Come affrontare un viaggio di 450 km con Porsche Taycan?

La Porsche Taycan accelera da 0 a 100 in 3,5 secondi e raggiunge una velocità massima di oltre 250 km orari. con un’autonomia di oltre 500 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Come affrontare un viaggio di 450 km con Porsche Taycan?

Messaggio da carlo.marchesini »

Per la id3 ora in default mi propone ionity, dove c'è...in Ac non è più capitato...propone una DC 50kw? Con la mia macchina saranno 5 minuti in più...nulla.
Più che altro ti dice se è funzionante e sopratutto ci arrivi con amplissimo margine e quindi in tutta sicurezza.
Si penso che nella normalità dei viaggi in elettrico possiamo far fare al computer di bordo e partire senza pensieri...facciamo più danni se ci mettiamo a smanettare con le varie applicazioni...con le auto della seconda generazioni questo credo.



mpeluc
★★★ Intenditore
Messaggi: 328
Iscritto il: 30/12/2018, 18:59

Re: Come affrontare un viaggio di 450 km con Porsche Taycan?

Messaggio da mpeluc »

selidori ha scritto: Comunque non voglio fare il pessimista, ma mi è sembrava una prova un po' incosciente e senza rete di sicurezza, se non si aveva provato prima la DC, iscritto a circuiti, previsto un piano B (come ampiamente e più volte consigliato). Si è veramente rischiato il caso "la7piazzapulita", uscendo così allo sbaraglio non facendo alcuna prova. Sinceramente (almeno ancora per qualche anno) non è un approccio che consiglio.
Forse proprio se si ha Tesla, ma forse persino in quel caso (il malfunzionamento è sempre possibile, per prodotti così freschi).
Sono in genere molto restio a dichiarare "Al complotto" ma questa volta devo ricredermi, se Antonio ce l'ha fatta a percorrere 450km impiegando molto meno della metà delle 52 ore impiegate da "la7piazzapulita", con tutte le attenuanti concedibili alla giornalista, sia per l'auto notevolmente diversa, sia per la posizione geografica (nord Italia e sud Francia contro sud Italia), ma guarda caso Antonio, che non è in malafede, ha fatto rifornimento su una colonnina dove non si era neppure registrato in precedenza e ha raggiunto l'obbiettivo che si era prefissato. Al ritorno probabilmente anziché su una Duferco si fermerà ad una Ionity e sarà ancora più semplice. Ribadisco, bravo Antonio per il coraggio e lo spirito d'avventura, alla maleppeggio avrebbe chiamato il carro attrezzi, l'automobile non è di certo un'aereo.
FV 2.94 kWp con inseguitore monoassiale.
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Come affrontare un viaggio di 450 km con Porsche Taycan?

Messaggio da Seba67 »

carlo.marchesini ha scritto:facciamo più danni se ci mettiamo a smanettare con le varie applicazioni...con le auto della seconda generazioni questo credo.
si, ad esempio sulla Kona (almeno su my2019) questo aspetto non è così curato rispetto ad altri dell'infotainment e dei comandi in remoto e difficilmente utilizzo le (poche) colonnine rilevate dall'auto, mi è piu naturale utilizzare le varie app, specialmente potendo utilizzare Android Auto....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20754
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come affrontare un viaggio di 450 km con Porsche Taycan?

Messaggio da selidori »

Seba67 ha scritto:
carlo.marchesini ha scritto:facciamo più danni se ci mettiamo a smanettare con le varie applicazioni...con le auto della seconda generazioni questo credo.
si, ad esempio sulla Kona (almeno su my2019) questo aspetto non è così curato rispetto ad altri dell'infotainment e dei comandi in remoto e difficilmente utilizzo le (poche) colonnine rilevate dall'auto, mi è piu naturale utilizzare le varie app, specialmente potendo utilizzare Android Auto....
Da quel che vedo, nessun costruttore riesce a mantenere ordine nei POI delle colonnine e si che sarebbe così facile... basta appunto affidarsi ai soliti già citati, alcuni sono così amatoriali che forse darebbero i database pure gratis, altri secondo me potrebbero darlo se citati (tu che sei signor nessuno non vorresti apparire in tutte le VW del mondo? Ma scherzi? Anche se sei l'ultimo arrivato d'improvviso hai una visibilità fortissima anche solo da inserire nel curriculum!).

Faccio l'esempio che conosco meglio, avendola, Nissan Leaf.
Ha l'aggiornamento online delle nuove colonnine, ma sinceramente non so chi mantiene quel database. Mi segna come esistenti colonnine che non esistono più da 4 anni, anzi è pure peggio perchè me le segna come NUOVE installazioni.
In alcune l'auto stessa si è caricata e le ha pure salvate (come fa in automatico) nel proprio database, ma se forzi l'aggiornamento per lei è comunque nuova.
Infine ci sono alcune completamente inventate e mai sentite da nessuna parte.
Ricapitoliamo: inventate da zero, rimosse e non cancellate, nuove alcune già esistenti. E parlo meramente dell'icona sulla mappa, non oso neppure pensare alle altre info che il navigatore integrato si vanta di avere (il numero di prese, la potenza, il numero di assistenza, ecc).
E ricordiamoci che NISSAN ha pure fatto una sua app ANDROID/APPLE e circuito di ricarica (NISSAN CHARGE) mantenuto da PLUGSURFING, quindi all'atto del contratto dell'app sarebbe stato facilissimo buttarci dentro che dovevano mantenere anche il database da cui attingono le auto, ma non è stato fatto...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
antonio2bg
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/10/2021, 18:42
Località: bergamo
Veicolo: taycan

Re: Come affrontare un viaggio di 450 km con Porsche Taycan?

