Prezzo Tesla calerà di 6.000 € in Europa grazie alla Gigafactory?

Azienda automobilistica che ha come obiettivo la creazione di veicoli elettrici ad alte prestazioni orientati verso il mercato di massa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Prezzo Tesla calerà di 6.000 € in Europa grazie alla Gigafactory?

Messaggio da JacobLocke »

Stavo leggendo un articolo che parla dell’avanzamento dei lavori in Germania per la famosa fabbrica Tesla europea...

Ecco il link: https://www.hdmotori.it/tesla/articoli/ ... us-lavori/

Leggendo trovavo interessante il fatto che dal prossimo anno in Luglio potrebbe essere in funzione e se ciò accadrà può essere che dal 2022 i prezzi delle Tesla scenderanno di 5-6 mila€ qui in Europa visto che non le devono mandare oltre oceano...

In Germania dove ora costa la base della M3 45 mila€ circa vorrebbe dire scendere sotto i 40 mila€ per una M3 SR+ e non sarebbe niente male... buttaci sopra gli incentivi e arrivi a 35 mila€....

Mi chiedo se chi vuole una Tesla nel prossimo futuro non faccia bene ad aspettare sta occasione.... per chi fatica a tirar fuori la cifra attuale... certo se uno può permettersi ora senza troppi sforzi di spendere la cifra bene... ma pensandoci poi l’usato tra 2-3 anni avrebbe una bella sforbiciata sul valore residuo quando il prezzo di listino verrà tagliato di 5-6 mila€... come le Model S che mi pare subirono tagli e fecero inferocire chi fino a poco prima l’aveva pagata migliaia di € in più. Visto che ciò andava chiaramente a colpire il loro usato.



ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Prezzo Tesla calerà di 6.000 € in Europa grazie alla Gigafactory?

Messaggio da ChrisBS »

Mmm non mi fido dei prezzi europei, verranno gonfiati sicuramente e non ci sarà differenza.
VW e-Golf my2020 (36KWh)
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Prezzo Tesla calerà di 6.000 € in Europa grazie alla Gigafactory?

Messaggio da JacobLocke »

Mmm non mi fido dei prezzi europei, verranno gonfiati sicuramente e non ci sarà differenza.
Ma dai, dovranno tagliarli un po’... cioè se no tanto vale non farla neanche la fabbrica qui... se sarebbe una gran scorrettezza far pagare dopo i 5-6 mila€ che servono ora per farla arrivare dall’America, quando invece saranno prodotte direttamente qua intascandosi quindi tutta la plusvalenza.... sarebbe una cattiva pubblicità.
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Prezzo Tesla calerà di 6.000 € in Europa grazie alla Gigafactory?

Messaggio da Deen »

L’utente medio non sa dove l’auto è prodotta, quindi si, penso anch’io che i prezzi verranno comunque un po’ gonfiati
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Prezzo Tesla calerà di 6.000 € in Europa grazie alla Gigafactory?

Messaggio da JacobLocke »

L’utente medio non sa dove l’auto è prodotta, quindi si, penso anch’io che i prezzi verranno comunque un po’ gonfiati
Scusa ma ora in Germania che propongono la Tesla SR+ a 45 mila € base.... secondo te se si mettono a farla qui e non oltre oceano...

Intanto lo stato italiano solo di iva si prende già 3 mila€ in più che la Germania sul prezzo finale della M3.
E6ED1F7E-1E8F-4369-8998-C66BFB182BB0.jpeg
E6ED1F7E-1E8F-4369-8998-C66BFB182BB0.jpeg (546.33 KiB) Visto 2065 volte
Semmai tra qualche anno dovessi decidere di fare la follia e ne avessi la possibilità son contento di acquistare in un paese che non mi piglia 3 mila€ in più di iva.

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6873
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Prezzo Tesla calerà di 6.000 € in Europa grazie alla Gigafactory?

Messaggio da pepo154 »

Secondo me la questione non è se si abbasseranno i prezzi ma quando.
Tutti i costruttori stanno investendo pesantemente, compresa Tesla, per tirare su tutta l'industria.
Fra 2 anni VW avrà sparato fuori una decina? Una ventina? di modelli e la concorrenza inizierà a farsi sentire. Dichiarazioni di VW è che con la nuova piattaforma spenderanno meno ma ora ovviamente sono nella fase di spesa e devono recuperare.
Tesla poi, come fate notare, non ci mette più di 3 secondi a diminuire i prezzi appena può. Ho l'impressione che in futuro, se riuscirà a raggiungere buone performance, potrebbe anche innescare una mini battaglia sui prezzi. Di fatto lei non ha tutto il catenaccio della filiera dei motori ICE dai concessionari ai fornitori, ha molte meno spese, quindi potrebbe effettivamente fare una mossa del genere. Oppure fare come Apple e tenersi un gran margine per poter fare investimenti pesanti.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Prezzo Tesla calerà di 6.000 € in Europa grazie alla Gigafactory?

Messaggio da JacobLocke »

Riprenderemo l’argomento nel 2022 :mrgreen:
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1906
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Prezzo Tesla calerà di 6.000 € in Europa grazie alla Gigafactory?

Messaggio da alby62 »

LA JEEP COMPASS ARRIVAVA DAL MESSICO ORA LE COSTRUISCONO A MELFI, NON 'C'è NESSUNA DIFFERENZA DI PREZZO, vero che il motore è diverso, forse il costo della manod'opera assorbe la differenza del trasporto ?
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Prezzo Tesla calerà di 6.000 € in Europa grazie alla Gigafactory?

Messaggio da JacobLocke »

LA JEEP COMPASS ARRIVAVA DAL MESSICO ORA LE COSTRUISCONO A MELFI, NON 'C'è NESSUNA DIFFERENZA DI PREZZO, vero che il motore è diverso, forse il costo della manod'opera assorbe la differenza del trasporto ?
Mmh effettivamente costa la manodopera qui in Germania... vabbè che anche in America dubito paghino in noccioline... però avevo visto un documentario sulla fabbrica Tesla e hanno molti robot automatizzati che fanno loro il lavoro... quindi non penso avranno bisogno di tantissimo personale....

Sarebbe na bella delusione.... se il prezzo rimanesse quello. Saran contenti quelli che stanno comprando ora che non avranno svalutazione del loro usato per il tagli del prezzo di listino sul nuovo :mrgreen:
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37552
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Prezzo Tesla calerà di 6.000 € in Europa grazie alla Gigafactory?

Messaggio da marco »

pepo154 ha scritto:Di fatto lei non ha tutto il catenaccio della filiera dei motori ICE dai concessionari ai fornitori, ha molte meno spese
Insomma... già tutti i Supercharger che costruisce e mantiene, e poi tutta l'energia che regala: vero che poi risparmia in pubblicità.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

Rispondi

Torna a “Tesla”