Come affrontare un viaggio di 450 km con Porsche Taycan?

La Porsche Taycan accelera da 0 a 100 in 3,5 secondi e raggiunge una velocità massima di oltre 250 km orari. con un’autonomia di oltre 500 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
antonio2bg
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/10/2021, 18:42
Località: bergamo
Veicolo: taycan

Re: Come affrontare un viaggio di 450 km con Porsche Taycan?

Messaggio da antonio2bg »

Ciao a tutti, sono arrivato in Francia senza particolari problemi.
Il navigatore della taycan praticamente ha fatto tutto da solo….. Impostata la destinazione e ovviamente partito da casa con il 100% della carica, alla volta di Ovada, mi ha consigliato di fare un rabbocco di energia per arrivare poi a destinazione. Ho trovato una colonnina Duferco da 50 kw e, inizialmente credevo che avrebbe letto la card che porsche mi ha inviato, in realtà non la lèggeva e ho dovuto scaricare app duderco, registrarmi, dare il numero della carta di credito e poi, con una certa facilità ho iniziato la ricarica. Ho impiegato circa un ora per ripartire e ho caricato fino all’85% della capacità.
È stata la prima volta dopo 6000 km fatti, caricando in casa…
Dovrò abituarmi a soste un po’ più lunghe rispetto ad un auto a benzina, ma, tutto sommato, pensavo peggio….
Ora sono a una 50ina di km dopo Nizza e domani carico in una colonnina qui, per poi rientrare domenica…



Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2060
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Come affrontare un viaggio di 450 km con Porsche Taycan?

Messaggio da Hdi »

Come prima volta, direi... Bene!
Certo, facendo qualche prova di ricarica prima del viaggio avresti già scoperto che la card non funziona su tutte le colonnine ma alla fine hai perso solo pochi minuti (immagino) per scaricare la app e attivarla.
Per la tua auto una fast da 50kW è un pò il "minimo sindacale" per i lunghi viaggi ma se nel frattempo mangi qualcosa o comunque hai da passarti un'oretta va bene comunque. Con una fast ad alta potenza la sosta necessaria era molto più breve. Sarà per la prossima volta!
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Come affrontare un viaggio di 450 km con Porsche Taycan?

Messaggio da carlo.marchesini »

Bravo!! Buttarsi era l'unica strada....si con le colonnine ad alta potenza, risparmiavi oltre mezz'ora...ma come prima volta alla cieca è andata magnificamente!
Le colonnine ad alta potenza le trovi con un filtro su ogni applicazione. Hai una batteria importante, per riempirla velocemente ti servono queste colonnine (Hpc).
Presto il successivo passo...via le macchine a combustione da casa.
mpeluc
★★★ Intenditore
Messaggi: 328
Iscritto il: 30/12/2018, 18:59

Re: Come affrontare un viaggio di 450 km con Porsche Taycan?

Messaggio da mpeluc »

Complimenti, non avevo dubbi che ce l'avresti fatta, in fin dei conti uno che smanetta un po' con lo smartphone non dovrebbe incontrare grosse difficoltà, peccato che la tua Taycan ti abbia dirottato su una colonnina "lenta" per i canoni della tua auto. Se al ritorno ti fermerai ad una HPC faccelo sapere.
FV 2.94 kWp con inseguitore monoassiale.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20756
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come affrontare un viaggio di 450 km con Porsche Taycan?

Messaggio da selidori »

Interessante però il fatto che l'amico si è affidato al 100% del navigatore e qualche neo l'ha dato:

- ha consigliato un circuito "non automatico" con il porsche charge. per carità ci stava anche che segnali qualsiasi colonnina di chiunque, ma doveva dare precedenza a quelle già incluse nel contratto porsche, pur segnalando le altre come possibili ma da attivare. Il caso di Duferco è poi fortunato: molti altri provider (sicuramente enelx, o telepass, forse anche becharge) non danno l'attivazione istantanea online, bisogna aspettare la verifica umana e quindi passa qualche giorno dall'iscrizione alla prima possibile erogazione (però enelx permette la ricarica senza iscriversi).

