Quale potenza contatore richiedere per evitare distacchi?

Qualsiasi apparecchio o elettromestico, attezzo o utensile per uso domestico o lavorativo, funzionante ad energia elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
alfabravo
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/02/2024, 9:35
Località: Milano

Quale potenza contatore richiedere per evitare distacchi?

Messaggio da alfabravo »

Ciao a tutti, leggendo molti topic del forum sono rimasto comunque un po' spaesato sulla scelta corretta da fare.
Sono da poco entrato in una casa con l'impianto elettrico rifatto da poco e contatore da 3 kW
Ho già avuto un paio di distacchi per superamento di potenza, e quindi volevo effettuare un aumento... ma visto i costi iniziali e sicuri aumenti poi in fattura volevo capire come meglio partire.
Di seguito gli elettromestici e l'eventuale utilizzo in parallelo:

- piano induzione
- forno elettrico
- splitter
- termoarredo
- lavastoviglie

e poi come immagino tutti frigorifero, lavatrice, tv

bene o ma le gli scenari più comuni potrebbero essere

- piano + forno
- piano + due splitter
- lavatrice + due splitter

e bene o male una TV accesa e illuminazione a led insieme.

Potrei chiedervi una "consulenza" su quantio potenza richiedere? Tanti mi dicono che 4.5 potrebbero bastare... altri invece che sotto i 6kW sarebbe suicidio. (siamo in due)

grazie in anticipo
Ultima modifica di Rovert il 23/02/2024, 10:41, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1444
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Quale potenza contatore richiedere per evitare distacchi?

Messaggio da Rovert »

Ciao @alfabravo e benvenuto
Anche secondo me 4,5 kW potrebbero bastare
Tieni conto che frigo e tv consumano molto poco, in relazione agli altri elettrodomestici (un tv potrebbero essere dai 50 ai 150 Watt, il frigo fino a 300 W) mentre forno, lavastoviglie e lavatrice dai 1500 ai 2200W
Il piano cottura, arriva già con il limitatore di potenza inserito a 2200 o 2800W... Se lo sblocchi arriva a 7,2 kW (7200W) quindi anche se lavora per pochi minuti, ha uno spunto importante
Gli split, consumano intorno ai 1000W cadauno all'accensione (orientativamente, poi ci possono essere differenze da un modello ad un altro) per poi modulare e ridurre anche della metà una volta arrivata la temperatura a regime.
Di conseguenza, puoi usare
Forno + lavastoviglie
Forno + lavatrice
Lavatrice + lavastoviglie
Piano cottura + forno
2 split + uno dei 4 energivori
Così dovreste essere coperti da tutte le condizioni, senza spenderci grosse cifre, semplicemente gestendo 2 energivori alla volta
A portarlo a 6 kW fai sempre in tempo
Gianluca. :geek:
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quale potenza contatore richiedere per evitare distacchi?

Messaggio da VPP »

@alfabravo hai fotovoltaico? Io più o meno nella tua stessa situazione sono passato a 6 kW e ho pure fotovoltaico. Prima avevo 4,5 kW ma in inverno spesso arrivavo al limite col piano ad induzione limitato a 3500 W.

Considera che da 4,5 a 6 kW la differenza nei costi fissi sono ben 36 Euro all'anno, praticamente un'uscita in pizzeria all'anno...
alfabravo
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/02/2024, 9:35
Località: Milano

Re: Quale potenza contatore richiedere per evitare distacchi?

Messaggio da alfabravo »

Grazie a entrambi per le informazioni.
No, al momento purtroppo nessun fotovoltaico, si spera come stanno facendo in molti il condominio prima o poi valuterà la cosa.
alfabravo
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/02/2024, 9:35
Località: Milano

Re: Quale potenza contatore richiedere per evitare distacchi?

Messaggio da alfabravo »

VPP ha scritto: 23/02/2024, 11:09 @alfabravo hai fotovoltaico? Io più o meno nella tua stessa situazione sono passato a 6 kW e ho pure fotovoltaico. Prima avevo 4,5 kW ma in inverno spesso arrivavo al limite col piano ad induzione limitato a 3500 W.

