Previste molte colonnine Ionity in Europa i prossimi anni

Joint venture fondata da BMW, Daimler, Ford e Volkswagen per costruire un network di stazioni di ricarica per veicoli elettrici per lunghe distanze.
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marcober
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Re: Previste molte colonnine Ionity in Europa i prossimi anni

Messaggio da marcober »

carlo.marchesini ha scritto:...comunque con caricabatterie da 125kwh....


confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operatori-di-settore-t2247.html


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marcober
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Re: Previste molte colonnine Ionity in Europa i prossimi anni

Messaggio da marcober »

JacobLocke ha scritto:
Vabbeh....solita sbrodolata dell'auto che vorrei....”te saludi”
Dell’auto che vorrei non io singolo.. ma che vorrebbe la massa per essere disposta a convertirsi all’elettrico.... tu continui a contestarmi dicendo che questo sarebbe un mio singolo desiderio ma che non c’entra nulla col fatto che gente non sceglie l’elettrico per le ragioni da me citate. No non lo sceglie proprio per le ragioni da me citate. Poi vedila come vuoi, se vuoi vederla diversamente.
Continuo a contestare che quando descrivi auto che vuoi,,,vine fuori sempre la tesla..vuoi 400 km..e che carichi 300 in 30 minuti...ma che copsti come una topolino..dunque "l'auto che non esiste" ma soprattutto che mai esisterà nei rossimi 15 anni..dunque dicussioni inutili.

D'altra parte già è venuta fuori la questione che tutti sti desideri..davanti poi al prezzo dela UP che carica solo a 40 kw in DC..spariscono magicamente se il pezzo scende sotto 20 mila euro..duqnue l'auto per le masse esiste già...perche "la massa" delle famiglie ha gia DUE auto per nucleo ..la percorrenza media Italiana è di 12 mila km, piaccia o non piaccia, i numeri dicono questo..e nonostante ti arroghi il diritto di esser interprete unico della "massa"...chi oggi sat IN MEDIA o sotto media..non ha bisogno ne di 500 km..ne di DC a 100 kw o 250 kw che spesso invochi..ha solo bisogno di un'auto che, netto incentivi, costi come un'auto termica..e questo obiettivo NON si raggiunge velocemente se le case vanno dietro al tuo pensiero di avere auto dei sogni, potente, con batteria da 70 kwh e oltre, con DC da 200 kw e oltre..a lo si raggiunge facedo auto ATTAGLIATE al bisogno REALE di mobilità.

Occorerà prima o poi introdurre una TASSA sulla dimensione della batteria, in modo che chi ha piu autonomia paghi piu tasse di chi si accontenta del REALE fabbisogno, perche fare batterie inquina e far girare auto pesanti, consuma energia e strade.
Dunque noi elettrici primordiali dovremmo essere quella che spiegano queste cose..che cioè NON serve avere enormi batterie sulle auto che che in media poi fanno 12 mila km, che poi sono 32 al giorno...e che non servono costosissime colonnine da 200 mila euro cad per caricare 40 kwh di una Corsa..etc etc.

Insomma..una volta esistevano le Fiat 126...che costavano poco ed erano attagliate al bisogno dell'italiano di quel momento..poi abbamo voluto che anche la Fiat UNO avesse 180 cv e il turbo..perche altrimenti ti sentivi un poveraccio al semaforo se avevi a fianco uno con l'Alfetta....e ora vedo che lo steso errore si ripete anche sull'elettrico, dove su auto che IN MEDIA fanno 12.500 km (è la media reale italiana!) vogliamo 70 kwh e DC da 125 kw...ancora dobbiamo sentire auto come prolungamento degli organi genitali?

Io sentivo piccola la batteria della mia Zoe che , dopo 4 anni, mi dava solo 100 km di autonomia, 85 in inverno..ma ora con 250 km in inverno , per i 10 mila km che fa la mia seconda uato..a volte con tratte da 200 km in 1 giorno..non sento alcuna limitazione..e non ho alcuno stimolo a passare ala taglia ZE50. Quando sarà da cambiare, se esisterà una buona vetturetta con 40 kwh, sarà la mia scelta di base.
Diverso il discorso per la mia prima auto, che ne fa 30 mila anno e di spostamenti autostradali impegnativi ma soprattutto montani e ad alta velocità...ma questo tipo di uso NON è di massa..l'suo "di massa" è quello che ad esempio il ns ospite Marco fa della sua Leaf da 24 kwh..di cui è contento e della cui autonomia e V di carica non sembra soffrire, pur usandola per lavoro...e dunque, perche "la massa" che tu pensi di essere unico interprete non potrebbe fare lo stesso?
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JacobLocke
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Re: Previste molte colonnine Ionity in Europa i prossimi anni

