Autonomia Seat Mó notevolmente ridotta dopo pochi mesi

Silence S01 ha una potenza di 7 kW, è dotato di una batteria estraibile da 5,5 kWh che porta l'autonomia fino a 115 km e velocità massima di 100 km/h.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Roberto 70
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/02/2023, 23:41
Località: Udine
Veicolo: Seat Mo

Autonomia Seat Mó notevolmente ridotta dopo pochi mesi

Messaggio da Roberto 70 »

Salve sono Roberto sono nuovo del forum e volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto una riduzione dell autonomia dopo pochi mesi dall acquisto.
Io ho acquistato un Seat Mo nell Agosto del 2022, nei primi due mesi utilizzando principalmente la modalità city, riuscivo a percorrere fino a 100 km con il passaggio a Eco al 20% di batteria con un residuo del 5% di carica. Ho sempre monitorato le mie ricariche con un misuratore di potenza assorbita e contatore di kWh.
Ottenendo un consumo di circa 5.5 kWh per 100km in modalità city.
Dopo il secondo mese l' autonomia dello scooter ha cominciato a ridursi fino a che a novembre del 2022 non riuscivo a fare più di 70 km con il 100% di batteria in modalità city.
( 50 km in modalità city da 100% a 20% poi 20 km con il restante 20% in modalità eco).
Inoltre ho iniziato a notare che lo scooter non mi dava più il 100% di carica anche se lo lasciavo ricaricare per 12 ore ( provato più volte).
Come staccavo la presa shuko sul display passava da 100% a 99%.
Inoltre a fine novembre ho notato che lo scooter non passava più in modalità eco sotto il 20% di batteria, potevo rimanere in modalità sport con batteria al 15%.
Mentre i consumi sono arrivati a 9.5 kWh per 100km.(modalità City)
In Eco ho percorso 57 km misurati dallo Scooter, non reali, senza fermate, consumando 80 % di batteria.( con temperature tra i 5 e 12 gradi).
Avevo letto che con il freddo lo scooter consumava di più, ma nel mio caso mi sembra esagerato.
A dicembre portato in concessionaria seat per controllo parte elettronica Soc ,Bms, Inverter,
Dopo più di un mese ritirato scooter con problema non risolto.
La concessionaria ha rilevato il problema ma non sa come risolverlo e ha mandato una segnalazione a Seat Italia. In attesa di notificarmi quando sarà disponibile una soluzione al problema.
Ad oggi nessuna Risposta.
Ultima modifica di marco il 22/02/2023, 5:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Autonomia Seat Mó notevolmente ridotta dopo pochi mesi

Messaggio da marco »

Ma la batteria è ancora in garanzia, giusto? Credo che dovresti partire da lì, magari fartela cambiare direttamente e che poi si arrangino loro. Se questo non è possibile potresti provare a fare dei cicli di scarica completa e vedere se la cosa migliora: con la mia C-Zero aveva funzionato ma era un auto usata di diversi anni e che era rimasta ferma per parecchio tempo > la-mia-c-zero-dopo-40-gg-e-2-500-km-e-c ... 21778.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Roberto 70
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/02/2023, 23:41
Località: Udine
Veicolo: Seat Mo

Re: Autonomia Seat Mó notevolmente ridotta dopo pochi mesi

Messaggio da Roberto 70 »

La batteria è è garantita per 4 anni, ma per la concessionaria non è difettosa, anche se non mi hanno dato nessuna informazione su che test hanno fatto.
Se non otterrò risposte a breve proverò a contattare Seat direttamente.
Purtroppo non posso che constatare la mancanza di competenza e di personale specializzato per i veicoli elettrici.
Madmax58
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/02/2023, 18:27
Località: Genova
Veicolo: Silence

Re: Autonomia Seat Mó notevolmente ridotta dopo pochi mesi

Messaggio da Madmax58 »

Ciao, l'unica cosa che posso osservare è che il manuale stesso del Silence S01+ (identico al Seat Mò) sull'uso della batteria recita tra le altre cose quanto segue riportato testualmente:

"Evitare di scaricare completamente la batteria, mettendola in carica con un SoC pari a circa 25% per non dover compiere cicli completi e limitare la profondità di scarica."

Siccome tu hai parlato di 5% residui prima di ricaricare, forse sarebbe meglio (a parte casi particolari in cui devi tornare a casa e hai poca batteria) non arrivare mediamente sotto il 25-20%.
Roberto 70
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/02/2023, 23:41
Località: Udine
Veicolo: Seat Mo

Re: Autonomia Seat Mó notevolmente ridotta dopo pochi mesi

Messaggio da Roberto 70 »

Si, normalmente lo ricarico prima di arrivare al 20% di batteria, erano casi per verificare autonomia reale dello scooter.
Aggiungo che ultimamente l" applicazione mi avvisa che non ricarico lo scooter al 100% da più di un mese, sebbene l' applicazione mi dica che il giorno prima lo avevo ricaricato al 100%.
Allego screenshot applicazione Seat mo.

Dovrò ritornare in concessionaria per non rischiare di perdere la garanzia sulla batteria visto che sul libretto è specificato di ricaricarlo almeno una volta al mese al 100%.
Allegati
Dati app seat mo
Dati app seat mo
SmartSelect_20230224-092503_My SEAT M.jpg (60.63 KiB) Visto 1505 volte
Dati app seat mo
Dati app seat mo
SmartSelect_20230224-092408_My SEAT M.jpg (62.73 KiB) Visto 1505 volte

PizzaDeliveryBoy
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/03/2024, 13:24

Re: Autonomia Seat Mó notevolmente ridotta dopo pochi mesi

Messaggio da PizzaDeliveryBoy »

Sei riuscito a risolvere il problema della batteria?
Volevo chiederti andando sempre in eco che velocità fa e quanti km riesce a fare andando sempre a manetta (seppur in eco).
Arrivando a lasciare il 20~25% di batteria con il restante 75-80% quanti km?
Te lo chiedo perché faccio consegne in motorino e pensavo di prendere il Mo per cercare di risparmiare di carburante.

Rispondi

Torna a “Silence S01 e Seat Mó”