Assenza di scarto tachimetrico su Tesla Model S

L'automobile interamente elettrica a 5 porte, prodotta da Tesla Motors
Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 9645
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Assenza di scarto tachimetrico su Tesla Model S

Messaggioda marco » 11/11/2018, 16:56

Martedì siamo andati a fare un salto ad Ecomondo a Rimini ed il viaggio lo abbiamo fatto in 5 a bordo di una Tesla Model S. Durante il tragitto non ci si è risparmiati una qualche "sgasata" e visto che avevo l'app del tachimetro già installata sul mio telefonino (per via della prova che avevo fatto con la mia Leaf > lo-scarto-tachimetretrico-medio-nissan-leaf-e-del-7-t3736.html ) ne ho approfittato per fare un confronto anche qui.

Ebbene, quando andavamo sui 150 km/h non c'era scarto: la differenza fra tachimetro Tesla e GPS smartphone oscillava di continuo, ma non superava mai più di 2 km/h.

Non sarebbe invece obbligatorio per legge imporre un minimo scarto tachimetrico alle auto? Forse Tesla non rispetta questa cosa perché è americana e quindi è soggetta ad altre normative? Non credo possa essere così perché, per essere importata dovrebbe rispettare le normative di qui. Boh!?

Attenzione quindi a voi Teslari, perché se questa caratteristica fosse la stessa per tutti i modelli, siete più a rischio Autovelox (perlomeno rispetto a noi Liffisti, gli altri non so ma sarebbe curioso fare un confronto, per chi ne avesse voglia)

Pure la mia moto è a scarto Zero ed è americana: pensavo fosse per via che ho messo le gomme da enduro, ma a questo punto non escludo vi possa essere una correlazione.


Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp


G_Info
Messaggi: 40
Iscritto il: 04/10/2017, 21:49

Re: Assenza di scarto tachimetrico su Tesla Model S

Messaggioda G_Info » 11/11/2018, 17:14

Non c'è un obbligo di indicare uno scarto. La prescrizione è che la velocità indicata non sia inferiore a quella effettiva. Tuttavia lo scarto non può superare un certo limite: il 10% + 4 km/h.
Questo è il riferimento normativo in vigore: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:42004X0331(01)&from=IT


Torna a “Tesla Model S”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti