Quanti km riuscite a fare con la vostra Mégane E-Tech 100% electric?

La Mégane elettrica avrà un motore da 220 CV (160 kW) e un pacco-batterie da 60 kWh, con un’autonomia WLTP pari di 450 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
McZen
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/10/2022, 18:36
Località: Provincia Milano
Veicolo: Megane etech 60kW

Re: Quanti km riuscite a fare con la vostra Mégane E-Tech 100% electric?

Messaggio da McZen »

Ieri sera mi sono fermato per fare una prova a una colonnina BeCharge da 110 kW perché vorrei fare un viaggietto a tappe tra Liguria e Costa azzurra i primi di gennaio e volevo capire i tempi di ricarica. Accanto a me è arrivato un amico con una Tesla Model 3 Performance. Come si può vedere la Tesla caricava al doppio rispetto alla mia Megane. Anche io sono molto sorpreso della perdita di capacità della batteria con il freddo che mi costringe a rivedere tutti i piani e a utilizzare una macchina "tradizionale" per fare un viaggio del genere in inverno.
Buon Natale a tutti.
megane VS. tesla.jpg
megane VS. tesla.jpg (210.47 KiB) Visto 2227 volte



Avatar utente
Megnip
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 06/12/2022, 23:20
Località: VCO<->MI
Veicolo: Megane E-Tech Iconic

Re: Quanti km riuscite a fare con la vostra Mégane E-Tech 100% electric?

Messaggio da Megnip »

Devo dire che i miei dati di consumo e autonomia sono un po' diversi da quanto leggo in questo topic.
Ho una proiezione media, al 100%, di circa 400km, con spostamenti prevalentemente autostradali, al mattino presto e sera tardi con temperature attorno a 0°C, riscaldamento fisso a 19°C, senza PdC, con riscaldamento dell'abitacolo programmato tutte le mattine a 20° (auto non in carica notturna).

Questo è di ieri all'arrivo: 390.4km al 100%
scrnsht_0430.jpg
scrnsht_0430.jpg (10.21 KiB) Visto 2192 volte
Questo di oggi: 405km al 100%
scrnsht_0431.jpg
scrnsht_0431.jpg (10.21 KiB) Visto 2192 volte
Con l'auto in sosta può capitare di perdere l'1% in 12h, ma di solito non ci sono variazioni del SoC.

In ricarica FreeToX (300kW) se ho impostato la destinazione su Maps e se ho fatto un po' di strada per arrivarci carico esattamente (o poco meno) della curva di carica prevista, ossia tra gli 80 e i 90kW con SoC attorno al 30% e 40-45kW attorno all'80% di SoC.
Se, invece, faccio pochi km (circa 7, mi pare) partendo da auto fredda e mi presento direttamente alla FreeToX carico a potenze molto più basse, tipo 30kW (ricordo anche un 26kW, ma complice il fatto che dal display al momento non è possibile visualizzare la potenza di carica dopo mi sono chiuso in auto e non sono stato tanto ad indagare).

Non sono ancora riuscito a fare test "scientifici" sul precondizionamento della batteria, perché in un senso di viaggio riesco ad impostare la FreeToX come destinazione e fare tanti km per arrivarci, nell'altro la FreeToX non compare ancora sulla mappa (devo ancora aggiornare le mappe off-line dopo l'approvazione della modifica di Google) e ci arrivo in pochi km, quindi in un caso ho la condizione migliore possibile, nell'altro la peggiore. Però direi che qualche indizio ulteriore c'è...

scrnsht_0432.jpg
scrnsht_0432.jpg (20.59 KiB) Visto 2192 volte
P.S. Se, nel frattempo, qualcuno che ha aggiornato le mappe off-line della Megane potesse dirmi se la FreeToX di San Zenone EST sulla A1 compare regolarmente mi farebbe una cortesia.
Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Quanti km riuscite a fare con la vostra Mégane E-Tech 100% electric?

Messaggio da Mark0 »

McZen ha scritto: 23/12/2022, 16:03 Accanto a me è arrivato un amico con una Tesla Model 3 Performance. Come si può vedere la Tesla caricava al doppio rispetto alla mia Megane.
Solo una nota: quella Tesla probabilmente non aveva preriscaldato la batteria (o non aveva scelto la colonnina come destinazione, o non era ancora nel db) perchè al 66% di SOC si sta tranquillamente sopra gli 80kW.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6844
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quanti km riuscite a fare con la vostra Mégane E-Tech 100% electric?

