Cosa farne del Ecooter E2 con scarico precoce della batteria?

In versioni City (ciclomotore) e Sport (scooter targato con prestazioni simili a un 125), anche in modalità "+" con kit doppia batteria
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
radnip
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/10/2023, 22:51
Località: Milano
Veicolo: Eccoter E2 Sport

Cosa farne del Ecooter E2 con scarico precoce della batteria?

Messaggio da radnip »

Ho acquistato uno scooter Ecooter E2 Sport nel gennaio del 2021, e potrei scrivere un piccolo libro sui problemi che ho riscontrato. Per non annoiarvi con i dettagli, lo scooter è tornato in assistenza per 6 dei 36 mesi da quando ne sono entrato in possesso. Dall'inizio di giugno 2023, lo scooter è rimasto in strada, morto, senza vita, incapace di muoversi con la propria potenza. In primo luogo, anche nei momenti migliori, lo scooter aveva un'autonomia molto bassa rispetto al valore dichiarato al momento dell'acquisto; cioè, al massimo 50 km rispetto ai promessi 80/90 km. In secondo luogo, e in modo più preoccupante, lo scooter aveva la tendenza a spegnersi improvvisamente. In un paio di occasioni, ciò mi ha lasciato in una situazione piuttosto pericolosa (ad esempio, mentre stavo sorpassando un autobus). Ad ogni modo, parlo dei problemi di prestazione al passato, poiché negli ultimi tre mesi lo scooter non si accende nemmeno. Potrei continuare con i problemi (ad esempio, dopo due anni, la plastica della console è così consumata che è impossibile leggere alla luce del giorno), ma penso che si possa cogliere l'idea

Adesso non so come procedere. Riportare lo scooter ancora una volta in assistenza è solo uno spreco di tempo; non risolvono i problemi (non esagero quando dico che è stato in assistenza per sei mesi). Il rivenditore ha reso chiaro che non intende cambiare la batteria se non attraverso una causa legale. Le possibilità di vendere lo scooter sono zero; chi comprerebbe mai uno scooter che nemmeno si accende? Una nuova batteria (1200 Euro) potrebbe risolvere i problemi dello spegnimento improvviso (o potrebbe non farlo), ma rimarrebbe sempre il problema della bassa autonomia.
A questo punto credo che la soluzione migliore sia rottamare il mezzo.
Non si può nemmeno dire che sia roba cinese a basso prezzo; è costato 3000 Euro !!



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37425
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Cosa farne del Ecooter E2 con scarico precoce della batteria?

Messaggio da marco »

Potresti provare a venderlo come ricambio, oppure provare a cercare qualcuno che ti sistemi la batteria senza cambiarla, magari cambiando solo le celle difettose (non sarà facile trovarlo e poi bisogna sempre vedere se ne vale la pena)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 665
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Cosa farne del Ecooter E2 con scarico precoce della batteria?

Messaggio da luiriv »

Temo che forse non basterebbe far ricellare la batteria, gli spegnimenti improvvisi prima e la mancata accensione poi mi fanno pensare a un problema di BMS e/o centralina..

Purtroppo vengono riportate situazioni simili sia nel sito francese sul modello

https://www.myecooter-e2r.fr/articles/i ... aintenance

che in una discussione nel forum tedesco sui due ruote elettrici

https://www.elektroroller-forum.de/view ... 89&t=28472
radnip
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/10/2023, 22:51
Località: Milano
Veicolo: Eccoter E2 Sport

Re: Cosa farne del Ecooter E2 con scarico precoce della batteria?

Messaggio da radnip »

marco ha scritto: 05/10/2023, 6:09 Potresti provare a venderlo come ricambio, oppure provare a cercare qualcuno che ti sistemi la batteria senza cambiarla, magari cambiando solo le celle difettose (non sarà facile trovarlo e poi bisogna sempre vedere se ne vale la pena)
Ho contattato diversi concessionari di scooter elettrici per vedere se possono effettuare una diagnosi per individuare il problema. Tutti mi hanno risposto di rivolgermi al concessionario Ecooter. Sto notando che questa è una problematica comune con gli scooter elettrici; sembra che non ci siano meccanici generici in grado di intervenire su qualsiasi scooter elettrico, ma si limitano a trattare i modelli che vendono. Comunque, sto sempre più considerando l'idea di agire legalmente, specialmente se penso a quanto ho dovuto sopportare negli ultimi due anni. Grazie comunque per l'idea, che resta una possibilità.
radnip
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/10/2023, 22:51
Località: Milano
Veicolo: Eccoter E2 Sport

Re: Cosa farne del Ecooter E2 con scarico precoce della batteria?

Messaggio da radnip »

luiriv ha scritto: 06/10/2023, 10:35 Temo che forse non basterebbe far ricellare la batteria, gli spegnimenti improvvisi prima e la mancata accensione poi mi fanno pensare a un problema di BMS e/o centralina..

Purtroppo vengono riportate situazioni simili sia nel sito francese sul modello
che in una discussione nel forum tedesco sui due ruote elettrici
Adesso leggerò con calma i siti che mi hai indicato. Grazie.

Sì, immagino che sia proprio il BMS. Il rivenditore dice che l'hanno aggiornato un paio di volte per cercare di risolvere il problema dell'autonomia, ma ho l'impressione che gli aggiornamenti abbiano fatto più danni che benefici.

Grazie di nuovo per il suggerimento sui siti.
Ultima modifica di marco il 06/10/2023, 21:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione citazione errata

Rispondi

Torna a “Ecooter E2”