Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Frasca
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 11/02/2020, 20:53
Veicolo: E-up 2020

Re: Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo

Messaggio da Frasca »

Ottimo quindi per riavere la macchina operativa devo aspettare la fine del coronavirus...
Le officine son chiuse...speriamo non si rovini a star tanto ferma.
Vi consiglio di tenerla controllata prima che muoia...



GabryUp
★★★★ Esperto
Messaggi: 1311
Iscritto il: 21/09/2019, 10:14

Re: Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo

Messaggio da GabryUp »

Frasca ha scritto:Ottimo quindi per riavere la macchina operativa devo aspettare la fine del coronavirus...
Le officine son chiuse...speriamo non si rovini a star tanto ferma.
Vi consiglio di tenerla controllata prima che muoia...
Compra un caricabatterie/mantenitore, oppure una batteria nuova... è una batteria dal costo davvero irrisorio quella tipologia...
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo

Messaggio da Sciamano »

Sarà il caso di segnalare in massa il problema a Volkswagen, magari è possibile risolverlo con un aggiornamento software che non faccia partire la pompa ogni singola volta.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Messaggi: 562
Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
Località: Pompiano BS
Veicolo: Model 3 & VW e-up!
Contatta:

Re: Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo

Messaggio da Roby-e-up! »

Per completare il discorso stamattina mi sono infilato sotto l’auto, ho avuto l’impressione che la pompa incriminata sia questa:
969B55CD-A376-4F6F-B55E-4E449F543433.jpeg
969B55CD-A376-4F6F-B55E-4E449F543433.jpeg (268.38 KiB) Visto 1101 volte
È molto piccola talmente piccola che ho pensato addirittura che sia un elettrovalvola, eppure il rumore pare venire da lì.
L’orecchio proprio attaccato non sono riuscito a mettercelo perché mi si è infilato lo spigolo di un longherone nel cranio :lol: con ovvia invocazione di nostro signore :lol:

Si trova davanti al guidatore vicino alla vaschetta dell’acqua tergicristalli.
La prospettiva della foto è questa:
Io sono sotto guardo da dietro verso il muso e la ruota che si vede è l’anteriore sinistra.
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6892
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo

Messaggio da pepo154 »

Le officine possono restare aperte per riparare i veicoli ma non i concessionari.
Purtroppo molte saranno ugualmente chiuse.

Comunque non sarebbe il primo episodio di batterie difettose dalla fabbrica, mi ricordo anche con le auto a metano del gruppo VW qualche anno fa uscivano già difettose...
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Imperatore1985
★★★★ Esperto
Messaggi: 1131
Iscritto il: 24/11/2019, 20:06

Re: Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo

Messaggio da Imperatore1985 »

pepo154 ha scritto:Le officine possono restare aperte per riparare i veicoli ma non i concessionari.
Purtroppo molte saranno ugualmente chiuse.

Comunque non sarebbe il primo episodio di batterie difettose dalla fabbrica, mi ricordo anche con le auto a metano del gruppo VW qualche anno fa uscivano già difettose...
Possibile siano batterie "vecchie" ovvero prodotte da tempo e mai usate prima di essere montate? Personalmente quando acquisto una batteria nuova sto molto attento alla data di produzione proprio perché è sempre meglio prenderla più nuova possibile. Solitamente sulla batteria stessa viene indicato anno e settimana di produzione, ad esempio 912 significa prodotta la 12esima settimana del 2019. Provate a verificare se trovate qualcosa di simile.
Skoda Citigo e iV - Rosso Tornado
micitup
★★★ Intenditore
Messaggi: 288
Iscritto il: 07/02/2020, 12:18

Re: Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo

Messaggio da micitup »

Roby-e-up! ha scritto:Se può essere d'aiuto sono sceso in garage ed ho attaccato il multimetro alla batteria ecco cosa ho rilevato:

PREMESSE
La mie e-up! ritirata l'11/03/2020 ha percorso 278km.
Nell'ultima settimana usata un giorno no e l'altro si (circa 6km per fare la spesa).
Non sono riuscito a leggere la capacità della batteria che per dimensioni appare veramente ridicola; di quelle dimensioni si trova roba nell'intorno dei 23Ah ribadisco ridicola.

TENSIONI RILEVATE E RELATIVE CONDIZIONI / SITUAZIONI:

12,3V Tensione batteria a riposo dopo circa 12 ore di fermo.

