Quanto fai con una carica a velocita' media (45 km/h)?Corra ha scritto:Io sono molto pentito del mio acquisto , secondo me la rete assistenza è totalmente impreparata. Il mio ha un comando accelleratore penoso, in rettilineo è impossibile mantenere una velocità costante se non con il cruise e l'autonomia se non sempre a 20kmh è penosa...
Autonomia media a 45 km/h dello scooter elettrico NIU NGT
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Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
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Autonomia media a 45 km/h dello scooter elettrico NIU NGT
Re: Autonomia media a 45 km/h dello scooter elettrico NIU NGT
Alla media di 45km/h vuol dire stare spesso a manetta io riesco a fare circa 90km con residuo del 10%
Niu NGT (2019) - Renault Zoe R135 Zen (2021)
Re: Autonomia media a 45 km/h dello scooter elettrico NIU NGT
Molto buono, direi!ansid71 ha scritto:Alla media di 45km/h vuol dire stare spesso a manetta io riesco a fare circa 90km con residuo del 10%
Re: Autonomia media a 45 km/h dello scooter elettrico NIU NGT
QUI
https://www.youtube.com/watch?v=ruCrEOsB63o
un test senza tagli, quindi verificabile l'uso dell'acceleratore (peraltro quasi sempre a manetta e in una strada di montagna), dove l'NGT ha restituito una percorrenza di 72 km in una prova credo molto severa.
Dopo 72 km la batteria comunque non è esaurita, ma entra nel modo tartaruga, più volte anche qui criticato, che taglia la velocità per permetterti di arrivare a casa.
Si è già detto che sarebbe opportuno almeno un'opzione che consenta di sbloccare questa modalità anche a rischio di rimanere a piedi, o quantomeno la posticipi proprio alle ultime gocce di energia della batteria. Speriamo che NIU-KSR Italia legga e fornisca feedback per una revisione del firmware.
Ciò detto, io l'NGT non ce l'ho ancora....
https://www.youtube.com/watch?v=ruCrEOsB63o
un test senza tagli, quindi verificabile l'uso dell'acceleratore (peraltro quasi sempre a manetta e in una strada di montagna), dove l'NGT ha restituito una percorrenza di 72 km in una prova credo molto severa.
Dopo 72 km la batteria comunque non è esaurita, ma entra nel modo tartaruga, più volte anche qui criticato, che taglia la velocità per permetterti di arrivare a casa.
Si è già detto che sarebbe opportuno almeno un'opzione che consenta di sbloccare questa modalità anche a rischio di rimanere a piedi, o quantomeno la posticipi proprio alle ultime gocce di energia della batteria. Speriamo che NIU-KSR Italia legga e fornisca feedback per una revisione del firmware.
Ciò detto, io l'NGT non ce l'ho ancora....
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Re: Autonomia media a 45 km/h dello scooter elettrico NIU NGT
Speriamo di no, perchè bastano un paio di scariche al 100% invece che all'80% per rovinare irrimediabilmente una batteria, arrivando fino a dimezzarne la capacità in modo permanente (a meno che non siano specifiche batterie con 1000 cicli di carica dichiarati e testati con DoD del 100%).borgiaz ha scritto: Si è già detto che sarebbe opportuno almeno un'opzione che consenta di sbloccare questa modalità anche a rischio di rimanere a piedi, o quantomeno la posticipi proprio alle ultime gocce di energia della batteria. Speriamo che NIU-KSR Italia legga e fornisca feedback per una revisione del firmware.
Re: Autonomia media a 45 km/h dello scooter elettrico NIU NGT
Speriamo di si perché le batterie al litio tutte, anche quelle da qualche decina di euro dei cellulari, sono protette contro la scarica totale, nel senso che quando indicano zero e smettono di erogare energia, in realtà hanno comunque un residuo che non vedi. Magari é un comportamento che non deve essere di routine, ma non "uccide " la batteria in un paio di volte ... Se poi se si lascia due mesi senza caricare allora si. probabilmente diventa irrecuperabile.
Basterebbe fare intervenire questa limitazione intorno al 10% e renderla comunque escludibile, perché le emergenze possono sempre capitare, magari con un fastidioso bip come ammonimento per l' imminente stop forzato
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Re: Autonomia media a 45 km/h dello scooter elettrico NIU NGT
Come lo sai?borgiaz ha scritto: Magari é un comportamento che non deve essere di routine, ma non "uccide " la batteria in un paio di volte ...
Sai cosa succede chimico-fisicamente a una batteria a ioni di litio scaricata al 100%?
