Quali comportamenti sconsigliabili per evitare guasti alle EV?
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Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
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Quali comportamenti sconsigliabili per evitare guasti alle EV?
La domanda può sembrare strana ma per le auto termiche ci sono una serie di "cose da non fare" che più o meno tutti conoscono, semplici accorgimenti per far durare di più l'auto nel tempo ed evitare guasti o usure premature.
Un paio di esempi. A motore freddo non bisogna chiedere le massime prestazioni all'auto ma adottare una guida tranquilla finché non è andato in temperatura, idem per il cambio automatico che non gradisce affatto di essere stressato a freddo. Quando si è fermi a uno stop in salita o si è incolonnati in salita con momenti di fermo e ripartenze, si sta fermi premendo il freno e non continuando a sfrizionare per mantenere l'auto in posizione.
Con le BEV quali sono le precauzioni consigliabili?
Per la batteria mi viene in mente il discorso della ricarica 20/80% come range abituale ma anche il fatto di non lasciare la batteria troppo carica o troppo scarica durante i periodi di inattività. Ma anche la marcia stop and go incolonnati in salita penso debba essere gestita al pari di una termica ovvero premendo il freno nei momenti di fermo invece di giocare con l'acceleratore e far fare a motore inverter del lavoro inutile.
Voi che precauzioni consigliereste?
Un paio di esempi. A motore freddo non bisogna chiedere le massime prestazioni all'auto ma adottare una guida tranquilla finché non è andato in temperatura, idem per il cambio automatico che non gradisce affatto di essere stressato a freddo. Quando si è fermi a uno stop in salita o si è incolonnati in salita con momenti di fermo e ripartenze, si sta fermi premendo il freno e non continuando a sfrizionare per mantenere l'auto in posizione.
Con le BEV quali sono le precauzioni consigliabili?
Per la batteria mi viene in mente il discorso della ricarica 20/80% come range abituale ma anche il fatto di non lasciare la batteria troppo carica o troppo scarica durante i periodi di inattività. Ma anche la marcia stop and go incolonnati in salita penso debba essere gestita al pari di una termica ovvero premendo il freno nei momenti di fermo invece di giocare con l'acceleratore e far fare a motore inverter del lavoro inutile.
Voi che precauzioni consigliereste?
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Re: Quali comportamenti sconsigliabili per evitare guasti alle EV?
con clima freddo:
- a batteria fredda è meglio non eccedere in potenza richiesta e in rigenerazione eccessiva, si stressa la batteria
- è meglio pre-riscaldare l'abitacolo (meglio se a casa collegata alla carica) in modo da scaldare la batteria
- c'è da tenere conto che 10-20% di batteria se ne va x la temperatura bassa, quindi va tenuto conto nell'autonomia
- tenere la batteria sopra il 50% per non arrivare a una scarica profonda
in generale:
- range 20-80% per prolungare la vita della batteria
- evitare nel limite del possibile le ricariche DC per prolungare la vita della batteria
- caricare in AC con una potenza vicina al limite massimo del OBC per ottimizzare i consumi
- se l'auto resta ferma a lungo meglio portare la carica della batteria attorno al 50-60%
- non tenere la batteria per periodi prolungati al 100%
in estate:
- evitare il più possibile le ricariche DC con batteria già calda e molto caldo all'esterno, non solo xke si consuma parte dell'energia per "raffreddare" la batteria ma il troppo caldo deteriora la batteria stessa
in salita da fermi tenere premuto il freno credo faccia parte del minimo sindacale per avere la patente, mai sentito di gente sfrizionare in salita da fermi.
