Come affrontare un viaggio di 450 km con Porsche Taycan?

La Porsche Taycan accelera da 0 a 100 in 3,5 secondi e raggiunge una velocità massima di oltre 250 km orari. con un’autonomia di oltre 500 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come affrontare un viaggio di 450 km con Porsche Taycan?

Messaggio da marco »

Esatto! Pianifica una breve ricarica a metà o giù di lì e sei a posto, e così vai alla velocità che ti pare e senza pensieri.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3557
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Come affrontare un viaggio di 450 km con Porsche Taycan?

Messaggio da sl45h »

marco ha scritto:Esatto! Pianifica una breve ricarica a metà o giù di lì e sei a posto, e così vai alla velocità che ti pare e senza pensieri.
io direi "e vai alla velocità rispettando il codice stradale senza pensieri" ... rispettiamo le regole che ci siamo dettati (da paese civile)...

sl45h
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come affrontare un viaggio di 450 km con Porsche Taycan?

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:Scusate ma deve fare solo una sosta di 20 minuti non vedo dove sia il problema… Ha già anche la card della Porsche per cui non deve usare nemmeno l’app, onestamente situazione migliore di così non la vedo. I problemi possono sempre capitare, certo, ma in questo caso non dipenderebbe certo dall’inesperienza
Be', potrebbe fallire ad esempio:
- partendo con il 63% di SOC
- scegliendo una colonnina all'interno di una azienda fallita
- scegliendo un'altra colonnina all'interno di un supermercato e presentandosi di notte
- pernottando in un albergo che non ha la ricarica
- andando in un parcheggio sotterraneo con una wallbox 7 kW
- non riuscendo ad infilare la presa in una colonnina lenta
- andando più veloce per arrivare prima alla colonnina
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3557
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Come affrontare un viaggio di 450 km con Porsche Taycan?

Messaggio da sl45h »

selidori ha scritto:Be', potrebbe fallire ad esempio:
- partendo con il 63% di SOC
- scegliendo una colonnina all'interno di una azienda fallita
- scegliendo un'altra colonnina all'interno di un supermercato e presentandosi di notte
- pernottando in un albergo che non ha la ricarica
- andando in un parcheggio sotterraneo con una wallbox 7 kW
- non riuscendo ad infilare la presa in una colonnina lenta
- andando più veloce per arrivare prima alla colonnina
...e poi se si dimenticasse di scollegare dalla usb il telefonino in ricarica... :o :lol:

sl45h
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Come affrontare un viaggio di 450 km con Porsche Taycan?

Messaggio da Replay »

selidori ha scritto:
Deen ha scritto:Scusate ma deve fare solo una sosta di 20 minuti non vedo dove sia il problema… Ha già anche la card della Porsche per cui non deve usare nemmeno l’app, onestamente situazione migliore di così non la vedo. I problemi possono sempre capitare, certo, ma in questo caso non dipenderebbe certo dall’inesperienza
Be', potrebbe fallire ad esempio:
- partendo con il 63% di SOC
- scegliendo una colonnina all'interno di una azienda fallita
- scegliendo un'altra colonnina all'interno di un supermercato e presentandosi di notte
- pernottando in un albergo che non ha la ricarica
- andando in un parcheggio sotterraneo con una wallbox 7 kW
- non riuscendo ad infilare la presa in una colonnina lenta
- andando più veloce per arrivare prima alla colonnina
Tutto possibile, ma perchè mi sembra che tu stia facendo il verso al reportage di Piazza Pulita su LA7 dove hanno mandato una giornalista sprovveduta a fare un viaggio ROMA - REGGIO CALABRIA completato in sole 52h con una ZOE? (Quando l'elettrico normale ce ne mette 11h a voler andare tranquillo - tranquillo)

Quello è il tipico esempio di chi costruisce un servizio per fare disinformazione e creare paure "ataviche" come sta succedendo al nostro amico.
Prima di un viaggio elettrico fuori range, basta aprire il pc o le App su cellulare:
a) Simulare il viaggio con ABRP per capire tempi e soste (10 min)
b) NextCharge per verificare tariffe e prime segnalazioni di fuori servizio o altro (5 min)
c) Google Map per capire l'effettiva collocazione (15 min)

Il primo e ultimo passaggio praticamente con il tempo scompaiono perchè inizi a conoscere meglio la rete infrastrutturali, impari la collocazione fisica delle colonnine e conosci le difficoltà di accesso se ve ne sono, conosci meglio il tuo veicolo ed anche le tue abitudini di guida come influiscono sul veicolo.