Messaggio da JacobLocke »

Occorerà prima o poi introdurre una TASSA sulla dimensione della batteria, in modo che chi ha piu autonomia paghi piu tasse di chi si accontenta del REALE fabbisogno, perche fare batterie inquina e far girare auto pesanti, consuma energia e strade.
Assurdo, ammazzi la mobilità elettrica così, se la gente comincia a scegliere l’elettrico è perché ci son auto che cominciano ad arrivare ad autonomie decenti..... se ascoltassimo il tuo discorso a tutti dovrebbe andare bene la Zoe 22 kWh che tanto per l’uso quotidiano va bene... invece non è così, perfino gente su sto forum dice che si compra auto come Tesla o Kona, o che vorrebbe prendere la ID.3 da 77 kWh per eliminare l’ansia di autonomia... ora se le batterie attuali non sono capaci di soddisfare sti bisogno faranno batterie nuove fatte di altri materiali... ma non puoi pretendere che tutti si accontentino di avere autonomie di 200-300 kilometri e che carichino in diverse ore, al bisogno devi poter caricare velocemente... se ci vorranno 15 anni per arrivare a ciò che dico io allora voldire che per 15 anni la maggioranza dalla massa rimarrà a benzina, poi tra 15 anni avremmo l’inizio di una migrazione significativa verso l’elettrico.

Batteria da 150 kilometri di autonomia che per i giorni comuni basta e avanza c’è da 2013 con la Zoe, eppure non mi sembra che in 7 anni le masse l’abbiano comprata. Se la Zoe 2013 avesse avuto 50-60 kWh di batteria e avesse caricato in 10-15 minuti e fosse costata 25 mila€ col batteria inclusa secondo me l’avrebbe presa molta più gente...

Tu pensi che il mondo debba adeguarsi all’elettrico e invece è l’elettrico che deve adeguarsi al mondo perché la massa non la vede come te, e infatti anche ora che c’è E-Up a 20 mila€ che con sconti diventano meno e altre auto che con incentivi a 10 mila€ o meno porti a casa in certe ragioni il 99% delle persone continua a scegliere l’auto classica.. così continuerà ad essere finché le elettriche non arriveranno a un costo è una comodità sufficiente da competere con le termiche... sta competizione c’è sui segmenti superiori che hanno le batterie giganti che dici tu che non si dovrebbero usare o far pagare di più... ai livelli di auto del popolo la differenza tra un ev è una auto classica è ancora troppo elevata... comunque vediamo il tempo a chi darà ragione.
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Re: Previste molte colonnine Ionity in Europa i prossimi anni

Messaggio da carlo.marchesini »

.si...intendevo dire la versionevw ID.3 intermedia con caricatore da 125 kW...ratio 2/1 tra potenza caricatore e capacità della batteria...in questo senso la mia vw e-up è relativamente molto veloce a caricare e mi ha permesso, in questo modo, di affrontare anche lunghissime percorrenze...
vedevo su un servizio di quattroruote (da Reggio Calabria alla Danimarca con l'Audi e-tron) che da Valdichiana alla Danimarca , con le ricariche Ionity, i tempi di percorrenza erano comparabili a quelli con una macchina termica...addirittura la macchina era carica prima della fine della sosta per un pasto...
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Re: Previste molte colonnine Ionity in Europa i prossimi anni

Messaggio da marcober »

JacobLocke ha scritto: l’ansia di autonomia... .
l'ansia si elimina con una rete capillare di colonnine... che devono essere frequenti.... come minimo doppie...e con tassi di efficienza vicino al 100%.
Se pensiamo di aggirare tale attuale mancanza...mettendoci sule spalle 70 o 100 kwh di accumulo su auto che fanno 12 mila km anno..siamo profondamente fuori strada.
Quelli che hanno davvero bisogno di avere 500 km di autonomia sono una minoranza...che dovra spendere piu della media..e che dovra pagare una tassa di possesso piu elevata. Mi sembrerebbe del tutto ragionevole che la futura tassa di possesso delle elettriche sia basata non piu sui kw del motore ma sui kwh dell'accumulo..vero indice di lm che dovresti andare a percorrere..usura strade..impatto ambientale..etc

