L'ondata di freddo estremo in Norvegia ha paralizzato gli autobus elettrici?

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tetano
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L'ondata di freddo estremo in Norvegia ha paralizzato gli autobus elettrici?

Messaggio da tetano »

Oslo, Norvegia - L'inverno è arrivato e con esso il freddo gelido. E ora anche i trasporti pubblici sono paralizzati. La nuovissima flotta di autobus elettrici di Oslo non è progettata per queste temperature: le loro batterie si scaricano miseramente con il freddo gelido.

https://aussiedlerbote.de/en/brand-new- ... d-in-oslo/

Edit da mod: modifica titolo ( I nuovi autobus elettrici di Oslo sono paralizzati dal freddo)



robertocr
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Re: L'ondata di freddo estremo in Norvegia ha paralizzato gli autobus elettrici?

Messaggio da robertocr »

in fondo all'articolo c'e' scritto: fonte bild.de ovvero il peggio del peggio
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
tetano
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Re: L'ondata di freddo estremo in Norvegia ha paralizzato gli autobus elettrici?

Messaggio da tetano »

Siccome questa notizia sta girando nei social sarebbe utile capire se c'è un fondamento. In ogni caso il problema sembra essere la minore durata, che è ben diverso dalla paralisi
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Hdi
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Re: L'ondata di freddo estremo in Norvegia ha paralizzato gli autobus elettrici?

Messaggio da Hdi »

Più o meno quello che era successo ad Indianapolis con i bus elettrici della BYD. Il problema sembra essere che con temperature di alcuni gradi sotto zero l'autonomia crolla. Non solo a causa della batteria fredda ma anche per i forti consumi extra dovuti alla necessità di provvedere al riscaldamento dell'autobus. Inoltre pare che non tutti gli autisti abbiano una guida adatta all'elettrico, una parte di loro sfrutta poco la frenata rigenerativa.
https://www.wrtv.com/news/call-6-invest ... e-the-cold
Fantasio
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Re: L'ondata di freddo estremo in Norvegia ha paralizzato gli autobus elettrici?

Messaggio da Fantasio »

tetano ha scritto: 08/12/2023, 21:11 Siccome questa notizia sta girando nei social sarebbe utile capire se c'è un fondamento. In ogni caso il problema sembra essere la minore durata, che è ben diverso dalla paralisi
Considerando che la Norvegia è il paese più freddo d'Europa, ed anche quello col maggior numero di auto elettriche al mondo, è estremamente improbabile che gli amministratori di Oslo non sapessero che nelle loro condizioni climatiche l'autonomia si dimezza e che di questo va tenuto conto qualunque sia il mezzo che si sta guidando.
Probabilmente hanno preso un mezzo bidone, cioé devono avere comprato degli autobus con autonomia calcolata un po' troppo allegramente e non hanno avuto modo di testarli col freddo intenso, e secondo me quello che sta succedendo è che talvolta questi autobus non riescono a portare a termine le ultime corse della giornata. Essendo i loro trasporti pubblici molto efficienti, questa cosa avrà fatto scalpore e sarà stata drammatizzata oltre misura da loro innanzitutto, trovando poi facile sponda tra gli oppositori dell'elettrico.

Purtroppo quando si va sottozero l'autonomia di una EV (a riscaldamento acceso) si dimezza, e questo dovrebbero saperlo tutti. E' un problema intrinseco della tecnologia e c'è poco da fare. Persino dove abito io, ad oggi con temperature sotto i 10 gradi ma ancora lontane dallo zero, è molto se arrivo al 60-65% di quanto faccio da fine marzo a inizio novembre.

msaitta
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Re: L'ondata di freddo estremo in Norvegia ha paralizzato gli autobus elettrici?

Messaggio da msaitta »

Non sarei sorpreso nella classica gara al ribasso dove per vincere sicuri si è venduto un veicolo senza gestione termica della batteria che quindi schiatta con il gelo nordico. Ovviamente senza possibilità di retrofit, facendo fare figura dimmerda alla mobilità elettrica per far contenti i maniaci del petrolio.
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giuglio nasi
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Re: L'ondata di freddo estremo in Norvegia ha paralizzato gli autobus elettrici?

Messaggio da giuglio nasi »

ho guardato il principale quotidiano norvegese Aftenposten e, tradotto da google, non mette alcuna notizia in merito
tetano
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Re: L'ondata di freddo estremo in Norvegia ha paralizzato gli autobus elettrici?

Messaggio da tetano »

Da un sito norvegese:
5 dicembre 2023 alle 12:32 Gli autobus elettrici non resistono al freddo

Il freddo crea problemi agli autobus elettrici. Ciò ha significato che Ruter ha dovuto cancellare diverse partenze questa settimana.

Martedì mattina diversi autobus sono stati soppressi e messi fuori traffico a Oslo.

La stessa cosa è accaduta ieri con circa 50 partenze, scrive TV 2.

Il motivo sarebbe 'un guasto al mezzo di trasporto'.

La responsabile delle comunicazioni di Ruter, Cathrine Myhren-Haugen, afferma che il freddo causa problemi agli autobus elettrici.