- anche la colonnina da 50 mi sembra proprio limitatissima per tycan. Oddio le 350 o simili sono proprio poche e non è detto che le becharge da 75 vadano a 75 su tycan (mi pare ci vuole un optional specifico), quindi le 50 alla fine sono sempre loro che vincono, essendo le più diffuse

Comunque non voglio fare il pessimista, ma mi è sembrava una prova un po' incosciente e senza rete di sicurezza, se non si aveva provato prima la DC, iscritto a circuiti, previsto un piano B (come ampiamente e più volte consigliato). Si è veramente rischiato il caso "la7piazzapulita", uscendo così allo sbaraglio non facendo alcuna prova. Sinceramente (almeno ancora per qualche anno) non è un approccio che consiglio.
Forse proprio se si ha Tesla, ma forse persino in quel caso (il malfunzionamento è sempre possibile, per prodotti così freschi).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Come affrontare un viaggio di 450 km con Porsche Taycan?

Messaggio da carlo.marchesini »

Io si. Bravo! Hai fatto bene! Direi che è una scelta quasi terapeutica...per superare irrazionali ed infondate paure...ormai è ora di dire basta ai piani B e C. La mobilità elettrica è la normalità. Non è un'avventura. Fate fare alla macchina in caso di dubbio...ah e non arrivate mai a 0 al punto di ricarica...tenetevi ampio margine...per poter far fronte ad ogni evenienza. Anche la batteria ringrazia. 0 scariche profonde. Zero stress....e partite!
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Come affrontare un viaggio di 450 km con Porsche Taycan?

Messaggio da Deen »

carlo.marchesini ha scritto:Io si. Bravo! Hai fatto bene! Direi che è una scelta quasi terapeutica...per superare irrazionali ed infondate paure...ormai è ora di dire basta ai piani B e C. La mobilità elettrica è la normalità. Non è un'avventura. Fate fare alla macchina in caso di dubbio ...ah e non arrivate mai a 0 al punto di ricarica...tenetevi ampio margine...per poter far fronte ad ogni evenienza. Anche la batteria ringrazia. 0 scariche profonde. Zero stress....e partite!
Quoto, e di sicuro è stato bravo perché aveva margine, perché per fermarsi un’ora in una 50 kW ha imbarcato al massimo 50 kWh, se era proprio a secco finiva la ricarica col 60% massimo di batteria, mentre invece ha finito con l’85
selidori ha scritto:Si è veramente rischiato il caso "la7piazzapulita", uscendo così allo sbaraglio non facendo alcuna prova.
Esagerato… difficile ripetere quell’assurdo viaggio! :lol:

Ci sono differenze importanti…
1) È partito col 100% :D
2) Ha fatto 450 km non 700
3) Ha una Taycan non una Zoe (anche se poteva bastare una sola sosta anche con la Zoe, in questo caso cambiava poco)
4) C’era davvero l’interesse ad arrivare a destinazione

Mi fermo qua :)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20756
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come affrontare un viaggio di 450 km con Porsche Taycan?

Messaggio da selidori »

Più che altro io direi solo:

0) sapeva come infilare una spina (o leggere le istruzioni).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
lorerre
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/04/2021, 17:01
Località: toscana
Veicolo: Model S LR plus

Re: Come affrontare un viaggio di 450 km con Porsche Taycan?

Messaggio da lorerre »

Durante il ritorno potresti fermarti alla ionity all’area di servizio Ceriale sulla a10.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Come affrontare un viaggio di 450 km con Porsche Taycan?

Messaggio da pepo154 »

É chiaro che in una transizione come questa il navigatore potrebbe dare la spinta a considerare l’auto elettrica appetibile come prima auto.
Navigatore che i marchi tradizionali, a parte Tesla, lasciano un po’ all’angolo, per esempio quello di VW che é stato aggiornato ma propone spesso soste alle AC…
Perché non fare una collaborazione con ABRP? Inserire POI e basta é quasi controproducente visto che l’infrastruttura crescerà e cambierà n volte nel futuro, deve essere un navigatore connesso.
In italia c’è anche molto nextcharge, insomma hanno anche esperienza nelle pianificazioni ma l’auto potrebbe dare pure l’indicazione sulla carica della batteria.
In più molti sistemi multimediali si basano su Android…
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Porsche Taycan”