Messaggio da antonio2bg »

Si, praticamente, lo ammetto, mi sono comportato come quello che compra un telefonino nuovo, non legge nemmeno le istruzioni e poi non Sto arrivando! Nemmeno come si usa e quali sono i suoi pregi e caratteristiche.
Stamattina, avendo il 15 % di carica, sono andato a poche decine di metri dal mio hotel dove c’era una colonnina di un gestore francese mai sentito. Ho strisciato la card porsche, ma, non la lèggeva. Non mi consentiva neppure di registrarmi in qualunque modo o caricare a pagamento.
Allora ho cercato sulla IONITY e ho visto una colonnina a pochi km.
L’ho raggiunta e mi ha subito accettato la card e ho fatto 50 kWh di carica.

antonio2bg
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/10/2021, 18:42
Località: bergamo
Veicolo: taycan

Re: Come affrontare un viaggio di 450 km con Porsche Taycan?

Messaggio da antonio2bg »

Comunque, vedo gente alle colonnine, un po’ impacciata e direi anche in difficoltà per ricaricare. Tesla, bmw ix Mercedes etc. Due francesi, con tesla e bmw, si sono scambiati la colonnina :lol: :lol:
Poi, quello con la BMW, in poco tempo ha caricato e è ripartito, la Tesla, invece era ancora in difficoltà…
IONITY
IONITY
EDF6F465-7FFE-4BDF-9A5F-9C812E74AACD.jpg (912.97 KiB) Visto 1125 volte
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20754
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come affrontare un viaggio di 450 km con Porsche Taycan?

Messaggio da selidori »

Questa ionity, dov'è?
Te lo chiedo perchè volevo vederne le caratteristiche: la colonnina sembra una ABB Terra 54 dove il "5" sta per la potenza massima che può erogare, cioè "SOLO" 50 kW. Avevo invece capito che le Ionity fossero tutte da almeno 150....

Per le difficoltà di card, abbonamenti, ecc... già tutto sentito, purtroppo, dappertutto. Non e' da escludere neppure la compatibilità al 100% con tutti i produttori e le auto, ma purtroppo questo è "normale", direi, visto l'offerta diversificata.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
antonio2bg
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/10/2021, 18:42
Località: bergamo
Veicolo: taycan

Re: Come affrontare un viaggio di 450 km con Porsche Taycan?

Messaggio da antonio2bg »

Si, anche qui, ho pagato la mia inesperienza; mi sono fermato alla prima colonnina IONITY che ho visto, mi sono attaccato, poi ho visto che dall’altro lato, c’erano altre 4 IONITY, più grandi, diciamo e che rifornivano probabilmente a 350……
Però, ormai, ero attaccato e avevo una velocità di carica di 3,40 km al minuto, quindi sono rimasto attaccato a questa colonnina della foto.
94FE3905-D0EA-4C43-96EC-B9293352A65A.jpg
94FE3905-D0EA-4C43-96EC-B9293352A65A.jpg (618.96 KiB) Visto 1124 volte
mpeluc
★★★ Intenditore
Messaggi: 328
Iscritto il: 30/12/2018, 18:59

Re: Come affrontare un viaggio di 450 km con Porsche Taycan?

Messaggio da mpeluc »

selidori ha scritto:Questa ionity, dov'è?
Mi scuso in anticipo con Antonio se sto invadendo la sua privacy, ma guardando la foto con i tetti rossi in secondo piano non può che essere che qui "Shell, A8 Aire Des, 06250 Mougins, Francia"

https://www.google.com/maps/place/1329+ ... 2!4d7.0365

Infatti l'APP IONITY sullo smartphone indica 4 CCS 350kW, 1 CCS 50kW, 1 CHAdeMO e una Type 2.
Ultima modifica di mpeluc il 09/10/2021, 22:30, modificato 1 volta in totale.
FV 2.94 kWp con inseguitore monoassiale.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20754
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come affrontare un viaggio di 450 km con Porsche Taycan?

Messaggio da selidori »

A quindi cmq nella stessa area c'erano anche colonnine più potenti?
Allora ci sta tutto.
Pensavo fossero tutte così.
L'idea di una colonnina anche a solo 50 va bene per le auto che tanto non vanno oltre (egolf, eup, i3, mini, e non ricordo chi altro, oltre alle vecchie leaf, ion, outlander, ecc ovvero quelle con chademo che vedo è presente).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Porsche Taycan”