carlo.marchesini ha scritto:...comunque con caricabatterie da 125kwh....
confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operatori-di-settore-t2247.html
carlo.marchesini ha scritto:...comunque con caricabatterie da 125kwh....
Continuo a contestare che quando descrivi auto che vuoi,,,vine fuori sempre la tesla..vuoi 400 km..e che carichi 300 in 30 minuti...ma che copsti come una topolino..dunque "l'auto che non esiste" ma soprattutto che mai esisterà nei rossimi 15 anni..dunque dicussioni inutili.JacobLocke ha scritto:Dell’auto che vorrei non io singolo.. ma che vorrebbe la massa per essere disposta a convertirsi all’elettrico.... tu continui a contestarmi dicendo che questo sarebbe un mio singolo desiderio ma che non c’entra nulla col fatto che gente non sceglie l’elettrico per le ragioni da me citate. No non lo sceglie proprio per le ragioni da me citate. Poi vedila come vuoi, se vuoi vederla diversamente.Vabbeh....solita sbrodolata dell'auto che vorrei....”te saludi”
Assurdo, ammazzi la mobilità elettrica così, se la gente comincia a scegliere l’elettrico è perché ci son auto che cominciano ad arrivare ad autonomie decenti..... se ascoltassimo il tuo discorso a tutti dovrebbe andare bene la Zoe 22 kWh che tanto per l’uso quotidiano va bene... invece non è così, perfino gente su sto forum dice che si compra auto come Tesla o Kona, o che vorrebbe prendere la ID.3 da 77 kWh per eliminare l’ansia di autonomia... ora se le batterie attuali non sono capaci di soddisfare sti bisogno faranno batterie nuove fatte di altri materiali... ma non puoi pretendere che tutti si accontentino di avere autonomie di 200-300 kilometri e che carichino in diverse ore, al bisogno devi poter caricare velocemente... se ci vorranno 15 anni per arrivare a ciò che dico io allora voldire che per 15 anni la maggioranza dalla massa rimarrà a benzina, poi tra 15 anni avremmo l’inizio di una migrazione significativa verso l’elettrico.Occorerà prima o poi introdurre una TASSA sulla dimensione della batteria, in modo che chi ha piu autonomia paghi piu tasse di chi si accontenta del REALE fabbisogno, perche fare batterie inquina e far girare auto pesanti, consuma energia e strade.
l'ansia si elimina con una rete capillare di colonnine... che devono essere frequenti.... come minimo doppie...e con tassi di efficienza vicino al 100%.JacobLocke ha scritto: l’ansia di autonomia... .
questa è la E208 post incentivo italia..eppure non è che vediamo la gente in fila davanti ai concessionari come quando esce il nuovo Iphone.Se la Zoe 2013 avesse avuto 50-60 kWh di batteria e avesse caricato in 10-15 minuti e fosse costata 25 mila€ col batteria inclusa secondo me l’avrebbe presa molta più gente
infatti ..basta mettere questi incentivi..che la gente corre a prenderle..e tali incentivi (striminziti) durano lo spazio di un mattino..segno che tutte le mancanze che rendono secondo te non adatte le auto da 22 o 40 kwh di oggi..SPARISCONO davanti a 8 mila euro di incentivo...dunque il problema NON sono i 400 kw o i 100 kw di DC..ecco la dimostrazione!con incentivi a 10 mila€ o meno porti a casa in certe ragioni
47,5 kWh e 15 minuti carichi 120 kilometri (se hai il caricatore da 100 e se la batteria viene un attimo scalata prima in inverno e non è troppo calda estate) non 250-300.... per questo servono batterie un po’ più grandi...questa è la E208 post incentivo italia..eppure non è che vediamo la gente in fila davanti ai concessionari
esatto..se devi fare lunghe percorrenze..la carica ad lata potenza si giustifica...ma solo per quel tipo di uso.carlo.marchesini ha scritto:.
vedevo su un servizio di quattroruote (da Reggio Calabria alla Danimarca con l'Audi e-tron) che da Valdichiana alla Danimarca , con le ricariche Ionity, i tempi di percorrenza erano comparabili a quelli con una macchina termica...addirittura la macchina era carica prima della fine della sosta per un pasto...
Allora non vuoi capire uno non può prendere un auto da 30 kWh con cui non può fare lunghi viaggi... sulla città io concordo al 100% ma uno che prende na termica la prende sapendo che va ovunque senza limiti in 5 minuti carica e via 500-600 kilometri li fai in genere e o fai auto da 30 kWh anche ma che al bisogno caricano in 5-10 minuti oppure fai auto che hanno più batteria e caricano comunque in tempo ragionevoli... la massa non accetterà di comprare auto da 30 kWh anche a 12 mila€ con cui poi be’e hai bisogno non puoi permetterti di fare un viaggio di centinaia di Kilometri.... se il litio non si adatta troveranno nuovi tipi di materiali che accumulino di più e costino meno.... non scappi da lì, se no uno si tiene la auto a benzina solo per la tranquilla e sicurezza che va ovunque in qualunque condizione è carica in 5 minuti.questo studio del MIT (mica pizza e fighi) https://www.qualenergia.it/articoli/aut ... -infinita/ dice che la discesa del costo batterie litio rischia di frenare causa aumento domanda (che invece fa salire sempre prezzo!) e dunque la ricorsa prezzo EV verso le termiche NON sembra destinata ad un successo entro il 2030.
Siccome oggi (e prima del 2030!) NON avremo alcuna alternativa tecnologica spendibile rispetto al litio...è INDISPENSABILE che le auto ne usino POCO.
meglio avere in giro DUE auto da 40 kwh che UNA tesla da 80 kwh..salvo che si abbia la garanzia che la Tesla percorra IL DOPPIO dei kwh delle altre due..cosa poco credibile.
Tuttavia siccome la tesla consumerà ua quota parte elevata in autostrada e le due 40 kwh una quota parte elevata IN CITTA..lo capiscono tutti che ci conviene PRIMA sostituire le auto IN CITTA..e infatti incentivi non valgono per auto piu costose
Dunque quello che ci serve sono auto cittadine economiche..per eliminare mio di auto fossili in citta...ci serve usare BENE il poco litio che abbiamo..non perche sia scarso in assoluto, ma perche farne tanto farà salire il suo prezzo e ci serve che scenda.
tu invece continui a sognare auto da 70 kwh..che carichi a 100 minimo...salvo poi dir che la vuoi a 25 mila euro..(alla Catalano).
ma se vogliamo invece venderne dei mio..dobbiamo forse puntare su UP da 30 kwh a prezzi davvero popolari..penso non oltre 12 mila euro senza incentivi (gli incentivi li paghiamo noi..dunque non è che se le incentiviamo per magia non le stiamo pagando..ma semoplicemnete i tuoi soldi pagano le auto di altri...che magari stanno comprando la M3 incentivata che tu vorresti ma non puoi..ma gliela stai in parte pagando tu, sia chiaro)
qui ha ragione @Marcober, dobbiamo diffondere le EV in città dove l'inquinamento è un problema (più) grave e le EV sono già tecnicamente pronte (a 30KWh e AC11/DC50KW)JacobLocke ha scritto:la massa non accetterà di comprare auto da 30 kWh anche a 12 mila€ con cui poi be’e hai bisogno non puoi permetterti di fare un viaggio di centinaia di Kilometri....