Considera che da 4,5 a 6 kW la differenza nei costi fissi sono ben 36 Euro all'anno, praticamente un'uscita in pizzeria all'anno...
Mi ero perso questa risposta. SI... è il piano a induzione che leggendo in giro mi preoccupa di più... specialmente poi se dovesse capitare di essere utilizzato con un energivoro... mi viene in mente ad esempio la lavatrice che non finisce in tempo o i condizionatori in estate

Più che il costo annuale, che bene o male ho chiesto a Sorgenia (attuale fornitore) non essere poi così alto fra 4.5 e 6 ammetto che il colpo iniziale del cambio (con le nuove tariffe) non è da poco... anche se giustamente viene fatto una sola volta.

dariofac
★★★ Intenditore
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/04/2022, 17:11
Località: Vicenza

Re: Quale potenza contatore richiedere per evitare distacchi?

Messaggio da dariofac »

Secondo me 4.5 potrebbero bastare, ma vista la poca differenza rispetto a 6, andrei con la seconda opzione. Anche perché, se per caso non ti bastassero i 4.5, andresti a pagare due volte gli oneri fissi per l'aumento (25 circa ad e-distribuzione, 20/30 al fornitore).
FV FuturaSun 11.25 kWp, inverter trifase Huawei SUN2000-8KTL-M1 8 kW - PdC trifase Buderus Logatherm WPLS 11.2t RT (11 kW) - Tesla Model 3 Long Range - Wallbox Silla Prism Solar trifase
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1444
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Quale potenza contatore richiedere per evitare distacchi?

Messaggio da Rovert »

alfabravo ha scritto: 23/02/2024, 11:15 è il piano a induzione che leggendo in giro mi preoccupa di più... specialmente poi se dovesse capitare di essere utilizzato con un energivoro... mi viene in mente ad esempio la lavatrice che non finisce in tempo o i condizionatori in estate
Tieni conto che entrambi (ma anche lavastoviglie, e come detto sopra i clima) modulano la potenza, quindi a metà lavaggio, con l'acqua già calda consuma meno. A fine lavaggio sta solo risciacquando, con acqua fredda, e il consumo alla fine è irrisorio. È all'inizio che consumano.

Questo per dire, se devi far partire qualche altro elettrodomestico, puoi già conteggiare che dopo un'oretta il consumo istantaneo si sarà ridotto di parecchio consentendo magari di accendere uno split.

Sennò togliti i pensieri e passa a 6
Gianluca. :geek:
alfabravo
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/02/2024, 9:35
Località: Milano

Re: Quale potenza contatore richiedere per evitare distacchi?

Messaggio da alfabravo »

hai ragione! non avevo considerato il fatto che gli elettrodosmetici lavorano modulando... stavo ragiondando col fatto che fossero sempre al 100% della loro richiesta di energia
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quale potenza contatore richiedere per evitare distacchi?

Messaggio da VPP »

Gli elettrodomestici come lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice non modulano la potenza. Lavatrice e lavastoviglie hanno dei picchi di assorbimento quando accendono la resistenza che lavora sempre alla sua potenza nominale di 2 kW o più. La mia lavastoviglie col ciclo ECO la accende due volte, col ciclo rapido ben tre volte. Se in quel momento hai acceso il piano cottura e magari il microonde rischi il superamento potenza anche se la resistenza resta accesa solo 5-10 minuti.

Alla fine bisogna valutare se vale la pena fare il giocoliere e rischiare di dover riarmare il contatore per risparmiare 36 Euro all'anno.
alfabravo
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/02/2024, 9:35
Località: Milano

Re: Quale potenza contatore richiedere per evitare distacchi?

Messaggio da alfabravo »

ah no... assolutamente, per 36 euro l'anno di certo no... non ho mai amato il concetto di contatore che salta
ammetto solamente che viste le tabelle dei costi, anche se oneshot sono davvero da fuori di testa :-(

Rispondi

Torna a “Elettrodomestici e Utensili”