Articolo fuorviante sull'Autopilot delle Tesla Model 3
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- JacobLocke
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3291
- Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
- Località: Germania
- Veicolo: Renault Zoe 41 kWh
Articolo fuorviante sull'Autopilot delle Tesla Model 3
Stavo leggendo un articolo su un incidente avvenuto con una Tesla M3 con autopilot attivo; ecco il link: quattromania.it/2022/07/19/tesla-incidente-grave-per-colpa-dellautopilot-in-italia-la-risposta-del-marchio-e-agghiacciante-video/
“Per colpa dell’autopilot”????
Questi signori che fanno articoli e che guidano dovrebbero ricordarsi che questa funzione non è una guida autonoma di 4/5 livello…. Ma come scritto da Tesla…
Quindi sto signore che dice:
Ma scusa fatemi capire? Quando hai l’autopilot attivo se sei con gli occhi sulla strada e non sul cellulare e vedi un ostacolo e sterzi bruscamente per evitarlo la macchina ti fa sterzare o tiene la traiettoria del autopilot?
Perché presumo che se tu sterzi automaticamente si disattivi? Oppure non è così?
Perché se se è così la macchina non si è accorta dell’ostacolo ma lui come mai non se ne è accorto?
“Per colpa dell’autopilot”????
Questi signori che fanno articoli e che guidano dovrebbero ricordarsi che questa funzione non è una guida autonoma di 4/5 livello…. Ma come scritto da Tesla…
Quindi sto signore che dice:
Ma scusa fatemi capire? Quando hai l’autopilot attivo se sei con gli occhi sulla strada e non sul cellulare e vedi un ostacolo e sterzi bruscamente per evitarlo la macchina ti fa sterzare o tiene la traiettoria del autopilot?
Perché presumo che se tu sterzi automaticamente si disattivi? Oppure non è così?
Perché se se è così la macchina non si è accorta dell’ostacolo ma lui come mai non se ne è accorto?
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37650
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Articolo fuorviante sull'Autopilot delle Tesla Model 3
Purtroppo è anche Tesla di per sé che ha usato un nome fuorviante per quel dispositivo, ed questo si somma il fatto che alcuni proprietari di questo tipo di auto sono molto poco informati.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
- JacobLocke
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3291
- Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
- Località: Germania
- Veicolo: Renault Zoe 41 kWh
Re: Articolo fuorviante sull'Autopilot delle Tesla Model 3
marco ha scritto:Purtroppo è anche Tesla di per sé che ha usato un nome fuorviante per quel dispositivo, ed questo si somma il fatto che alcuni proprietari di questo tipo di auto sono molto poco informati.
Tra l’altro viene scritto esplicitamente: https://www.tesla.com/it_IT/support/aut ... capability
Quindi se lui avesse frenato o sterzato improvvisamente avrebbe potuto un minimo evitare lo scontro, nel video invece sembra solo che ci sia una lieve frenata in ultimo ma comunque troppo tardi. Nessun accenno a una sterzata improvvisa sulla destra per evitare l’ostacolo.
Quindi magari vero che l’autopilot non è riuscito a vedere in tempo l’ostacolo ma vero anche che non eri completamente concentrato sulla strada.
Re: Articolo fuorviante sull'Autopilot delle Tesla Model 3
Era impossibile fermarsi prima, guarda il video
- JacobLocke
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3291
- Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
- Località: Germania
- Veicolo: Renault Zoe 41 kWh
Re: Articolo fuorviante sull'Autopilot delle Tesla Model 3
L’ho visto il video ma una sterzata sulla destra si poteva fare.. c’è qualche secondo per una mente umana per accorgersi del furgone ribaltato con i fari accesi. Magari non evitavi completamente il furgone ma almeno da come viene raccontata a me da molto impressione che lui fosse distratto pensando che bene o male qualunque ostacolo o cosa l’autopilot lo avrebbe avvisato per tempo. Qui c’era buio ma non nebbia fitta, un po’ di illuminazione c’era… vero che col buio fino agli ultimi 3/4 secondi il furgone resta ben mimetizzato ma qualche secondo per reagire vedendo il video a me sembra che ci sarebbe stato… invece sembra che proprio fino all’ultimo 1/2 secondi prima ne lui ne la macchina si siano accorti di nulla.Carlo ha scritto:Era impossibile fermarsi prima, guarda il video
Ultima modifica di JacobLocke il 22/07/2022, 14:46, modificato 1 volta in totale.
