Come affrontare un viaggio di 450 km con Porsche Taycan?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37380
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Come affrontare un viaggio di 450 km con Porsche Taycan?
Esatto! Pianifica una breve ricarica a metà o giù di lì e sei a posto, e così vai alla velocità che ti pare e senza pensieri.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: Come affrontare un viaggio di 450 km con Porsche Taycan?
io direi "e vai alla velocità rispettando il codice stradale senza pensieri" ... rispettiamo le regole che ci siamo dettati (da paese civile)...marco ha scritto:Esatto! Pianifica una breve ricarica a metà o giù di lì e sei a posto, e così vai alla velocità che ti pare e senza pensieri.
sl45h
MG4 Electric 64kWh Luxury white - dal 2015 guido elettrico - https://thwaitesglacier.org/about/facts - https://youtu.be/MR6-sgRqW0k - https://www.rinnovabili.it/clima-e-ambi ... evastante/
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20704
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Come affrontare un viaggio di 450 km con Porsche Taycan?
Be', potrebbe fallire ad esempio:Deen ha scritto:Scusate ma deve fare solo una sosta di 20 minuti non vedo dove sia il problema… Ha già anche la card della Porsche per cui non deve usare nemmeno l’app, onestamente situazione migliore di così non la vedo. I problemi possono sempre capitare, certo, ma in questo caso non dipenderebbe certo dall’inesperienza
- partendo con il 63% di SOC
- scegliendo una colonnina all'interno di una azienda fallita
- scegliendo un'altra colonnina all'interno di un supermercato e presentandosi di notte
- pernottando in un albergo che non ha la ricarica
- andando in un parcheggio sotterraneo con una wallbox 7 kW
- non riuscendo ad infilare la presa in una colonnina lenta
- andando più veloce per arrivare prima alla colonnina
Re: Come affrontare un viaggio di 450 km con Porsche Taycan?
...e poi se si dimenticasse di scollegare dalla usb il telefonino in ricarica...selidori ha scritto:Be', potrebbe fallire ad esempio:
- partendo con il 63% di SOC
- scegliendo una colonnina all'interno di una azienda fallita
- scegliendo un'altra colonnina all'interno di un supermercato e presentandosi di notte
- pernottando in un albergo che non ha la ricarica
- andando in un parcheggio sotterraneo con una wallbox 7 kW
- non riuscendo ad infilare la presa in una colonnina lenta
- andando più veloce per arrivare prima alla colonnina
sl45h
MG4 Electric 64kWh Luxury white - dal 2015 guido elettrico - https://thwaitesglacier.org/about/facts - https://youtu.be/MR6-sgRqW0k - https://www.rinnovabili.it/clima-e-ambi ... evastante/
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2189
- Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
- Località: Novara
- Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE
Re: Come affrontare un viaggio di 450 km con Porsche Taycan?
Tutto possibile, ma perchè mi sembra che tu stia facendo il verso al reportage di Piazza Pulita su LA7 dove hanno mandato una giornalista sprovveduta a fare un viaggio ROMA - REGGIO CALABRIA completato in sole 52h con una ZOE? (Quando l'elettrico normale ce ne mette 11h a voler andare tranquillo - tranquillo)selidori ha scritto:Be', potrebbe fallire ad esempio:Deen ha scritto:Scusate ma deve fare solo una sosta di 20 minuti non vedo dove sia il problema… Ha già anche la card della Porsche per cui non deve usare nemmeno l’app, onestamente situazione migliore di così non la vedo. I problemi possono sempre capitare, certo, ma in questo caso non dipenderebbe certo dall’inesperienza
- partendo con il 63% di SOC
- scegliendo una colonnina all'interno di una azienda fallita
- scegliendo un'altra colonnina all'interno di un supermercato e presentandosi di notte
- pernottando in un albergo che non ha la ricarica
- andando in un parcheggio sotterraneo con una wallbox 7 kW
- non riuscendo ad infilare la presa in una colonnina lenta
- andando più veloce per arrivare prima alla colonnina
Quello è il tipico esempio di chi costruisce un servizio per fare disinformazione e creare paure "ataviche" come sta succedendo al nostro amico.
Prima di un viaggio elettrico fuori range, basta aprire il pc o le App su cellulare:
a) Simulare il viaggio con ABRP per capire tempi e soste (10 min)
b) NextCharge per verificare tariffe e prime segnalazioni di fuori servizio o altro (5 min)
c) Google Map per capire l'effettiva collocazione (15 min)
Il primo e ultimo passaggio praticamente con il tempo scompaiono perchè inizi a conoscere meglio la rete infrastrutturali, impari la collocazione fisica delle colonnine e conosci le difficoltà di accesso se ve ne sono, conosci meglio il tuo veicolo ed anche le tue abitudini di guida come influiscono sul veicolo.