12,0V Aprendo o chiudendo una portiera o il baule si sente provenire un suono dal vano motore (non sono riuscito ad individuare da dove di preciso) tale rumore dura circa 45 secondi non so come definirlo in italiano, in dialetto bresciano diremmo che si sente qualcosa "mugià" è comunque un carico che abbassa la tensione della batteria. Lo stesso rumore si attiva per i famosi 45 secondi se da remoto vario delle impostazioni quali ad esempio la soglia minima di carica della batteria ad alta tensione. Pertanto sarei giunto a conclusione che è l'elettronica collegata al modem che si attiva e comunica col server il nuovo stato es. portelloni o portiere aperte serrature bloccate ecc. Per una funzione del genere mi sembra incredibilmente dispendiosa e rumorosa la cosa. Se un cellulare per comunicare dovesse succhiare quell'energia la batteria durerebbe pochi istanti...

13,5V A chiavi girate ma a motore NON avviato la tensione sale il che significa che la batteria 12V è in carica "lenta"

15,1V Auto accesa "READY" la tensione sale ulteriormente quindi batteria 12V in carica "veloce"

15,25V Auto spenta e chiusa; avvio da remoto la climatizzazione (che ricordo durare x 10min. dopo dei quali si disattiva) in questa fase la batteria 12V è in carica "veloce"

13,70V Durante la ricarica della batteria ad alta tensione la tensione si porta a questo valore simile a quando le chiavi sono girate il che significa che durante ogni ricarica anche la batteria 12V viene ricaricata ma in maniera "lenta"
Non è stato esaminato il caso in cui si avvia il climatizzatore da remoto mentre l'auto è connessa alla wallbox. In tal modo l'energia necessaria per la climatizzazione sarebbe fornita direttamente dalla rete elettrica e non dalla batteria ad alta tensione. Se anche così la batteria da 12V venisse ricaricata, nell'ipotesi in cui uno dovesse assentarsi per una quindicina di gg, potrebbe impostare la ricarica massima al 50% e lasciare l'auto connessa alla wallbox, facendo partire ogni tanto la climatizzazione per una mezz'oretta, trovando così al suo ritorno la batteria 12V sicuramente carica. No?
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo

Messaggio da gianni.ga »

Frasca ha scritto: Ad ogni modo mi dotero' di un manutentore di corrente...spero che di questi tempi si possa ordinare su Amazon...
Ma funzionerà con la batteria a zero?
Secondo voi è meglio che scollego la batteria?
Ti consiglio ebay.
Lascia pure collegata la batteria.
Vedi tu se comprare anche la batteria.
Dopo due scariche a zero così ravvicinate la batteria è sicuramente da buttare, ma se la compri tu rimane a tuo carico.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Messaggi: 562
Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
Località: Pompiano BS
Veicolo: Model 3 & VW e-up!
Contatta:

Re: Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo

Messaggio da Roby-e-up! »

micitup ha scritto: Non è stato esaminato il caso in cui si avvia il climatizzatore da remoto mentre l'auto è connessa alla wall-box. In tal modo l'energia necessaria per la climatizzazione sarebbe fornita direttamente dalla rete elettrica e non dalla batteria ad alta tensione.
Tieni presente che in fase di climatizzazione ho visto picchi di assorbimento nell'ordine degli 8kWh certo basterebbe impostare una differenza di temperatura minima rispetto a quella dell'ambiente per ridurre gli assorbimenti... Io non ho wall-box uso il carichino in dotazione e nella condizione da te citata la batteria 12V è in carica tensione rilevata 15,2V.
Se anche così la batteria da 12V venisse ricaricata, nell'ipotesi in cui uno dovesse assentarsi per una quindicina di gg, potrebbe impostare la ricarica massima al 50% e lasciare l'auto connessa alla wall-box, facendo partire ogni tanto la climatizzazione per una mezz'oretta, trovando così al suo ritorno la batteria 12V sicuramente carica. No?
Tieni presente che dopo 15 iterazioni con l'app WeConnect questa cessa di comunicare con l'auto proprio per salvaguardare la batteria; dopo di ché sei costretto ad accendere l'auto per poter riprendere le comunicazioni.
Non so se questo tipo di limitazione sussista anche a vettura connessa al cavo di ricarica.
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA
Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Messaggi: 562
Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
Località: Pompiano BS
Veicolo: Model 3 & VW e-up!
Contatta:

Re: Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo

Messaggio da Roby-e-up! »

gianni.ga ha scritto:
Frasca ha scritto: Ad ogni modo mi dotero' di un manutentore di corrente...
ma se la compri tu rimane a tuo carico.
Personalmente, vista l'esperienza dell'altro utente, piuttosto di lasciare l'auto per giorni al concessionario per fare delle fantomatiche prove di assorbimento preferirei rimetterci i costi della batteria ed eliminare tutti i pensieri.
Io non ho ancora provato ad avere un lungo fermo ma credo che la cosa non possa essere così critica. Non posso credere che esistano auto che dopo 15gg di inutilizzo non si avviino più...
Semplicemente siamo di fronte a delle batterie difettose.
Comunque con l'ulteriore stretta adesso messa in atto lo scopriremo presto...
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”