Io oggi dopo quasi 36.000 Km percorsi con i miei due EV vado quasi in automatico, mia moglie per gli spostamenti in città con la sua piccola utilitaria, va tranquilla ed ha totale dimestichezza con i biberonaggi (piccoli stop&go per fare piccoli refill alla batteria), ha ancora qualche paranoia con la mia per le lunghe percorrenze, ma semplicemente perchè nella sua testa mi avventuro in zone "a lei sconosciute".
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Come affrontare un viaggio di 450 km con Porsche Taycan?

Messaggio da Deen »

Penso fosse ironico :)
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1046
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Come affrontare un viaggio di 450 km con Porsche Taycan?

Messaggio da gigicar »

sl45h ha scritto:poi se si dimenticasse di scollegare dalla usb il telefonino in ricarica
speriamo che spegne l'aria condizionata :D .
Comunque a parte gli scherzi io, prima di partire, una prova al volo di ricarica anche di qualche centinaio di Wattora su una colonnina la farei, solo per evitare panico in caso si dimentica qualcosa di banale da fare per ricaricare.
Io la prima volta su enelx ho staccato e attaccato il cavo prima di riuscire a ricaricare, scoprendo poi che la prima volta stava già funzionando :oops: con Be charge ho litigato con due colonnine perchè sbagliavo il SN :oops:
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come affrontare un viaggio di 450 km con Porsche Taycan?

Messaggio da selidori »

Ovviamente ero ironico ma la conclusione è quella: non è saggio partire per un "lungo" viaggio non avendo mai provato una ricarica pubblica.
Poi (per carità) Porsche non è Renault, ma siamo sicuri che la presa DC funzioni? E la tessera sia attivata? (e non bisogna fare qualche procedura?) Che non sia smagnetizzata? E vada (con quel contratto) su quel circuito? Che si sappia inserire una spina diversa da quella che si ha a casa (questa proprio potevo evitarla, in effetti...).

Infine, si è previsto un PIANO B?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Come affrontare un viaggio di 450 km con Porsche Taycan?

Messaggio da Deen »

Cominciamo a scremare…
selidori ha scritto:ma siamo sicuri che la presa DC funzioni?
Giusto
selidori ha scritto:E la tessera sia attivata? (e non bisogna fare qualche procedura?)
Giusto
selidori ha scritto:Che non sia smagnetizzata?
Addirittura…
selidori ha scritto:E vada (con quel contratto) su quel circuito?
Questo certo che sì, se si ferma su Ionity
selidori ha scritto:Che si sappia inserire una spina diversa da quella che si ha a casa
selidori ha scritto:(questa proprio potevo evitarla, in effetti...).
Esatto :D
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come affrontare un viaggio di 450 km con Porsche Taycan?

Messaggio da selidori »

In verità mi sembra che Porsche dialoghi direttamente con le colonnine IONITY, quindi basta attaccare il cavo, non dovrebbe servire nessuna card: in verità non è niente di eccezionale, è previsto dal protocollo (lo sarebbe anche per la normale tipo2 AC....) ma stranamente ne' i produttori di colonnine ne' quelli di auto hanno mai implementato questa autenticazione automatica.
Mi sembrava invece che IONITY aveva annunciato lo facesse, sicuramente ne abbiamo avuto prova con le Mercedes (ed in maniera fra l'altro stupida perchè devi risalire in auto a confermare l'avvio... ma perchè???), immagino però che anche Porsche abbia attivato questo automatismo (sarebbe bello... Tesla lo fa con un sistema chiuso da 12 anni....).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Porsche Taycan”