Lillehammer ha 30mila abitanti, ed è lunga 4 chilometri da un estremo all'altro (ed è molto più stretta). Però anche a me 15 miglia (o 24 chilometri) di autonomia sembrano una cosa ridicola.dice di essere contento di autobus che fanno 15 miglia in inverno... e' una città o un mini parco giochi?
L'ondata di freddo estremo in Norvegia ha paralizzato gli autobus elettrici?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Re: L'ondata di freddo estremo in Norvegia ha paralizzato gli autobus elettrici?
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 149
- Iscritto il: 30/07/2022, 21:28
- Località: vicenza provincia
- Veicolo: nissan leaf 62 kWh
Re: L'ondata di freddo estremo in Norvegia ha paralizzato gli autobus elettrici?
Potrebbe trattarsi di modelli ibridi plug-in, come questo: https://www.sustainable-bus.com/news/ne ... lated-bus/
Re: L'ondata di freddo estremo in Norvegia ha paralizzato gli autobus elettrici?
Dubito che un "paesone" di 30.000 abitanti largo 4 km usi degli autobus autoarticolati. In molte strade probabilmente non ci passano nemmeno.
Sicuramente si tratta di minibus da 15-20 posti che fanno tratte cittadine di massimo 3-4 km da capolinea a capolinea. In queste condizioni non serve certo un autobus da 400 km di autonomia, basta un OBC da 22-44 kW e colonnine riservate ad ogni capolinea per avere sempre autonomia sufficiente con una batteria da 50-60 km e ricaricando/preriscaldando ad ogni sosta fra due corse.
Sicuramente si tratta di minibus da 15-20 posti che fanno tratte cittadine di massimo 3-4 km da capolinea a capolinea. In queste condizioni non serve certo un autobus da 400 km di autonomia, basta un OBC da 22-44 kW e colonnine riservate ad ogni capolinea per avere sempre autonomia sufficiente con una batteria da 50-60 km e ricaricando/preriscaldando ad ogni sosta fra due corse.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 149
- Iscritto il: 30/07/2022, 21:28
- Località: vicenza provincia
- Veicolo: nissan leaf 62 kWh
Re: L'ondata di freddo estremo in Norvegia ha paralizzato gli autobus elettrici?
Il 2019 sarà l’anno del debutto degli ebus sulle strade di Lillehammer, in Norvegia. Volvo Buses ha recentemente incassato un ordine da due 7900 Electric, da parte dell’azienda pubblica Opplandstrafikk. I veicoli entreranno nella flotta dell’operatore Unibuss, che gestisce il servizio pubblico sul territorio.
https://www.autobusweb.com/volvo-7900-e ... -norvegia/
https://www.autobusweb.com/volvo-7900-e ... -norvegia/
Re: L'ondata di freddo estremo in Norvegia ha paralizzato gli autobus elettrici?
Trovati. Non sono minibus ma nemmeno autoarticolati. Mi sembra strano solo 50 km di autonomia (estiva) ma ovviamente dipende dalla taglia di batterie che avrà scelto il committente.
https://www.google.com/maps/@61.1140804 ... ?entry=ttu
https://www.google.com/maps/@61.1140804 ... ?entry=ttu
-
- ★ Principiante
- Messaggi: 1
- Iscritto il: 10/12/2023, 19:48
- Località: Aosta
- Veicolo: Kona electric
Re: L'ondata di freddo estremo in Norvegia ha paralizzato gli autobus elettrici?
L'unica fonte che ho trovato che riporta questa info è un giovane giornalista del giornale tedesco Bild. Tutti gli altri riprendono questo. Lo stesso successe pochi anni fa, quando un articolo di un oscuro studioso inglese fu ripreso infinite volte e fu così rilanciata l' attenzione sul nucleare, per decenni fuori dai radar. Cmq, il giornalista non riporta, per quanto compreso, come abbia rilevato questa informazione. Vorrei inoltre ricordare che il produttore dei mezzi è la polacca Solaris, di proprietà spagnola. Due paesi notoriamente all' avanguardia nella tecnologia, in particolare quella della trazione, specificamente elettrica e a idrogeno. Eppure, costoro stanno vendendo alla grande in molti paesi europei, persino in Norvegia. Insomma, secondo me, la notizia è fake e se invece è vera, sono fake i prodotti di questi, mentre gli acquirenti...
