L'ondata di freddo estremo in Norvegia ha paralizzato gli autobus elettrici?

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
iamback
★★ Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: 23/12/2023, 18:35
Località: Milano
Veicolo: BMW i3 120Ah

Re: L'ondata di freddo estremo in Norvegia ha paralizzato gli autobus elettrici?

Messaggio da iamback »

Ciao Michele, da quanto tempo! 😊

Va che però le Tesla a Chicago è vero 😉

https://youtu.be/iFAtqWOaEgg?si=o4NDqNu4owo1NMYe


Volkswagen California T6.1 Ocean 2.0 TDI 4motion <- - -> BMW i3 120 Ah

mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1230
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: L'ondata di freddo estremo in Norvegia ha paralizzato gli autobus elettrici?

Messaggio da mandaro »

Beh, che le attuali batterie non... convivano gioiosamente con il freddo non è certo una novità.
Al di là delle autonomie di marcia sbandierate dalle pubblicità (con la stessa onesta correttezza con cui dicevano, ad esempio, "solo 20€ per un pieno!!" per vendere le auto a GPL), si è sempre saputo, mi pare, che nelle auto elettriche il freddo si fa... sentire di più, non solo nei consumi (per le necessità di riscaldamento) ma anche nelle "capienze" e nelle prestazioni delle batterie in quanto tali.

E se già alle nostrane "normali" temperature invernali gli utenti hanno osservato palpabili differenze rispetto all'estate, mi pare abbastanza ovvio che con temperature intorno ai 25-30°C sotto zero (che, tra l'altro, mettono in ginocchio anche tante auto termiche non in condizioni perfette) ci siano problemi molto vistosi. Sarebbe strano e inaspettato il contrario.

Poi, ovviamente (e purtroppo), la cosa viene da più parti raccontata e commentata con le solite enfatiche forzature "a priori", e quindi... diventa, rispettivamente, la
"palese dimostrazione del totale fallimento delle auto elettriche"
oppure la
"ennesima notizia totalmente falsa diffusa dai nemici delle auto elettriche"...
.
Canard
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 27/05/2021, 20:45
Località: Molise
Veicolo: Model 3 LR 2020

Re: L'ondata di freddo estremo in Norvegia ha paralizzato gli autobus elettrici?

Messaggio da Canard »

Da quel po' che ho capito, sembrerebbe un problema riguardante le ricariche delle Tesla
3 pannelli solari termici. Boiler 500 lt. acqua calda. FV 8kw. Wallbox Zappi trifase
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4801
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: L'ondata di freddo estremo in Norvegia ha paralizzato gli autobus elettrici?

Messaggio da red69 »

Il problema potrebbe essere stato alla rete elettrica / cabina che alimenta quel SuC. Ovviamente non sappiamo come stanno le cose

PS: una GPL con 30 litri di serbatoio, come la Panda, fa sul serio il pieno con 20€ percorrendo circa 300km effettivi
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Messaggi: 816
Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
Località: provincia di TREVISO
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Re: L'ondata di freddo estremo in Norvegia ha paralizzato gli autobus elettrici?

Messaggio da michele.tonetto »

Quindi un problema di troppo freddo c'era: Norvegia isola felice (temperature spesso estreme!) dove si carica nei garage sotterranei degli alberghi o centri di ritrovo, supermercati, centri commerciali, alberghi?

Purtroppo con i cambiamenti climatici in corso è difficile "programmarsi" e essere sicuri di nulla! Scende improvvisamente un gran gelo mentre prima magari erano +4C° e poi ti ritrovi a meno venti, succede!
iamback ha scritto: 17/01/2024, 18:39 Ciao Michele, da quanto tempo! 😊
Ciao carissimo!!!! ci si ritrova tra i forum.... ;-) Grazie per il link e la precisazione
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!4

mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1230
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: L'ondata di freddo estremo in Norvegia ha paralizzato gli autobus elettrici?

Messaggio da mandaro »

red69 ha scritto:una GPL con 30 litri di serbatoio, come la Panda, fa sul serio il pieno con 20€ percorrendo circa 300km effettivi
Lo so bene.
L'aspetto subdolo di quegli annunci non stava nel dire che con 20€ si poteva fare il pieno, ma nel lasciare intendere che quel "pieno" fosse paragonabile a quello delle altre automobili.
Il messaggio suggerito, insomma, era del tipo:
"mentre con un'auto a gasolio o a benzina per fare il pieno ci vogliono 60 o persino 80€, qui ne bastano 20".

Il paragone era senz'altro molto efficace ed accattivante e, appunto, non era di per sé falso; ma era... incompleto, parziale, perché privo di qualsiasi riferimento alla quantità di km che quel "pieno" permetteva di percorrere. E, guarda caso, ragionando sui km la convenienza diventava immediatamente molto più modesta o persino nulla o negativa; infatti molte auto a gasolio, se guidate a dovere, con gli 80€ del loro pieno potevano percorrere 1000-1200 km.
Il... trucco di fondo sta proprio lì: suggerire senza dire, ingannare senza mentire, mettere in evidenza solo ciò che conviene e così via, così da... stimolare nel destinatario determinati pensieri e comportamenti.

Certo si può pensare che quella omissione fosse dovuta a una involontaria svista. E lo stesso si potrebbe pensare, volendo, di tanti altri messaggi di promozione commerciale o politica (ammesso che vi sia ancora qualche differenza). Temo però che si tratterebbe di un pensiero assai illusorio, specie se si considera il fatto che le cosiddette "tecniche di comunicazione e marketing" (con i due termini spesso, chissà perché, appaiati) sono addirittura oggetto, da tempo, di assai seguiti corsi di laurea.
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2900
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: L'ondata di freddo estremo in Norvegia ha paralizzato gli autobus elettrici?

Messaggio da evduck »

michele.tonetto ha scritto: 18/01/2024, 8:15 Purtroppo con i cambiamenti climatici in corso è difficile "programmarsi" e essere sicuri di nulla! Scende improvvisamente un gran gelo mentre prima magari erano +4C° e poi ti ritrovi a meno venti, succede!
Esattamente, in ogni caso inutile ricordarlo ma a certe temperature i problemi non sono solo per le auto elettriche, abbiamo quasi tutti gli ordini dall'america bloccati perché i camion in quelle zone non escono
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Avatar utente
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Messaggi: 816
Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
Località: provincia di TREVISO
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Re: L'ondata di freddo estremo in Norvegia ha paralizzato gli autobus elettrici?

Messaggio da michele.tonetto »

La vecchia Ampera per dire mi accende il termico a -4°C per riscaldare il circuito delle batterie, ma a volte se resta al freddo e poi esce il sole comunque anche fino a +2°C potrebbe far partire il termico e farsi riscaldare per consumare meno dal motore termico, nomen omen.... = infatti le BEV per fare questo si scadano succhiando energia, ma alla fine nemmeno molta! Altra bufalata (come sempre una mezza verità c'è ma poi viene amplificata per dimostrare una tesi) è che se sei bloccato in una tormenta di neve con le elettriche sei fottuto! (E per me in ogni caso se ti succede in una strada lontano dalla civiltà sei in crisi pure con le ICE, fine del gasolio e ciao, ti ritrovano al disgelo!!!!) - ma se sei in coda in autostrada nella tormenta il consumo è ridicolo, e hai speranza fino a quando i nostri """INDOVINOMETRI""" ti dicono che arrivi a casa (o alla colonnina funzionante!) - quindi nemo problema.
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!4

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”