- a batteria fredda è meglio non eccedere in potenza richiesta e in rigenerazione eccessiva, si stressa la batteria
- è meglio pre-riscaldare l'abitacolo (meglio se a casa collegata alla carica) in modo da scaldare la batteria
- c'è da tenere conto che 10-20% di batteria se ne va x la temperatura bassa, quindi va tenuto conto nell'autonomia
- tenere la batteria sopra il 50% per non arrivare a una scarica profonda
in generale:
- range 20-80% per prolungare la vita della batteria
- evitare nel limite del possibile le ricariche DC per prolungare la vita della batteria
- caricare in AC con una potenza vicina al limite massimo del OBC per ottimizzare i consumi
- se l'auto resta ferma a lungo meglio portare la carica della batteria attorno al 50-60%
- non tenere la batteria per periodi prolungati al 100%
in estate:
- evitare il più possibile le ricariche DC con batteria già calda e molto caldo all'esterno, non solo xke si consuma parte dell'energia per "raffreddare" la batteria ma il troppo caldo deteriora la batteria stessa
in salita da fermi tenere premuto il freno credo faccia parte del minimo sindacale per avere la patente, mai sentito di gente sfrizionare in salita da fermi.
Re: Quali comportamenti sconsigliabili per evitare guasti alle EV?
Ci pensa l'elettronica a limitare carica/scarica in base alle condizioni della batteria, non c'è bisogno di guidare come un pensionato ottantenne- a batteria fredda è meglio non eccedere in potenza richiesta e in rigenerazione eccessiva, si stressa la batteria
Preriscaldare l'abitacolo è sicuramente meglio per il confort degli occupanti e, se attaccati alla wallbox, per non scaricare troppo la batteria sui percorsi brevi. Pre-riscaldare l'abitacolo non riscalda in alcun modo la batteria.- è meglio pre-riscaldare l'abitacolo (meglio se a casa collegata alla carica) in modo da scaldare la batteria
Scarica profonda nelle moderne batterie al litio è ben sotto il 50%. Nei manuali per la sosta di lungo periodo di solito si consiglia una carica al 30-40% come ottimale.- tenere la batteria sopra il 50% per non arrivare a una scarica profonda
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Re: Quali comportamenti sconsigliabili per evitare guasti alle EV?
se premi il pedale a fondo viene richiesta la potenza di picco (che è erogabile per breve tempo) l'elettronica non limita nulla.Ci pensa l'elettronica a limitare carica/scarica in base alle condizioni della batteria, non c'è bisogno di guidare come un pensionato ottantenne
se la frenata rigenerativa è impostata al max l'auto rigenera al max, non riduce la rigenerazione in base alla temperatura.
se l'auto è in carica la batteria si sta già scaldando, se non lo è l'assorbimento cominci a riscaldarla.Preriscaldare l'abitacolo è sicuramente meglio per il confort degli occupanti e, se attaccati alla wallbox, per non scaricare troppo la batteria sui percorsi brevi. Pre-riscaldare l'abitacolo non riscalda in alcun modo la batteria.
se l'autonomia in inverno è ridotta anche del 20% partire dal garage con il 50% a 20° si traduce in breve tempo in un 30% quindi si, sei al limite.Scarica profonda nelle moderne batterie al litio è ben sotto il 50%. Nei manuali per la sosta di lungo periodo di solito si consiglia una carica al 30-40% come ottimale.
Re: Quali comportamenti sconsigliabili per evitare guasti alle EV?
Si limita eccome così come si limita in base alla carica della batteria. Esattamente come limita la potenza di carica in DC in base alla temperatura della batteria, non è che se carichi in DC ti limita per non danneggiare la batteria ma se scendi dallo Stelvio a -10 °C ti lascia rovinare la batteria con la frenata rigenerativa al massimo. Il BMS ragiona allo stesso modo e impone gli stessi limiti decisi dal costruttore per preservare la batteria a prescindere da come entra la corrente di carica.se la frenata rigenerativa è impostata al max l'auto rigenera al max, non riduce la rigenerazione in base alla temperatura.
Sulla mia Corsa (e quindi anche sulla tua Mokka che è la medesima piattaforma) la sola pre-climatizzazione assorbe inizialmente 1,6 kW che rapidamente (a meno di essere all'esterno a -10, la mia sta in box per fortuna) scendono a 0,4-0,5 kW. Con assorbimenti simili una batteria fredda non si scalda nemmeno di 1°C.se l'auto è in carica la batteria si sta già scaldando, se non lo è l'assorbimento cominci a riscaldarla.