Re: Autonomia media a 45 km/h dello scooter elettrico NIU NGT
Ciao a tutti. Ho ngt da aprile, 1100 km fatti. In settimana faro' primo tagliando. Con i miei 80 kg, usandolo "normalmente", quindi con tragitto urbano (40%) ed extra (60%) e saltuariamente anche in 2, quindi con 45 kg in + , dal 100% al 15% di carica faccio mediamente 85 km, qualche volta 4/5 in piu' altre volte 4/5 in meno.
Seguo da tempo un forum tedesco ben affollato e un gruppo telegram in lingua inglese, ve li consiglio, trovate molte informazioni utili.
Per evitare la scarica completa delle batterie e negative conseguenze, da quanto ho capito in simili discussioni nei forum di cui sopra ( mi sembra Niu abbia confermato in telegram), lo zero segnato da display o app non è uno zero reale, esiste una riserva "invisibile" del 10/15% che serve appunto a salvaguardarle. L'ideale per mantenere efficienza e durata delle batterie è comunque utilizzarle nel range 20-80, per periodi di sosta prolungati vanno scollegare dallo scooter al 50% di carica c.ca.
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Per evitare la scarica completa delle batterie e negative conseguenze, da quanto ho capito in simili discussioni nei forum di cui sopra ( mi sembra Niu abbia confermato in telegram), lo zero segnato da display o app non è uno zero reale, esiste una riserva "invisibile" del 10/15% che serve appunto a salvaguardarle. L'ideale per mantenere efficienza e durata delle batterie è comunque utilizzarle nel range 20-80, per periodi di sosta prolungati vanno scollegare dallo scooter al 50% di carica c.ca.
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Re: Autonomia media a 45 km/h dello scooter elettrico NIU NGT
Ottimo, come nelle macchine. I primi scooter elettrici di qualche anno fa non erano così sofisticati.ivanc. ha scritto:Per evitare la scarica completa delle batterie e negative conseguenze, da quanto ho capito in simili discussioni nei forum di cui sopra ( mi sembra Niu abbia confermato in telegram), lo zero segnato da display o app non è uno zero reale, esiste una riserva "invisibile" del 10/15%
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Re: Autonomia media a 45 km/h dello scooter elettrico NIU NGT
Ieri ho fatto il primo tour casa-lavoro-casa (poco meno di 100km andata e ritorno), consapevolmente conscio che avrei avuto problemi al rientro visto che non mi sono apposta portato dietro l'alimentatore per fare un test obbligatoriamente "tirato". Amo il rischio
Andata: 48.6km tutti in modalità sport, circa 60km/h media (79km/h picco), 50 minuti. Fantastico, un quarto d'ora meno che un giorno "buono" in auto! Ma livello batteria una volta arrivato in ufficio 46%, e se la matematica non è un'opinione...
Ritorno: parto in modalità dinamic, 48km/h fissi. A poco più di 15km da casa la batteria scende al 20%. Comincia a lampeggiare la spia ma sempre 48km/h e dinamic. Al 14%, e circa 8 km da casa, scatta automatica la modalità e-saver, e i 22km/h... rientro in 1 ora e 20 e con batteria al 10%. Alla fine esattamente 2 ore e 10 come sempre usando l'auto, ma senza spendere 10 euro di benzina. Confermo però che la modalità e-saver, nel traffico, è pericolosissima, mai più.
Prossimo test sarà andata e ritorno solo in modalità dinamic, vi farò sapere, i necessari 95km li fa sicuro, vedremo i tempi.
Questo però solo per capire che autonomia reale c'è in caso di emergenza, la quotidianità prevederà ovviamente la ricarica in ufficio (ergo andrò sempre e solo in modalità sport con metà cariche gratis)
Ergo risparmierò mezzora e quasi 10 euro tutte le volte che lo userò per andare al lavoro.
Andata: 48.6km tutti in modalità sport, circa 60km/h media (79km/h picco), 50 minuti. Fantastico, un quarto d'ora meno che un giorno "buono" in auto! Ma livello batteria una volta arrivato in ufficio 46%, e se la matematica non è un'opinione...
Ritorno: parto in modalità dinamic, 48km/h fissi. A poco più di 15km da casa la batteria scende al 20%. Comincia a lampeggiare la spia ma sempre 48km/h e dinamic. Al 14%, e circa 8 km da casa, scatta automatica la modalità e-saver, e i 22km/h... rientro in 1 ora e 20 e con batteria al 10%. Alla fine esattamente 2 ore e 10 come sempre usando l'auto, ma senza spendere 10 euro di benzina. Confermo però che la modalità e-saver, nel traffico, è pericolosissima, mai più.
Prossimo test sarà andata e ritorno solo in modalità dinamic, vi farò sapere, i necessari 95km li fa sicuro, vedremo i tempi.
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