Messaggio da pepo154 »

McZen ha scritto: 23/12/2022, 16:03 Anche io sono molto sorpreso della perdita di capacità della batteria con il freddo che mi costringe a rivedere tutti i piani e a utilizzare una macchina "tradizionale" per fare un viaggio del genere in inverno.
Buon Natale a tutti.
Considera che generalmente con le elettriche dopo la prima carica “lenta” alle HPC le altre vanno a velocità normale. Tra velocità elevate e cariche ravvicinate la batteria si scalda, é la prima ricarica quella più lenta.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Andrei60
★★★ Intenditore
Messaggi: 373
Iscritto il: 07/10/2020, 15:20
Località: Padova

Re: Quanti km riuscite a fare con la vostra Mégane E-Tech 100% electric?

Messaggio da Andrei60 »

La perdita di % della batteria dipende prevalentemente dalla temperatura delle batterie e dalla temperatura esterna.
Se avete fatto un tragito in autostrada a 110-130 km e poi arrivate a casa/fate una sosta di almeno 1h.. la batteria può scendere anche del 20%
Se fate dislivello stessa cosa.
Il punto è che più sollecitate le batterie, più si scaldano e daranno "una finta" autonomia.
Pensate che la mia Twingo(21kwh) passa da un 200km d'estate a un 120/140km d'inverno. E perdere il 30% su 200km di autonima è un bel disguido..se una tesla fa 500km solitamente e d'inverno ne fa 400, si nota molto meno. Per cui anche la Megane non è male che passa dai 400 a 300km.
Black Noir Twingo ZE Immagine

Avatar utente
icemanhonda
★★★ Intenditore
Messaggi: 103
Iscritto il: 10/01/2019, 20:04
Località: brescia
Veicolo: Megane E-Tech

Re: Quanti km riuscite a fare con la vostra Mégane E-Tech 100% electric?

Messaggio da icemanhonda »

La Megane di mio figlio in questo periodo percorre mediamente 320/350km al massimo. La nostra non ha la PDC, quando l'ho ritirata e le temperature erano più miti si poteva arrivare anche a 420km.
Elettrico è meglio………….. ;)
Ruly07185
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 28/07/2022, 16:17
Località: Borgosatollo
Veicolo: Renault Megane e tec

Re: Quanti km riuscite a fare con la vostra Mégane E-Tech 100% electric?

Messaggio da Ruly07185 »

ciao icemanhonda anch'io abito a Brescia e confermo i 320km anche se qualcosina in meno tipo quando faccio il reset mi segna 310km circa (vado a memoria) e questo non lo ho ancora capito. se faccio il reset dovrebbe impostarsi al massimo dichiarato (450 km se non ricordo male) poi mano mano che si macinano km si andrebbe regolando in base a la guida
Avatar utente
Megnip
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 06/12/2022, 23:20
Località: VCO<->MI
Veicolo: Megane E-Tech Iconic

Re: Quanti km riuscite a fare con la vostra Mégane E-Tech 100% electric?

Messaggio da Megnip »

Il cd. "indovinometro" fa sempre riferimento alla media di consumo degli ultimi km (40 o 70, non ricordo), climatizzazione inclusa. Con il reset si azzerano solo le statistiche, non la previsione di autonomia.
Dopo una ricarica completa, invece, c'è una reinizializzazione automatica basata sugli ultimi 200km percorsi.
McZen
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/10/2022, 18:36
Località: Provincia Milano
Veicolo: Megane etech 60kW

Re: Quanti km riuscite a fare con la vostra Mégane E-Tech 100% electric?

Messaggio da McZen »

Ho fatto un viaggio da Milano a Imperia e ho scoperto diverse cose molto interessanti.

Premessa Megane etech 60 kWh e gomme four season.