Se la Zoe 2013 avesse avuto 50-60 kWh di batteria e avesse caricato in 10-15 minuti e fosse costata 25 mila€ col batteria inclusa secondo me l’avrebbe presa molta più gente
questa è la E208 post incentivo italia..eppure non è che vediamo la gente in fila davanti ai concessionari come quando esce il nuovo Iphone.
Duqnue ..no..non basta..non è quello che serve..serve informazione..serve una nuova cultura che scinda l'esperienza auto dal sentirla propaggine del nostro "machismo".. serve una rete di colonnine capillare e funzionante sempre.. accessibile con cara di credito...a prezzi non eccessivamente superiori al costo domestico (pagare ricarica piu del doppio che a casa è un problema nel lungo periodo..ora siamo pochi ma quando saremo mio occorrono prezzi diversi per la ricarica)..servono colonnine in autostrada, abbondanti, funzionanti, libere (a Dorno su A7 è 2 anni che la FAst guasta non è stata sostituita..e tu pensi che uno oggi che viaggi aula A7 compri una kona da 60 kwh a cuor leggero vedendo questo comportamento di Autostrade? sei un illuso)...serve che il 50% dei parcheggi a pagamento urbani sia servita da prese AC da 7 kw biberonaggi notturni e durante le soste diurne
Se pensiamo di risolvere tutto questo solo aumentando la dimensione (e il peso enorme) delle ns batterie..facciamo un grossolano errore..che non aumenterà tasso penetrazione elettrico ..dato che grandi batterie sigificano grandi pesi ..piu consumi..costi elevati..spazio piu grandi e dunque auto piu grandi..e piu costi..e piu consumi..che chiedono batterie piu grandi..etc etc

Poi..un 30 % delle auto dovra essere uan M3..una Leaf 60 kWh..una Tesla S..un Audi Etron?...benissimo..ma sono auto che gia esistono.e chi le ha bisogno, le puo gia comprare..dunque li il problema è gia risolto.
Serve una Up da 12 mila euro ..non una ID da 77 kwh...se vogliamo vedere i numeri ...questo penso io.
Perche nonostante al Corsa..la E208..la ID..a fine 2020 avremo comprato magari 20 mila auto invece di 10 mila..e allora'? sarebbe cambiato il paradigma? no di certo...

con incentivi a 10 mila€ o meno porti a casa in certe ragioni
infatti ..basta mettere questi incentivi..che la gente corre a prenderle..e tali incentivi (striminziti) durano lo spazio di un mattino..segno che tutte le mancanze che rendono secondo te non adatte le auto da 22 o 40 kwh di oggi..SPARISCONO davanti a 8 mila euro di incentivo...dunque il problema NON sono i 400 kw o i 100 kw di DC..ecco la dimostrazione!
Poi ovvio..non è che la gente si illude se Regione Lombardia mette 10 mio di euro (ridicoli) su una cosa del genere..cion un ASTA che NON da certezza di averli...su dai..
metti la UP a 12 mila euro di listino per tutti e vedi che le cose cabiano.
Ma se inveec ci facciamo gia distrarre dalle case..che cercano di farci capire che "ci serve" la ID da 70 kwh a 45 mial euro..allora siamo fessi noi e furbi loro.
in Cina le elettriche da 12 mila esistono..mica sto parlando a vanvera..e una media costa 17 mila..dunque si possono fare. Non sono certo da 400 km..da 100 in DC..ma chissenefrega..da loro ne vendono 600 mila anno..da noi 6 mila! direi che dobbiamo cambiare approccio noi..non loro!
invece leggo te..e la tua auto dei sogni (ma mini Tesla a prezzi popolari) e capisco che fra 15 anni saremo ancora qui che la aspettiamo.
Ultima modifica di marcober il 25/11/2019, 10:16, modificato 1 volta in totale.
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Re: Previste molte colonnine Ionity in Europa i prossimi anni

Messaggio da JacobLocke »

questa è la E208 post incentivo italia..eppure non è che vediamo la gente in fila davanti ai concessionari
47,5 kWh e 15 minuti carichi 120 kilometri (se hai il caricatore da 100 e se la batteria viene un attimo scalata prima in inverno e non è troppo calda estate) non 250-300.... per questo servono batterie un po’ più grandi...

