Come usare ABRP avendo un'automobile non censita?

A Better Routeplanner (ABRP) è uno strumento per la pianificazione dei viaggi e la ricarica con un veicolo elettrico, sia a casa che in auto.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
enryb
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 06/07/2023, 9:48
Località: Milano
Veicolo: E-Doblò

Come usare ABRP avendo un'automobile non censita?

Messaggio da enryb »

Buongiorno a tutti,
a breve riceverò un doblò elettrico che dovrò utilizzare, dopo un paio di giorni, per andare da Milano a Brunico.

Essendo la mia prima esperienza in elettrico ho cercato di guardare l'itinerario calcolato con ABRP, ma non c'è la macchina listata fra quelle che si possono scegliere.

Ho provato con l'unica FIAT presente, una 500, e mi dà 2 ricariche (una ad Affi, dove tradizionalmente ci fermiamo per pranzare) ed una sull'A22. Selezionando anche un furgone, un Kangoo invece me ne richiede 4.

Ora, non essendo listato il doblò non so come fare, non sapete se c'è il modo di creare un veicolo "custom" inserendo a mano i dati, come kWh della batteria, peso, ecc?

Grazie,
un saluto,

Enrico



paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5737
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Come usare ABRP avendo un'automobile non censita?

Messaggio da paskyu »

Scegli l'e-Berlingo dal 2022.

Ciao
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37425
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come usare ABRP avendo un'automobile non censita?

Messaggio da marco »

In generale cercherei un auto simile per consumi e capacità della batteria: puoi farti aiutare da evdatabase
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3448
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Come usare ABRP avendo un'automobile non censita?

Messaggio da Kermit »

La risposta alla tua domanda è no, non puoi inserire manualmente un veicolo non presente in ABRP.

L'unica cosa che puoi fare, come ti hanno già suggerito, è quella di cercare un veicolo simile nel database per massa, dimensioni batteria ma soprattutto per dimensioni fisiche, perché se anche parlando un furgone che non ha la stessa aerodinamica di una auto.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5737
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Come usare ABRP avendo un'automobile non censita?

Messaggio da paskyu »

Infatti l'e-Doblò e l'e-Berlingo sono lo stesso veicolo.

Ciao

enryb
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 06/07/2023, 9:48
Località: Milano
Veicolo: E-Doblò

Re: Come usare ABRP avendo un'automobile non censita?

Messaggio da enryb »

Grazie mille!
Effettivamente inseriendo E-Berlingo ottengo più o meno quanto mi immaginavo come risultato (anche se da Piazzale Loreto a Milano pensavo di arrivarci con un'unica tirata ad Affi!).

Rispondi

Torna a “A Better Routeplanner (ABRP)”