Autonomia e-208 esageratamente bassa dopo 3 anni e 58.000 km

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Speck
★★★ Intenditore
Veicolo: e208gt

Re: Autonomia e-208 esageratamente bassa dopo 3 anni e 58.000 km

Messaggio da Speck »

claber10 ha scritto: 08/03/2023, 11:19 clima è puntato a 21,5 e come dici tu c'è un assorbimento anomalo sicuramente del riscaldamento, perchè quando lo spengo consuma niente.
Invece di spegnerlo se provi ad usare la modalità ECO i consumi come sono? se non sbaglio la ECO impedisce l'attivazione della resistenza....se i consumi rimangono alti e senti l'aria subito molto calda uscire anche in ECO potrebbe essere indicazione che la resistenza sta andando anche se non dovrebbe.

mi è venuta in mente anche un'altra cosa, dato che hai pcc, non puoi fare un pò di prove per vedere se dopo che accendi l'auto da fredda (quindi con consumi elevati anche da ferma) il consumo cala o rimane costantemente alto? direi che già quella sarebbe una bella indicazione che non è proprio normale.....

bye,
Speck

Stx
★★★ Intenditore

Messaggio da Stx »

Data e ora delle foto non sono reali, giusto? Non hai fatto 115km in 8 minuti ;)
Med Ellis
★★★ Intenditore
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Messaggio da Med Ellis »

Carica al 100%, usa la macchina a velocità moderate (max 100km/h) e senza accelerazioni brusche fino al 5% circa. Idealmente senza mai fermarti.
Moltiplica i km fatti per il consumo in Wh/km per calcolare l'energia effettivamente utilizzata.
A partire da questo dato si possono fare ulteriori analisi.
Ciao
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
zedestel
★★★ Intenditore
Veicolo: Peugeot e-208

Messaggio da zedestel »

Speck ha scritto: 08/03/2023, 20:59 mi è venuta in mente anche un'altra cosa, dato che hai pcc, non puoi fare un pò di prove per vedere se dopo che accendi l'auto da fredda (quindi con consumi elevati anche da ferma) il consumo cala o rimane costantemente alto? direi che già quella sarebbe una bella indicazione che non è proprio normale.....

bye,
Speck
Però strano, la resistenza non dovrebbe essere più di 7kw - non giustifica tutto questo consumo.
@claber10 prova magari in fermo da P, quanto è il consumo instantaneo che vedi tramite PCC?
Se la pompa di calore funziona dovrebbe stare circa 10 min o anche meno a 7kw e poi scendere a circa 2 o 1 kw
Ciaoooo ZED - Statistiche mia e208 > https://grafana.szambetti.it/d/CPrt7kvn ... 1&kiosk=tv
Rovert
★★★★ Esperto

Messaggio da Rovert »

Seguo con attenzione
Penso però che l'indizio dato da @Speck sia importante in un modo o nell'altro
Speck ha scritto: 08/03/2023, 20:59 se non sbaglio la ECO impedisce l'attivazione della resistenza....se i consumi rimangono alti e senti l'aria subito molto calda uscire anche in ECO potrebbe essere indicazione che la resistenza sta andando anche se non dovrebbe.
Gianluca. :geek:

gianry
★★★★ Esperto
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Messaggio da gianry »

Stx ha scritto: 09/03/2023, 12:46 Data e ora delle foto non sono reali, giusto? Non hai fatto 115km in 8 minuti ;)
credo sia la data di modifica delle foto . nessuna auto farebbe 115 km in 8 min
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
CBR600F2013
★★★★ Esperto

Messaggio da CBR600F2013 »

Ma l auto ha fatto sempre così oppure ora ha incominciato a fare questi vuoti di autonomia?
pepo154
★★★★ Esperto
Veicolo: Corsa-e MY21

Messaggio da pepo154 »

A suffragio di tutto oggi ho fatto 50 km e anziché spendere i soliti 20/25% di batteria ne ho spesi poco più del 12%.
Perché? Perché il riscaldamento l'ho lasciato spento e non ho fatto autostrada.
Insomma prima di parlare di guasti bisogna un attimo indagare perché se si parte con il riscaldamento a palla e ci si mette a 120 per 10 minuti e poi si spegne viene fuori 35 kWh ogni 100 km.

Non ho quindi ancora capito se queste rilevazioni fanno parte di viaggi distinti (di quanti km e tempo?) oppure di un singolo viaggio.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Fabrizio Manni
★★★ Intenditore
Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020

Messaggio da Fabrizio Manni »

Dalle sue immagini sembra parli di viaggi distinti abbastanza brevi (sui 30 km), però solo uno è un tratto autostradale, gli altri sembra siano a media bassa. Con il freddo lo spunto della resistenza incide sicuramente sulla media del consumo, ma da quello che vedo io sulla Corsa-E la resistenza spunta per qualche minuto (dipende dalla temperatura esterna e da cosa richiedi in abitacolo) ma difficilmente rimane accesa per 30 km. Oltretutto ha parlato di temperature esterne sopra gli 0°C .
Io un controllo su possibili errori che tengono attiva la resistenza, o perdite di efficienza della pompa di calore lo farei. Un possibile problema potrebbe anche derivare dalla pompa di calore, magari non riesce a scaldare e il software attiva la resistenza non potendo arrivare a set point in altro modo.
Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021
Replay
★★★★ Esperto
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Messaggio da Replay »

Beh spero che dopo 3 anni di possesso, se dichiara di avere un anomalia rispetto alle sue abitudini di utilizzo, dovrebbe essere quasi una certezza, a meno che l'utente ha omesso qualche particolare rilevante che ha determinato il cambio d'abitudine, come ad esempio ha cambiato casa e fa 20 km di sterrato ogni giorno rispetto a quando viaggiava su asfalto!

Comunque sia ha fatto spostamenti lunghi di 20m (ca. 50% degli spostamenti) ed il restante corti da max 10m di guida. Non è dato sapere l'orario ma dal racconto sembrano spostamenti nell'arco di un intera giornata quindi la probabilità che il riscaldamento incida pesantemente ci sta, ma mi domando cosa è cambiato rispetto ad altri inverni che avrà già affrontato e penso ben più rigidi di quello di quest'anno che si sta rivelando particolarmente mite.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”