aumentare del 10% l'autonomia ??

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

aumentare del 10% l'autonomia ??

Messaggio da davide »

Navigando a zonzo in rete ho trovato un sito .... evtun.com.
Non ricordo se se ne fosse già parlato.
Vendono per corrispondenza un ciappino da inserire in serie al pedale dell'acceleratore della soul ev (ma esiste anche per altre marche leaf, e-up, e-golf, tesla e qualche ibrida) .
La cosa bella è che è installabile da chiunque perché è dotato di connettori e non inficia la garanzia.
Da quanto dicono fa una "rimappatura" della frenata in modo da ottimizzare la percorrenza ed incrementare l'autonomia.
Sarà vero ? Boh.
Per la soul ev si chiama soulchip e costa 236€.

(Non chiedetemi di provarlo..... a me l'autonomia attuale basta ed avanza..) :)


Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015

Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2129
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: aumentare del 10% l'autonomia ??

Messaggio da andbad »

Lo conosco. Ha avuto diverse evoluzioni, come dispositivo. Inizialmente era concepito per livellare le richieste di potenza (l'idea era che i micro-movimenti del pedale richiedessero picchi di potenza non necessari), poi è stata introdotta una modalità che in pratica azzera la rigenerazione (l'idea è di sfruttare maggiormente l'abbrivio invece che recuperare energia). Infine hanno modificato la mappatura dell'acceleratore, per una coppia meno costante e più simile alla curva di un ICE.
In realtà sono tutti accorgimenti che con l'esperienza si utilizzano comunque. C'è da dire che è un dispositivo piuttosto configurabile ed aggiornabile, ma quanto all'efficacia sono piuttosto scettico. E' anche difficile testare questo guadagno, perché dipende tantissimo dallo stile di guida: se sei abituato a gestire la rigenerazione (io tengo l'acceleratore sempre un po' premuto per minimizzarla e veleggiare il più possibile) ed ad accelerare gradualmente, non credo che comporterebbe alcun risparmio.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20673
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: aumentare del 10% l'autonomia ??

Messaggio da selidori »

Io non so da dove partire...
- un coso che dovrebbe modificare LA FRENATA??? cioè ma dico, e la sicurezza?
- ma son quasi sicuro che di fatto non fa niente: vedo ben difficile che un prodotto oltretutto universale riesca a mettere mano a parametri così delicati che il costruttore lascia aperti (ma questa accusa è debole: studiando i modelli (e non sono che una decina) volendo si può fare hacking)
- come detto i risultati non sono misurabili
- 236 euro???

Comunque grazie della segnalazione.

Flexienergy Srl (importatore italiano) è molto attivo su facebook, ora chiedo di questo miracolo...

NOTA: sullo stesso sito esiste, persino un ACCELERATORE DI RICARICA: https://evtun.com/chargers.html :shock:
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: aumentare del 10% l'autonomia ??

Messaggio da gianni.ga »

ho letto lArticolo sull'acceleratore di ricarica.
mi sembra una buona idea perchè somma due fasi.
Peccato per le leaf che hanno il caricatore interno da 3.3 kw.
potrebbe invece essere utile per chi ha il caricatore interno da 6,6kw nelle colonnine trifase da 16 a per caricare a 32 a monofase, ma quante ce ne sono?
Inoltre è un adattatore illegale.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”