Sulla rete concordo, se le colonnine fossero numerose come i distributori anche ad alte potenze allora non ci sarebbero problemi per il servizio di rifornimento. Mancherebbero solo le auto che caricano a velocità accettabili.

Sui 25 mila€ in Lombardia forse è se hai da rottamare, perché se no se vuoi un minimo di optional spendi di più....

In ogni caso visto che non tutti hanno casa o posto privato dove caricare il proprio ev io penso che al bisogno la ricarica per qualunque veicolo debba esser molto veloce... fai anche batterie di soli 40 kWh ma devono poter caricare ad altissime potenze in caso di bisogno se vai in vacanza in estate e fai lunghi viaggi.. la ragione è semplice... immagina gli esodi delle ferie in autostrada con le EV in maggioranza come sara tra 30/40 anni forse.... non puoi perdere 40 minuti per fare il pieno in autostrada per ogni singolo veicolo, blocchi tutto. Servono batterie che in 10-15 minuti carichino così poi va sotto un altro... e già così già fai code.... le code ci sono già ora che carichi in 2-5 minuti e fai 600 kilometri di media prima di caricare di nuovo... pensa te quando ne farai 200 di media in autostrada per le batterie che dici tu e ogni 200 kilometri migliaia di ev dovranno fermarsi lunghi 10-15 minuti per mettere in pancia altri 200 kilometri.... io la vedo molto dura con sto scenario.
Ultima modifica di JacobLocke il 25/11/2019, 10:23, modificato 1 volta in totale.
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Re: Previste molte colonnine Ionity in Europa i prossimi anni

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carlo.marchesini ha scritto:.
vedevo su un servizio di quattroruote (da Reggio Calabria alla Danimarca con l'Audi e-tron) che da Valdichiana alla Danimarca , con le ricariche Ionity, i tempi di percorrenza erano comparabili a quelli con una macchina termica...addirittura la macchina era carica prima della fine della sosta per un pasto...
esatto..se devi fare lunghe percorrenze..la carica ad lata potenza si giustifica...ma solo per quel tipo di uso.
E quello che citi è la dimostrazione che ..anche auto con autonomia bassa (la Etron consuma un casino e fa poca strada..meno della zoe)..se esiste la rete carica capillare..il tempo di viaggio non è un problema..salvo per chi, stile immigrato che torna a votare con Alfasud, Verdone docet, vuole fare la tiraat casello casello per raccontarla ala Bar a Catanzaro.
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questo studio del MIT (mica pizza e fighi) https://www.qualenergia.it/articoli/aut ... -infinita/ dice che la discesa del costo batterie litio rischia di frenare causa aumento domanda (che invece fa salire sempre prezzo!) e dunque la ricorsa prezzo EV verso le termiche NON sembra destinata ad un successo entro il 2030.
Siccome oggi (e prima del 2030!) NON avremo alcuna alternativa tecnologica spendibile rispetto al litio...è INDISPENSABILE che le auto ne usino POCO.
meglio avere in giro DUE auto da 40 kwh che UNA ID da 80 kwh..salvo che si abbia la garanzia che laID da 77 kwh percorra IL DOPPIO dei kwh delle altre due..cosa poco credibile.
Tuttavia siccome la ID consumerà ua quota parte elevata in autostrada e le due 40 kwh una quota parte elevata IN CITTA..lo capiscono tutti che ci conviene PRIMA sostituire le auto IN CITTA..e infatti incentivi non valgono per auto piu costose
Dunque quello che ci serve sono auto cittadine economiche..per eliminare mio di auto fossili in citta...ci serve usare BENE il poco litio che abbiamo..non perche sia scarso in assoluto, ma perche farne tanto farà salire il suo prezzo e ci serve che scenda.
tu invece continui a sognare auto da 70 kwh..che carichi a 100 minimo...salvo poi dir che la vuoi a 25 mila euro..(alla Catalano).
ma se vogliamo invece venderne dei mio..dobbiamo forse puntare su UP da 30 kwh a prezzi davvero popolari..penso non oltre 12 mila euro senza incentivi (gli incentivi li paghiamo noi..dunque non è che se le incentiviamo per magia non le stiamo pagando..ma semoplicemnete i tuoi soldi pagano le auto di altri...che magari stanno comprando la M3 incentivata che tu vorresti ma non puoi..ma gliela stai in parte pagando tu, sia chiaro)
Ultima modifica di marcober il 25/11/2019, 11:10, modificato 3 volte in totale.
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Re: Previste molte colonnine Ionity in Europa i prossimi anni