Ultima modifica di evduck il 10/12/2023, 20:44, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio moderato, evitiamo scurrilità
Motivazione: Messaggio moderato, evitiamo scurrilità
Re: L'ondata di freddo estremo in Norvegia ha paralizzato gli autobus elettrici?
Odiatori dell'elettrico hanno ritrovato la notizia su diversi siti norvegesi (da loro tradotti con Google translate). Li riporto:
https://www-nrk-no.translate.goog/osloo ... r_pto=wapp
https://www-tv2-no.translate.goog/broom ... r_pto=wapp
https://www-nettavisen-no.translate.goo ... r_pto=wapp
https://www-nab-no.translate.goog/elekt ... r_pto=wapp
A me la notizia sembra comunque molto "scarna" e non del tutto affidabile, ma potrei sbagliarmi.
https://www-nrk-no.translate.goog/osloo ... r_pto=wapp
https://www-tv2-no.translate.goog/broom ... r_pto=wapp
https://www-nettavisen-no.translate.goo ... r_pto=wapp
https://www-nab-no.translate.goog/elekt ... r_pto=wapp
A me la notizia sembra comunque molto "scarna" e non del tutto affidabile, ma potrei sbagliarmi.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 803
- Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
- Località: Svizzera
- Veicolo: Kona 64 kWh
Re: L'ondata di freddo estremo in Norvegia ha paralizzato gli autobus elettrici?
Tutta questa pappardella per una notizia (forse falsa) che dice che l'autonomia cala in inverno. Grazie ce n'eravamo accorti anche noi.
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite
- Kermit
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3448
- Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
- Località: Roma
- Veicolo: i3 / Tesla MY LR
Re: L'ondata di freddo estremo in Norvegia ha paralizzato gli autobus elettrici?
È uscito un video di Bjorn sull'argomento che fa un filo di chiarezza su quanto successo a Oslo facendo a sua volta riferimento sia alla notizia originale che ad un articolo uscito successivamente sul sito dell'associazione norvegese di auto elettriche (traduzione orribile dall'inglese a sua volta tradotto dal norvegese ).
In sintesi, si ci sono stati problemi ma non agli autobus di per se quanto alla stazione di ricarica dedicata che a -30C ha smesso di funzionare. Sembra che il problema fosse in parte noto e che fosse già in corso un aggiornamento della infrastruttura ma il freddo eccezionale (-30 non è normale manco a Oslo) ha reso critica la situazione.
Insomma, c'è sicuramente da imparare e lavorare, ma pare che i bus cinesi non siano "colpevoli".
Link all'articolo: https://elbil.no/jo-da-elbusser-taler-norsk-vinter/ (in norvegese ma chrome è nostro amico)
Link al video di Bjorn: https://youtu.be/nQXc_C0m9Gg?si=qMyNSktTnPPgDH3d (in inglese ma su YT ci stanno i sottotitoli generati automaticamente in qualunque lingua).
In sintesi, si ci sono stati problemi ma non agli autobus di per se quanto alla stazione di ricarica dedicata che a -30C ha smesso di funzionare. Sembra che il problema fosse in parte noto e che fosse già in corso un aggiornamento della infrastruttura ma il freddo eccezionale (-30 non è normale manco a Oslo) ha reso critica la situazione.
Insomma, c'è sicuramente da imparare e lavorare, ma pare che i bus cinesi non siano "colpevoli".
Link all'articolo: https://elbil.no/jo-da-elbusser-taler-norsk-vinter/ (in norvegese ma chrome è nostro amico)
Link al video di Bjorn: https://youtu.be/nQXc_C0m9Gg?si=qMyNSktTnPPgDH3d (in inglese ma su YT ci stanno i sottotitoli generati automaticamente in qualunque lingua).
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
- FrancoVecchi
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 625
- Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
- Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna
Re: L'ondata di freddo estremo in Norvegia ha paralizzato gli autobus elettrici?
@Kermit grazie per l'informazione. Notizie affidabili sono sempre utili!
Però -30 devono dare ben fastidio anche alle termiche: l'olio diventerà..burro!!!
Però -30 devono dare ben fastidio anche alle termiche: l'olio diventerà..burro!!!
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023