- Con il freddo gli autobus elettrici consumano più elettricità e quindi è necessaria una diversa pianificazione per mantenere il percorso come dovrebbe essere per i viaggiatori. Abbiamo un dialogo con l'operatore e speriamo che le cose migliorino nei giorni a venire, dice a NRK.

I problemi del freddo riguardano, tra l'altro, le linee 34 e 52, che sono servite da nuovi autobus elettrici.

https://www.nrk.no/osloogviken/elbusser ... 1.16665778
tetano
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Re: L'ondata di freddo estremo in Norvegia ha paralizzato gli autobus elettrici?

Messaggio da tetano »

A Lillehammer non ci sono invece problemi:

C’è stata molta copertura mediatica negativa sulle partenze cancellate degli autobus elettrici, in particolare nella zona di Oslo. Ma è così grave come viene descritto dalla stampa? A Lillehammer, che è una città invernale con un clima e una topografia impegnativi, vivrai un'esperienza leggermente diversa.

Tutte le linee di autobus urbani di Lillehammer sono attualmente gestite da autobus elettrici e siamo ormai al terzo inverno con tali veicoli. Questi autobus percorrono solitamente dai 70.000 agli 80.000 km all'anno. Prima dell’acquisto dei 15 autobus elettrici oggi in servizio, due di questi veicoli sono stati testati per due anni. È andata così bene che si è deciso di acquistare autobus elettrici per le linee urbane e per servire abitazioni e centri di servizio.

Chiediamo a Magne Lindviksmoen, direttore operativo della Connect Bus AS di Lillehammer, se gli autobus elettrici presentano delle sfide in inverno.

- Quando si tratta di servire il pubblico, non abbiamo sfide. Abbiamo abbastanza materiale e possiamo inviare un autobus sostitutivo in caso di interruzione. Gli autobus circolano sempre secondo gli orari e il pubblico non si accorge mai di eventuali problemi. L'autobus va semplicemente, dice. Aggiunge che sia i passeggeri che gli autisti sono molto soddisfatti degli autobus, che offrono un ottimo comfort e un viaggio piacevole. Anche gli autobus sono generalmente molto soddisfatti dell'azienda.

- Gli autobus hanno un'autonomia di circa 22 miglia in estate e di circa 14-15 miglia in inverno, continua Lindviksmoen. - I percorsi e la ricarica sono impostati di conseguenza e sostanzialmente funzionano molto bene. Nel garage disponiamo sia di normali caricabatterie per la ricarica notturna, sia di caricabatterie rapidi da utilizzare durante le pause. I problemi sorgono se un caricabatterie non funziona come dovrebbe o se non abbiamo abbastanza alimentazione, quindi la ricarica è lenta. Gli autobus sono dotati di riscaldatori diesel Webasto. Se il riscaldatore aggiuntivo non funziona, è necessario utilizzare più elettricità per il riscaldamento e quindi la portata viene superata. Quindi si può dire che gli autobus stessi funzionano, ma che i sistemi circostanti possono creare alcune sfide.

Sulla stampa di Oslo si legge anche che gli autobus elettrici hanno una scarsa accessibilità su neve e ghiaccio. Com'è questo in una città invernale come Lillehammer, che oltre a un clima rigido ha una topografia impegnativa? La rete di collegamenti degli autobus urbani si estende infatti dai 130 ai quasi 600 metri sul livello del mare.

- Dotiamo gli autobus di buoni pneumatici invernali con un impatto ambientale e, naturalmente, specifichiamo gli autobus in modo da potervi mettere le catene, afferma Lindviksmoen. - Viene utilizzato anche sugli autobus urbani quando il percorso è difficile. Ma sugli autobus urbani lo spazio tra le ruote e i paraurti è limitato, quindi è meglio mettere le catene nel garage prima della partenza. Se l'autobus rimane bloccato in un cumulo di neve a Vårsetergrenda (il distretto più alto di Lillehammer), l'autista ha il compito piuttosto difficile di mettere le catene.

- Gli autobus elettrici non hanno il bloccaggio del differenziale, continua Lindviksmoen. - Proprio in quella zona i vecchi autobus diesel erano nettamente migliori. Ma nel complesso siamo molto soddisfatti degli autobus elettrici, conclude. E nei prossimi due anni l’azienda avrà qualche altro autobus elettrico.

https://bussmagasinet.no/er-elbusser-et-vinterproblem/
robertocr
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Re: L'ondata di freddo estremo in Norvegia ha paralizzato gli autobus elettrici?

Messaggio da robertocr »

a me quest'articolo si Lillehammer mi pare un filo assurdo... dice di essere contento di autobus che fanno 15 miglia in inverno... e' una città o un mini parco giochi?

E poi perche' dà l'autonomia in miglia? in Norvegia si usano i chilometri, che senso ha fare un intervista dando quest'unità di misura.. e come si mi chiamasse il corriere della sera... e' contento della sua Tesla? si ma pesa molte libbre e faccio circa. 250 miglia... mi prenderebbero per matto....

tra l'altro dal sito della connect bus non pare che facciano servizio locale a Lillehammer ma sono in connessione con altre città.... mah....
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