Idem con la ricarica a potenze inferiori a 10 kW, la batteria in inverno manco comincia a scaldarsi.
Non è l'autonomia residua ma la tensione delle celle che accelera l'invecchiamento della batteria. Se sei al 50% sei al 50% anche se in inverno ci farai meno chilometri.se l'autonomia in inverno è ridotta anche del 20% partire dal garage con il 50% a 20° si traduce in breve tempo in un 30% quindi si, sei al limite.
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Re: Quali comportamenti sconsigliabili per evitare guasti alle EV?
il BMS limita solamente la corrente di carica in base alla temperatura interna della batteria, non della temperatura esterna, e solo se la temperatura sale oltre il limite non se troppo fredda.
la mia con carica a 20A in inverno (temperatura garage 16°) attiva pompa acqua e ventola raffreddamento
se cala la percentuale di carica cala anche il voltaggio delle singole celle
la mia con carica a 20A in inverno (temperatura garage 16°) attiva pompa acqua e ventola raffreddamento
se cala la percentuale di carica cala anche il voltaggio delle singole celle
Re: Quali comportamenti sconsigliabili per evitare guasti alle EV?
E di temperatura batteria stiamo parlando, chi ha mai parlato di temperatura esterna?il BMS limita solamente la corrente di carica in base alla temperatura interna della batteria, non della temperatura esterna, e solo se la temperatura sale oltre il limite non se troppo fredda.
Quindi pensi veramente che con la batteria a 0°C caricherai alla stessa potenza che con la batteria a 25°C? Da quello che scrivi non viaggi quasi mai oltre il range e hai poca esperienza di ricarica ma almeno uno delle centinaia di "thread invernali ricorrenti" sulla falsariga di "perché la mia auto XXX a dicembre non carica alla velocità a cui ho caricato ad agosto?" te li sei letti?
Quindi concordi con la mia affermazione che a pari percentuale di carica la tensione non cambia anche se in inverno col 50% farai meno che in estate sempre col 50%?se cala la percentuale di carica cala anche il voltaggio delle singole celle
Per la cronaca l'unico vantaggio della batteria fredda in inverno è che invecchia più lentamente proprio come i cibi in frigorifero.
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Re: Quali comportamenti sconsigliabili per evitare guasti alle EV?
@DarkAngel00 Non esiste nessun test scientifico che prova che una ricarica in DC stressa le batterie recenti più di una ricarica in AC, nessuno.
Anzi, ci sono studi recenti fatti in USA dove, comparando centinaia di vetture con molti km alle spalle, con alcune che avevano fatto principalmente ricariche in DC e altre principalmente in AC, veniva notato che non ci stavano sostanziali differenze sul SOH delle batterie.
Inoltre, ricaricando in DC, bypassi l'inverter e gli elettroni vanno direttamente nella batteria.
Quindi, vista la domanda della discussione, la ricarica in AC stressa di più il sistema-auto, coinvolgendo più parti.
Anzi, ci sono studi recenti fatti in USA dove, comparando centinaia di vetture con molti km alle spalle, con alcune che avevano fatto principalmente ricariche in DC e altre principalmente in AC, veniva notato che non ci stavano sostanziali differenze sul SOH delle batterie.
Inoltre, ricaricando in DC, bypassi l'inverter e gli elettroni vanno direttamente nella batteria.
Quindi, vista la domanda della discussione, la ricarica in AC stressa di più il sistema-auto, coinvolgendo più parti.
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Re: Quali comportamenti sconsigliabili per evitare guasti alle EV?
@ninnolo.soffiatore
Mi sembra l'annoso dibattito tra grillers relativamente a cottura diretta vs. cottura indiretta, dimenticando che la differenza la fa la qualità della carne
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Re: Quali comportamenti sconsigliabili per evitare guasti alle EV?
Consiglio proprio di lasciarla ferma e andare a piedi tutte le volte che si può. Durerà di di più l'auto e anche il cittadino .
Leggevo che il 31% degli spostamenti in auto sono per meno di 1 km .
Leggevo che il 31% degli spostamenti in auto sono per meno di 1 km .