complici della gravità degli incidenti, con i memoriali
2024-04-09-15h53m41.jpg
2024-04-09-15h53m41.jpg (596.06 KiB) Visto 666 volte
2024-04-09-15h53m59.jpg
2024-04-09-15h53m59.jpg (520.25 KiB) Visto 666 volte
Qui la storia dei vari incidenti degli ultimi decenni > https://www.gazzettadireggio.it/reggio/ ... .100347651 , per cui da un lato capisco l'esigenza di volervi porre un freno (anzi non ci crederete ma qualche settimana fa volevo aprire proprio un post sull'importanza dell'autovelox in questa strada)

Al ritorno ho provato a seguire il consiglio del cruise control: ho provato i 55 km/h ed il cartello diceva 52, quindi tranquillamente dentro la tolleranza... e forse a 60 ci si sta dentro lo stesso? Non saprei, e non so se proverò mai, meglio che per un po' stia prudente... magari farò un tentativo nel 2025 se tutto va liscio :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2143
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Messaggio da Hdi »

Se poco tempo fa Fleximan (chiunque fosse) era considerato dalla maggior parte delle persone una sorta di eroe popolare, un motivo ci sarà...
Spiace per l'accaduto @marco ma purtroppo sei in compagnia di migliaia o forse milioni gli italiani, poi si fa presto a dire che basterebbe andar piano e rispettare i limiti ma in molti casi l'abbinamento tra un limite piu basso del solito e l'autovelox attivo h24 fa strage di patenti. Perché il problema non è solo i punti persi ma sopratutto il fatto che commettendo l'infrazione due volte in due anni la patente viene sospesa... e qui non si parla di due volte in due anni ma si parla di varie volte in pochi mesi. Poi ci sono anche delle associazioni specializzate nei ricorsi, ad esempio Altvelox, che sono riuscite a far annullare parecchie multe perché gli autovelox in questione non rispettavano la normativa vigente per il posizionamento, la taratura periodica, eccetera.
Personalmente ritengo che l'unica prevenzione possibile sia l'utilizzo sistematico di cruise control e navigatore con avviso autovelox. Se l'auto non ha il navigatore, va bene anche quello dello smartphone. Inoltre meglio evitare gli autovelox attivi h24 se ci sono percorsi alternativi comodi.

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37597
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Messaggio da marco »

Quella della sospensione patente per la ripetizione dell'infrazione entro due anni mi pare però che riguardi cose più gravi, tipo il passaggio con il rosso, è corretto? L'eccesso di velocità dai 10 ai 40 in più non credo rientri in questa casistica, o perlomeno lo spero...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3622
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Messaggio da sl45h »

ad esempio, in Austria, quando ti contestano una multa rilevata con velox da pattuglia, paghi la multa sul momento e se non hai i soldi lasci li' la macchina e ritorni a casa a piedi... non so come funziona nel caso di velox fisso (se ce l'hanno)... ad ogni modo che le multe arrivino dopo mesi e' vergognoso con tutta la tecnologia che abbiamo. @marco ma quello e' un senso unico? non vedo linee di mezzeria... mi e' capitato un paio di mesi fa di essere passato davanti al velox dei vigili di pattuglia in zona limite a 70kmh a 79kmh (certi perche' il tachimetro della mg4 non ha scarto ed ho anche il gps della dashcam con il filmato)... pensavo di esserne uscito indenne... pero' a questo punto mi ritorna il sospetto :? ...

sl45h
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37597
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Messaggio da marco »

No, è una strada a doppio senso ed il velox ti becca in entrambe: infatti delle 3 che ci sono arrivate due sono ad andare ed una a tornare. Non c'è la linea in mezzo credo perché è una strada stretta, ed è anche per quello che è pericolosa.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2143
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Messaggio da Hdi »

marco ha scritto: 09/04/2024, 20:50 Quella della sospensione patente per la ripetizione dell'infrazione entro due anni mi pare però che riguardi cose più gravi, tipo il passaggio con il rosso, è corretto? L'eccesso di velocità dai 10 ai 40 in più non credo rientri in questa casistica, o perlomeno lo spero...
Fino a prima delle ultime modifiche al cds, riguardava il superamento dei limiti di oltre 40 kmh. Adesso qualcosa è cambiato, qui di seguito c'è un articolo ma non saprei se sia aggiornato al 100%.
https://www.laleggepertutti.it/655816_n ... la-patente
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1091
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Messaggio da gigicar »

Vorrei puntualizzare che ritengo giusto rispettare i limiti, quello che contesto è che questi limiti spesso sono inaccettabilmente bassi.
Nelle foto che ha messo marco non penso che le auto che si sono schiantate su quegli alberi andassero a 60km/h.
Se volevi veramente abbassare le velocità delle auto su quella strada mettevi dei dossi artificiali da 50/60km orari.
Dico questo perchè ai castelli romani hanno fatto la sedicente "appia bis" per bypassare 2 paesi, Albano e Ariccia.
Uno spreco vergognoso di soldi, è costato a km più del tunnel sotto la manica e neanche l'hanno finita, c'è solo un tratto.
E' a doppia corsia, senza incroci a raso come un'autostrada a 2 corsie senza corsia di emergenza, all'inizio non c'era limite di velocità, quindi 90km/h, posso dire che potevi anche andarci con attenzione ma 70km/h è fattibile in tutta sicurezza, hanno messo il limite a 50km/h perchè qualcuno si è cappottato, credetemi per cappottarsi in quella strada devi andare oltre i 120 perchè neanche a 100 all'ora ti puoi cappottare.
Risultato non ci passa nessuno perchè primo è incompleta e poi anche per il limite di velocità così basso, si fa prima a passare per i paesi che era quello che si voleva evitare. Soldi buttati e oltre 25 anni di disagio per costruirla.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024

Rispondi

Torna a “Multe e Rimozioni”