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8672
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Articolo fuorviante sull'Autopilot delle Tesla Model 3
Mica tanto, nel video si vede chiaramente già da lontano che c'è un ostacolo in mezzo alla carreggiata anche se non si capisce cos'è, come minimo il guidatore avrebbe dovuto rallentare.Carlo ha scritto:Era impossibile fermarsi prima, guarda il video
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
- JacobLocke
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3291
- Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
- Località: Germania
- Veicolo: Renault Zoe 41 kWh
Re: Articolo fuorviante sull'Autopilot delle Tesla Model 3
Una telecamera non ha la definizione della vista umana, a noi nelle immagini ferme della ripresa, serve essere abbastanza vicine per “scorgere” bene l’ostacolo, ma gli occhi umani se ne sarebbero accorti da più indietro rispetto a come vediamo la scena nella immagine.
In più 2 secondi prima dello schianto si vede sulla strada un segno dei pneumatici ben visibile Che un minimo ti avrebbe dovuto far “scattare” qualcosa. Certo il tempo è effettivamente poco in quel momento visto che la reazione media se non erro è di un secondo ma una sterzata improvvisa a destra sarebbe stata possibile.
Certo 2 secondi senza esserci preparato sono effettivamente pochi. Però se si è vigili…
In più 2 secondi prima dello schianto si vede sulla strada un segno dei pneumatici ben visibile Che un minimo ti avrebbe dovuto far “scattare” qualcosa. Certo il tempo è effettivamente poco in quel momento visto che la reazione media se non erro è di un secondo ma una sterzata improvvisa a destra sarebbe stata possibile.
Certo 2 secondi senza esserci preparato sono effettivamente pochi. Però se si è vigili…
Re: Articolo fuorviante sull'Autopilot delle Tesla Model 3
Il mio messaggio in effetti era incompleto, intendevo che era impossibile fermarsi prima alla segnalazione dell'autopilot che avviene quando ormai il veicolo è a ridosso dell'ostacolo.pIONiere ha scritto: Mica tanto, nel video si vede chiaramente già da lontano che c'è un ostacolo in mezzo alla carreggiata anche se non si capisce cos'è, come minimo il guidatore avrebbe dovuto rallentare.
Che c'è qualcosa di strano lo si percepisce subito perché la sagoma nera dell'ostacolo è un allarme, come fai giustamente notare tu.
Poi, aggiungo, se si occupasse la corsia più a destra...
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1470
- Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
- Località: Spezzano Albanese
- Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR
Re: Articolo fuorviante sull'Autopilot delle Tesla Model 3
Di fronte a casi del genere mi verrebbe da dire di primo acchito:il guidatore ha volutamente provocato l’urto per pubblicarlo poi su you tube (purtroppo in questo mondo un po’ avariato succedono anche queste cose).
Francamente se mi succedesse una cosa così,mi porrei seriamente il problema se sono ancora in grado di guidare responsabilmente.
Senza giudicare nessuno.
Francamente se mi succedesse una cosa così,mi porrei seriamente il problema se sono ancora in grado di guidare responsabilmente.
Senza giudicare nessuno.
- JacobLocke
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3291
- Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
- Località: Germania
- Veicolo: Renault Zoe 41 kWh
Re: Articolo fuorviante sull'Autopilot delle Tesla Model 3
Era con la sua famiglia, quindi per carità mi spiace e per fortuna se la son cavata bene e Tesla anche sui crash test a punteggi altissimi.AMC ha scritto:Di fronte a casi del genere mi verrebbe da dire di primo acchito:il guidatore ha volutamente provocato l’urto per pubblicarlo poi su you tube (purtroppo in questo mondo un po’ avariato succedono anche queste cose).
Francamente se mi succedesse una cosa così,mi porrei seriamente il problema se sono ancora in grado di guidare responsabilmente.
Purtroppo come detto da Marco probabilmente l’autopilot ha effettivamente un nome forviante che fa pensare che con quello attivo l’auto si guidi quasi da sola e basta che tieni una mano sul volante e l’altra anche sul cellulare che se c’è qualcosa l’auto ti avvisa o interviene autonomamente.
Secondo me Tesla dovrebbe cambiare il nome al l'autopilot chiamandolo “aiuto di assistenza alla guida” o qualcosa del genere. Perché il nome stesso di sta funzione tende effettivamente a confondere.