Articolo sul blog di Nicola Porro sulla frenata rigenerativa

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 803
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Articolo sul blog di Nicola Porro sulla frenata rigenerativa

Messaggio da wallace&gromit »

In questo articolo https://www.nicolaporro.it/atlanticoquo ... ativa/amp/ l'autore, Vincent Vega, cerca di sminuire la portata della frenata rigenerativa.
Già con i suoi calcoli arriva a un non irrilevante 29%, inoltre ho provato anche a segnalare quello che mi sembra un errore di calcolo. Il mio contributo non è stato pubblicato.
Chiedo a qualche fisico tra di voi conferma.
Vega calcola la forza di attrito dell'aria, sia in accelerazione, sia in frenata, per arrivare a dire che la frenata rigenerativa non rende chissà quanto. (a chi ribatte parlando di discesa non risponde dicendo che qui si tratta solo di stop & go cittadini).
La mia tesi è che comunque l'attrito dell'aria in frenata dovrebbe essere irrilevante, anzi, semmai la massa d'aria in movimento dietro all'auto dovrebbe dare una spinta, un po' come l'abbrivio delle barche.
Cosa ne pensate?


Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite

MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Articolo sul blog di Nicola Porro sulla frenata rigenerativa

Messaggio da MaxVe »

Secondo me l'attrito dell'aria non è irrilevante in frenata in quanto concorre a rallentare l'auto.
Nonostante ciò non mi pare che un 29% non mi sembra un dato proprio irrilevante.

Poi restano tutti valori puramente teorici perché ci sono tante variabili da considerare tipo direzione e intensità del vento.

P.s. la frenata rigenerativa in discesa è la cosa più figa delle auto elettriche :lol:
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 803
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Articolo sul blog di Nicola Porro sulla frenata rigenerativa

Messaggio da wallace&gromit »

E non pensi che vi sia una spinta da parte dell'aria che si muove solidalmente con l'auto?
Poi forse è una mia impressione, ma al momento della frenata in bicicletta mi sembra di percepire in faccia un vento da dietro, non dal davanti.
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite
Ale500MS
★★★ Intenditore
Messaggi: 203
Iscritto il: 30/06/2022, 19:08
Località: Massa Carrara
Veicolo: 500e

Re: Articolo sul blog di Nicola Porro sulla frenata rigenerativa

Messaggio da Ale500MS »

I ragazzi di vaielettrico ci hanno dedicato un video con ospite il tizio di PCC.
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Articolo sul blog di Nicola Porro sulla frenata rigenerativa

Messaggio da MaxVe »

wallace&gromit ha scritto: 13/01/2024, 15:34 E non pensi che vi sia una spinta da parte dell'aria che si muove solidalmente con l'auto?
Se i miei ricordi offuscati di fluidodinamica sono buoni direi di no. Finché il corpo è in movimento l'aria genera una spinta contraria ad esso
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 926
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Articolo sul blog di Nicola Porro sulla frenata rigenerativa

Messaggio da DarkAngel00 »

Ale500MS ha scritto: 13/01/2024, 15:56 I ragazzi di vaielettrico ci hanno dedicato un video con ospite il tizio di PCC.
metto il link al video:
https://www.youtube.com/watch?v=nhwcbDR57rY

cmq, parlando solo di utilizzo cittadino quindi con velocità medie di 30km/h l'incidenza dell'aria è molto bassa, è bassa anche la rigenerazione, e anche se fosse 30% (che secondo me è ottimo come dato) è cmq un 30% che rientra e non consumi/sprechi/spendi.
in montagna invece cambia molto il discorso, se si guida a favore della ricarica, si ottengono grossi quantitativi di energia. certo non si recupererà mai il totale speso (e nemmeno di più) a parità di percorso.
però c'è da dire anche un paio di altre cose: se l'energia è recuperata è certamente un bene che posso ri-sfruttare per allungare la percorrenza della batteria, se fosse stata una termica quell'energia non solo sarebbe andata persa in calore dai freni, ma avrebbe anche prodotto un'usura degli stessi e conseguente spesa per il cambio (nel lungo periodo), altra cosa non frenando non si rilascia ferodo sulle strade.
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Articolo sul blog di Nicola Porro sulla frenata rigenerativa