Messaggio da JacobLocke »

questo studio del MIT (mica pizza e fighi) https://www.qualenergia.it/articoli/aut ... -infinita/ dice che la discesa del costo batterie litio rischia di frenare causa aumento domanda (che invece fa salire sempre prezzo!) e dunque la ricorsa prezzo EV verso le termiche NON sembra destinata ad un successo entro il 2030.
Siccome oggi (e prima del 2030!) NON avremo alcuna alternativa tecnologica spendibile rispetto al litio...è INDISPENSABILE che le auto ne usino POCO.
meglio avere in giro DUE auto da 40 kwh che UNA tesla da 80 kwh..salvo che si abbia la garanzia che la Tesla percorra IL DOPPIO dei kwh delle altre due..cosa poco credibile.
Tuttavia siccome la tesla consumerà ua quota parte elevata in autostrada e le due 40 kwh una quota parte elevata IN CITTA..lo capiscono tutti che ci conviene PRIMA sostituire le auto IN CITTA..e infatti incentivi non valgono per auto piu costose
Dunque quello che ci serve sono auto cittadine economiche..per eliminare mio di auto fossili in citta...ci serve usare BENE il poco litio che abbiamo..non perche sia scarso in assoluto, ma perche farne tanto farà salire il suo prezzo e ci serve che scenda.
tu invece continui a sognare auto da 70 kwh..che carichi a 100 minimo...salvo poi dir che la vuoi a 25 mila euro..(alla Catalano).
ma se vogliamo invece venderne dei mio..dobbiamo forse puntare su UP da 30 kwh a prezzi davvero popolari..penso non oltre 12 mila euro senza incentivi (gli incentivi li paghiamo noi..dunque non è che se le incentiviamo per magia non le stiamo pagando..ma semoplicemnete i tuoi soldi pagano le auto di altri...che magari stanno comprando la M3 incentivata che tu vorresti ma non puoi..ma gliela stai in parte pagando tu, sia chiaro)
Allora non vuoi capire uno non può prendere un auto da 30 kWh con cui non può fare lunghi viaggi... sulla città io concordo al 100% ma uno che prende na termica la prende sapendo che va ovunque senza limiti in 5 minuti carica e via 500-600 kilometri li fai in genere e o fai auto da 30 kWh anche ma che al bisogno caricano in 5-10 minuti oppure fai auto che hanno più batteria e caricano comunque in tempo ragionevoli... la massa non accetterà di comprare auto da 30 kWh anche a 12 mila€ con cui poi be’e hai bisogno non puoi permetterti di fare un viaggio di centinaia di Kilometri.... se il litio non si adatta troveranno nuovi tipi di materiali che accumulino di più e costino meno.... non scappi da lì, se no uno si tiene la auto a benzina solo per la tranquilla e sicurezza che va ovunque in qualunque condizione è carica in 5 minuti.
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Re: Previste molte colonnine Ionity in Europa i prossimi anni

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JacobLocke ha scritto:la massa non accetterà di comprare auto da 30 kWh anche a 12 mila€ con cui poi be’e hai bisogno non puoi permetterti di fare un viaggio di centinaia di Kilometri....
qui ha ragione @Marcober, dobbiamo diffondere le EV in città dove l'inquinamento è un problema (più) grave e le EV sono già tecnicamente pronte (a 30KWh e AC11/DC50KW)

In italia siamo al <1% di penetrazione oggi. se questi EV segmento B ci portassero in 5 anni al 10%! (mi sembra sarebbero 2.7 milioni di EV..) SAREBBE GIA' UN MIRACOLO!

la macchina per la "massa" restante da Aosta a Santa Maria di Leuca senza stop, ne parliamo dal 2025! ora non perdiamo altro tempo e stiamo concentrati.. altrimenti nel rumore di fondo, il segnale "giusto e razionale" non passerà! è questo il discorso..
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

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