Ho cambiato l'ammortizzatore posteriore del Askoll eS3

Grazie alla sua una struttura leggera che lo rende incredibilmente maneggevole, eS trasforma ogni spostamento in un viaggio divertente e piacevole.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
pirocs
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/09/2022, 14:07
Località: Milano
Veicolo: Askoll S3 2018

Ho cambiato l'ammortizzatore posteriore del Askoll eS3

Messaggio da pirocs »

Ebbene si dopo quattro anni (perchè così tanto ?) ho cambiato l'ammo posteriore che andava a pacco.

Chiesto ad Askoll store di Milano, nulla.
Chiesto al tagliando degli 8.000 all'officina, nulla.
Mi sono armato di pazienza e dopo lunghe ricerche e vari candidati, ho preso un YSS 302-310T-01AL-X a gas regolabile (95€).
Quando porto la moglie precarico di due giri la molla.

L'interasse originale è 300 mm ma ho scelto di alzare lievemente la sella.
Esiste anche il 302-300T-01AL-X.

Semplicissimo da smontare e installare.
Per togliere la scocca sinistra sono 5 viti (3 esterne in giallo e due nella sella), poi si svita il coperchietto della testa dell'ammo e con un
cacciavite piatto ci si aiuta per farlo uscire dalle due guide spingendo verso il retro dello scooter.
1.jpg
1.jpg (950.84 KiB) Visto 1048 volte
2.jpg
2.jpg (954.69 KiB) Visto 1048 volte
Mettere una tavola tra pavimento e fondo dello scooter.
3.jpg
3.jpg (801.04 KiB) Visto 1048 volte
Svitare i bulloni originali, togliere l'ammo vecchio, montare il nuovo e tirare a 70 N/m con una chiave dinamometrica.
4.jpg
4.jpg (1.1 MiB) Visto 1048 volte
Bulloni originali perfetti a filo della fine del filetto.
Rimontare coperchietto e scocca all'inverso.
5.jpg
5.jpg (934.48 KiB) Visto 1045 volte
Risultato eccezionale !

Direi che l'operazione è consigliata solo quando la garanzia termina.


Askoll S3 - Giugno 2018

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ho cambiato l'ammortizzatore posteriore del Askoll eS3

Messaggio da marco »

Io le avevo cambiate entrambi, ammortizzatore posteriore e forcelle anteriore, sul mio vecchio scooter termico Honda Foresight 250 4 tempi (l'ultimo veicolo termico in mio possesso, venduto ormai cinque anni fa): tutto un altro pianeta dopo :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Giulius77
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/07/2023, 5:54

Re: Ho cambiato l'ammortizzatore posteriore del Askoll eS3

Messaggio da Giulius77 »

Ciao, posso sapere perché l'hai cambiato e se cambiandolo si alza anche la posizione del cavalletto centrale? Io ho un ek3 o
Horwin dove gli ammortizzatori fanno il classico cigolio delle brande a molla per materassi.. Fastidiosissimo 😂😂😂

Rispondi

Torna a “Askoll eS Line”