Messaggio da Deen »

Se Elon Musk avesse saputo delle str*nzate che Nicola Porro spara sulle auto elettriche secondo col cacchio che si sarebbe fatto intervistare da lui…
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Articolo sul blog di Nicola Porro sulla frenata rigenerativa

Messaggio da VPP »

Le formule sono corrette ma secondo me i rendimenti usati sono bassi e corrispondono a tecnologie di 20 anni fa. Un motore a magneti permanenti che rende solo il 60%? Ma per favore.

Poi c'è la frenata da una velocità di 40 km/h in ben 10 secondi che sono un tempo enorme. I vecchietti col cappello forse ci mettono così tanto a fermarsi da 40 km/h.

A prescindere dai calcoli il tono è semplicemente disgustoso. Ma a qualcuno di voi è mai stato detto che l'auto elettrica "ricarica da sola la batteria"? Io mai sentito anche perché chi lo facesse se è venditore si esporrebbe al rischio di denuncia per truffa. O che la frenata rigenerativa è il principale vantaggio dell'auto elettrica che ne avrebbe pochissimi secondo l'autore (termine usato nel senso più ampio e inclusivo del termine)? E il fatto di non ammorbare l'aria con le emissioni? La silenziosità? La possibilità di fare il pieno a casa anche con energia autoprodotta? Il minore rischio di incendio?

Una vera chicca l'osservazione che se l'auto è al 100% non c'è frenata rigenerativa. A parte che per molte auto questo è falso perché si può andare oltre il 100% ma è un falso problema o meglio è un problema solo se si sta per affrontare una lunga e continua discesa in montagna e si è avuta la cattiva idea di caricare al 100% prima di partire. In un percorso in pianura anche se parto al 100% la batteria inizia subito a scaricarsi per forza e la frenata rigenerativa si rende rapidamente disponibile. Dal modo in cui il "problema" viene menzionato sembra che in generale un'auto al 100% di batteria ci possa rimanere indefinitamente cosa impossibile se non per il caso particolarissimo della lunga discesa in territorio montuoso, peraltro gestibilissimo con opportuna istruzione del conducente.

Giornalismo (si fa per dire) spazzatura...
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Articolo sul blog di Nicola Porro sulla frenata rigenerativa

Messaggio da demov »

Articolo che lascia a desiderare... Già leggere che dati prende di efficienza la dice lunga...
Batteria 85%, quando sulla mia BEV registro un 97,4% (rapporto tra energia scarica/caricata) dopo circa 15 MWh scambiati.
Efficienza del motore elettrico 60%... Certo si parla di basse velocità ma neanche di motori elettrici di 40-60 anni fa con driver obsoleti; per cui un 78-82% (poi dipende dalla tecnologia del motore) lo trovo più adeguato.
Il Cx... 0,27 mi sembra altino... Esempio la iX1 ha un Cx di 0,26, la Lotus Eletre anch'essa 0,26 ed è larga 2,1 m, alta 1,63 m. Per una segmento C direi più un 0,24-0,25.

L'attrito dell'aria in frenata c'è... Però se si frena da 40 a 0 km/h in 10s è un conto è l'energia dissipata per attrito ha un valore, se si decelera in 5s assume altri valori l'energia dissipata; non ritengo verosimile fare conti su una decelerazione di 10s da 40 a 0 km/h. Stesso discorso vale per la fase di accelerazione.

Infine è la prima volta che sento che i conce fanno questa affermazione... E se a qualcuno lo avessero detto bisognerebbe capire cosa intendevano per "ricarica" esempio se parziale o completa o che altro.
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Articolo sul blog di Nicola Porro sulla frenata rigenerativa

Messaggio da red69 »

Nicola Porro è gia da un po che ci sta andando pesante con le EV, per compiacere qualcuno dei suoi dante causa politici
Glielo gia fatto notare in modo un po rude un paio di volte su X
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”