Come affrontare un viaggio di 450 km con Porsche Taycan?

La Porsche Taycan accelera da 0 a 100 in 3,5 secondi e raggiunge una velocità massima di oltre 250 km orari. con un’autonomia di oltre 500 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
antonio2bg
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/10/2021, 18:42
Località: bergamo
Veicolo: taycan

Come affrontare un viaggio di 450 km con Porsche Taycan?

Messaggio da antonio2bg »

Ciao a tutti, mi presento:
Mi chiamo antonio e da due mesi ho una Porsche taycan cross turismo 4 S
Ho già percorso circa 6000 km, sempre caricandola a casa, dove ho corrente in abbondanza.
Mi è capitato un paio di volte di fare viaggi abbastanza lunghi e avere l’ansia di non raggiungere la destinazione, per questo la ritengo una “seconda auto” destinata a tragitti brevi, temo le file alla ricarica, non so come trovarle, e, se funzionano o no, oppure se sono lente o veloci.
Settimana prossima dovrei affrontare un viaggio in Francia di circa 450 km, sola andata, e non so se usare la taycan, oppure una tradizionale auto a benzina in mio possesso.
Non vorrei impiegare “ una vita” per fare poche centinaia di km e stressarmi…
Ciò che si legge su questo forum, non è incoraggiante…. forse ho preso una EV, troppo presto…



CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Come affrontare un viaggio di 450 km con Porsche Taycan?

Messaggio da CBR600F2013 »

Il senso di questo post? cosa vuoi che ti diciamo?, ti dobbiamo incoraggiare a fare il viaggio con l'elettrica? questo lo puoi sapere solo tu
sembra che tu hai un grosso limite, hai caricato sempre a casa! se avessi preso dimestichezza con le colonnine non staresti qui a scrivere di questa tua ansia. Non penso che sia assolutamente un problema con la taycan fare 450 km, ti consiglio di di incominciare a caricare dalle colonnine e vedi che ti passa la paura......
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Come affrontare un viaggio di 450 km con Porsche Taycan?

Messaggio da mirko2016 »

antonio2bg ha scritto:Ciò che si legge su questo forum, non è incoraggiante
No dai, noi tendiamo a lamentarci ma 450 km sono agevolmente alla portata di auto con meno autonomia della tua...che tra l'altro ha una carica molto veloce.

Per i tuoi dubbi, nel forum potrai trovare diverse discussioni che ti potranno essere di aiuto. Per la ricarica, è molto semplice, dovrai semplicemente mettere in app quale ad esempio nextcharge il filtro con le colonnine CCS2 (il disegno uguale al tuo connettore), e se vuoi la potenza minima per vedere se ci sono colonnine da 100 kW o più (se non ne trovi, metti il filtro con quelle da 50)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5722
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Come affrontare un viaggio di 450 km con Porsche Taycan?

Messaggio da paskyu »

Se ti fermerai alle Ionity, dove con la Taycan puoi sfruttare tutti i 350kW di potenza che erogano non ti troverai male.

ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1884
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Come affrontare un viaggio di 450 km con Porsche Taycan?

Messaggio da alby62 »

Con questa macchina fai il giro del mondo in meno di 80 giorni. ( Formigli a parte... Ma questo è un altro discorso) Scherzi a parte. Ma sul navigatore dell auto non ti da già le varie colonnine vicino al percorso da seguire , oppure scarica l app "a better router "che ti pianifica il viaggio, oppure next charge come ti ha consigliato Mirco, richiedi la tessera, così non ti incasino col cell( io sono un po ritardato a usare l app, trovo molto facile la tessera
l'ho appoggi alla colonninasi registra e via . Non aver paura... Poi in Francia ce ne sono a bizzeffe. Cmq quando ti stanchi dell auto e la vendi al 50% mando un messaggio privato.. :lol: ;) grazie
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw

Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Come affrontare un viaggio di 450 km con Porsche Taycan?

Messaggio da Mark0 »

Shmee recentemente ha fatto circa 1200KM da Londra a Monaco con una Turbo S, e praticamente gli unici inconvenienti li ha avuti in UK. Se ti prepari un itinerario con ABetterRoutePlanner vai tranquillo, IMHO.

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6827
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Come affrontare un viaggio di 450 km con Porsche Taycan?

Messaggio da pepo154 »

Ho provato a simulare su ABRP da Milano verso la Francia da 450 km (Lione), mi da 1 soste Ionity da 18 minuti… insomma mi sembra una passeggiata…

Tra l’altro vicino casa alla Ionity incrocio spesso Taycan, segno che viaggiano in molti.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2046
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Come affrontare un viaggio di 450 km con Porsche Taycan?

Messaggio da Hdi »

Vado controcorrente.
Vista l'elettrica che possiedi, immagino che l'altra auto termica sia comunque di un certo livello. Quindi per quel viaggio vai con la termica e viaggi tranquillo.
Nel frattempo, informati (app, siti) su quali sono le colonnine sui tuoi tragitti abituali e usa solo quelle per qualche settimana, senza mai usare la wallbox in garage in quel periodo. Vedi che fai subito la pratica con le colonnine e il prossimo viaggio non ti poni più problemi.
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3557
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Come affrontare un viaggio di 450 km con Porsche Taycan?

Messaggio da sl45h »

Hdi ha scritto:Vado controcorrente.
Vista l'elettrica che possiedi, immagino che l'altra auto termica sia comunque di un certo livello. Quindi per quel viaggio vai con la termica e viaggi tranquillo.
Nel frattempo, informati (app, siti) su quali sono le colonnine sui tuoi tragitti abituali e usa solo quelle per qualche settimana, senza mai usare la wallbox in garage in quel periodo. Vedi che fai subito la pratica con le colonnine e il prossimo viaggio non ti poni più problemi.
non controcorrente, hai bestemmiato :lol: :lol: ... antonio2bg, l'acquisto di un veicolo elettrico impone un "reset del cervello" ovvero un cambiamento totale di utilizzo dell'auto... tutti gli spostamenti (che richiedono una distanza superiore all'autonomia) vanno pianificati con le molte app disponibili (tra l'altro sono sicuro che installata nell' infotainment di quell'auto ce ne sarà una spettacolare alla quale basterà solo chiedere a voce)... ci vuole solo un po' di pazienza, tanta voglia di imparare e neanche tanto tempo (elevando il proprio status da utente della strada di massa a cittadino del mondo consapevole e rispettoso dell'ambiente)... la soddisfazione di aver acquistato un ev crescerà sempre più... coraggio ;)

sl45h
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come affrontare un viaggio di 450 km con Porsche Taycan?

Messaggio da marco »

Giusto per darti un po' di coraggio, leggi qui > viaggio-roma-cuneo-andata-e-ritorno-in- ... 17218.html , e come già scritto da altri ci vuole solo un po' di esperienza da maturare prima di partire, caricando qua e là con varie card e app, e poi sarà veramente una passeggiata :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Porsche Taycan”