Io oggi dopo quasi 36.000 Km percorsi con i miei due EV vado quasi in automatico, mia moglie per gli spostamenti in città con la sua piccola utilitaria, va tranquilla ed ha totale dimestichezza con i biberonaggi (piccoli stop&go per fare piccoli refill alla batteria), ha ancora qualche paranoia con la mia per le lunghe percorrenze, ma semplicemente perchè nella sua testa mi avventuro in zone "a lei sconosciute".
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Re: Come affrontare un viaggio di 450 km con Porsche Taycan?
Penso fosse ironico
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1046
- Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
- Località: Castelli Romani
- Veicolo: Tesla MY Twingo Zen
Re: Come affrontare un viaggio di 450 km con Porsche Taycan?
speriamo che spegne l'aria condizionata .sl45h ha scritto:poi se si dimenticasse di scollegare dalla usb il telefonino in ricarica
Comunque a parte gli scherzi io, prima di partire, una prova al volo di ricarica anche di qualche centinaio di Wattora su una colonnina la farei, solo per evitare panico in caso si dimentica qualcosa di banale da fare per ricaricare.
Io la prima volta su enelx ho staccato e attaccato il cavo prima di riuscire a ricaricare, scoprendo poi che la prima volta stava già funzionando con Be charge ho litigato con due colonnine perchè sbagliavo il SN
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20704
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Come affrontare un viaggio di 450 km con Porsche Taycan?
Ovviamente ero ironico ma la conclusione è quella: non è saggio partire per un "lungo" viaggio non avendo mai provato una ricarica pubblica.
Poi (per carità) Porsche non è Renault, ma siamo sicuri che la presa DC funzioni? E la tessera sia attivata? (e non bisogna fare qualche procedura?) Che non sia smagnetizzata? E vada (con quel contratto) su quel circuito? Che si sappia inserire una spina diversa da quella che si ha a casa (questa proprio potevo evitarla, in effetti...).
Infine, si è previsto un PIANO B?
Poi (per carità) Porsche non è Renault, ma siamo sicuri che la presa DC funzioni? E la tessera sia attivata? (e non bisogna fare qualche procedura?) Che non sia smagnetizzata? E vada (con quel contratto) su quel circuito? Che si sappia inserire una spina diversa da quella che si ha a casa (questa proprio potevo evitarla, in effetti...).
Infine, si è previsto un PIANO B?
Re: Come affrontare un viaggio di 450 km con Porsche Taycan?
Cominciamo a scremare…
Giustoselidori ha scritto:ma siamo sicuri che la presa DC funzioni?
Giustoselidori ha scritto:E la tessera sia attivata? (e non bisogna fare qualche procedura?)
Addirittura…selidori ha scritto:Che non sia smagnetizzata?
Questo certo che sì, se si ferma su Ionityselidori ha scritto:E vada (con quel contratto) su quel circuito?
selidori ha scritto:Che si sappia inserire una spina diversa da quella che si ha a casa
Esattoselidori ha scritto:(questa proprio potevo evitarla, in effetti...).
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20704
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Come affrontare un viaggio di 450 km con Porsche Taycan?
In verità mi sembra che Porsche dialoghi direttamente con le colonnine IONITY, quindi basta attaccare il cavo, non dovrebbe servire nessuna card: in verità non è niente di eccezionale, è previsto dal protocollo (lo sarebbe anche per la normale tipo2 AC....) ma stranamente ne' i produttori di colonnine ne' quelli di auto hanno mai implementato questa autenticazione automatica.
Mi sembrava invece che IONITY aveva annunciato lo facesse, sicuramente ne abbiamo avuto prova con le Mercedes (ed in maniera fra l'altro stupida perchè devi risalire in auto a confermare l'avvio... ma perchè???), immagino però che anche Porsche abbia attivato questo automatismo (sarebbe bello... Tesla lo fa con un sistema chiuso da 12 anni....).
Mi sembrava invece che IONITY aveva annunciato lo facesse, sicuramente ne abbiamo avuto prova con le Mercedes (ed in maniera fra l'altro stupida perchè devi risalire in auto a confermare l'avvio... ma perchè???), immagino però che anche Porsche abbia attivato questo automatismo (sarebbe bello... Tesla lo fa con un sistema chiuso da 12 anni....).