Partenza ore 15:18, temperatura 10°C, carica al 100%, autonomia 331 km.
Dato che il navigatore stimava che sarei arrivato a destinazione con circa il 15% di ricarica ho impostato come destinazione la stazione di servizio Ionity di Andora dove sono arrivato con il 20% di carica. Ho utilizzato l'app NEXTCHARGE non disponendo dell'app IONITY, che ho però scaricato durante l'attesa purché più conveniente.

Appena collegata la colonnina è salita sino a 128 kW. Dopo circa un paio di minuti ho iniziato a sentire un ronzio forte proveniente dal cofano motore forse dovuto al riscaldamento della batteria. Dopo 15 minuti la colonnina è scesa a 66 kW con una ricarica al 52%, dopo 36 minuti a 39 kW con l'80% di batteria. Per 39 kWh ho speso 32,15 euro.

La sera prima del ritorno con una temperatura intorno ai 15°, ho ricaricato l'auto sino al 100% con un'autonomia stimata di 350 km. Per curiosità ho impostato come destinazione l'indirizzo di casa che si trova a circa 280 km e il navigatore mi diceva che sarei arrivato a casa con il 5% di autonomia. Pensavo ad un errore ma l'indomani ho potuto constatare che ci avrebbe azzeccato!!! Sono partito alle ore 16, appena arrivato sul turchino la temperatura da 14° è scesa a 7° fino a Milano. Percorrendo la E25, ho deciso di tirare dritto invece di prendere la A7 dato che ho visto diversi rallentamenti. A quel punto la previsione era di arrivare a destinazione con il 2% di batteria. Ho diminuito la velocità a 110, sfruttato diverse scie di camion e furgoni, abbassato il riscaldamento in alcuni tratti e sono arrivato a casa con il 10% di batteria.

Credo quindi che il sistema di navigazione Google utilizzato dalla nostra Megane, oltre alla distanza sia in grado analizzare le temperature che avrei trovato sul tragitto e quindi di calcolare con maggiore esattezza i consumi reali.
Una mattina mi sono fermato per curiosità per fare un rabbocco con IONITY all'autogrill di Ceriale e la ricarica è stata al massimo a 26 kW, forse perché avevo già l'84% di carica.

Dopo questa esperienza ora sono molto più tranquillo ad affrontare lunghi spostamenti perché ho capito come gestire al meglio le soste e l'autonomia della macchina.

Spero che la mia esperienza possa esservi d'aiuto.
ronzio.mp4
(2.05 MiB) Scaricato 6 volte
ricarica 80.jpeg
ricarica 80.jpeg (52.95 KiB) Visto 1464 volte
ricarica 65.jpeg
ricarica 65.jpeg (46.53 KiB) Visto 1464 volte
ricarica 52.jpeg
ricarica 52.jpeg (46.25 KiB) Visto 1464 volte
ricarica 20.mp4
(1.52 MiB) Scaricato 6 volte
ricarica Ionity.jpeg
ricarica Ionity.jpeg (129 KiB) Visto 1464 volte
partenza.jpeg
partenza.jpeg (94.82 KiB) Visto 1464 volte
Ultima modifica di Seba67 il 14/01/2023, 19:34, modificato 1 volta in totale.
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Quanti km riuscite a fare con la vostra Mégane E-Tech 100% electric?

Messaggio da Seba67 »

Grazie per la condivisione...

Mi sembra che la Megane abbia le carte in regola per segnare un buon successo commerciale e soddisfazione per gli utenti..

Interessante il comportamento di Google come sistema di navigazione abbinato alle previsioni di consumo, sono sicuro che verrà affinato sempre di più, (magari con un riscontro a "consuntivo" OTA sui viaggi degli utenti? non so se ci sia questa possibilità, ma la butto là :mrgreen: ).

Se puoi, sarebbe utile in questi report, di riportare anche un'indicazione dei consumi registrati dal computer di bordo, oltre le previsioni di autonomia....

Infine rispetto al risparmio sui costi della app Ionity al posto di Nextcharge, mi sentirei di consigliarti caldamente una flat (Enel X Way o Be Charge) da attivare prima di questi viaggi, perché spendere oltre 80 cent a kWh quando ne potresti spendere poco più di 30, su percorrenze cmq abbastanza rilevanti, mi sembra uno spreco... ;)
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

Rispondi

Torna a “Renault Megane E-Tech Electric”