Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo
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Re: Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo
Ottimo quindi per riavere la macchina operativa devo aspettare la fine del coronavirus...
Le officine son chiuse...speriamo non si rovini a star tanto ferma.
Vi consiglio di tenerla controllata prima che muoia...
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Re: Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo
Compra un caricabatterie/mantenitore, oppure una batteria nuova... è una batteria dal costo davvero irrisorio quella tipologia...Frasca ha scritto:Ottimo quindi per riavere la macchina operativa devo aspettare la fine del coronavirus...
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Re: Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo
Sarà il caso di segnalare in massa il problema a Volkswagen, magari è possibile risolverlo con un aggiornamento software che non faccia partire la pompa ogni singola volta.
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Re: Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo
Per completare il discorso stamattina mi sono infilato sotto l’auto, ho avuto l’impressione che la pompa incriminata sia questa:
L’orecchio proprio attaccato non sono riuscito a mettercelo perché mi si è infilato lo spigolo di un longherone nel cranio
con ovvia invocazione di nostro signore
Si trova davanti al guidatore vicino alla vaschetta dell’acqua tergicristalli.
La prospettiva della foto è questa:
Io sono sotto guardo da dietro verso il muso e la ruota che si vede è l’anteriore sinistra.
È molto piccola talmente piccola che ho pensato addirittura che sia un elettrovalvola, eppure il rumore pare venire da lì.L’orecchio proprio attaccato non sono riuscito a mettercelo perché mi si è infilato lo spigolo di un longherone nel cranio
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Si trova davanti al guidatore vicino alla vaschetta dell’acqua tergicristalli.
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Re: Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo
Le officine possono restare aperte per riparare i veicoli ma non i concessionari.
Purtroppo molte saranno ugualmente chiuse.
Comunque non sarebbe il primo episodio di batterie difettose dalla fabbrica, mi ricordo anche con le auto a metano del gruppo VW qualche anno fa uscivano già difettose...
Purtroppo molte saranno ugualmente chiuse.
Comunque non sarebbe il primo episodio di batterie difettose dalla fabbrica, mi ricordo anche con le auto a metano del gruppo VW qualche anno fa uscivano già difettose...
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Re: Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo
Possibile siano batterie "vecchie" ovvero prodotte da tempo e mai usate prima di essere montate? Personalmente quando acquisto una batteria nuova sto molto attento alla data di produzione proprio perché è sempre meglio prenderla più nuova possibile. Solitamente sulla batteria stessa viene indicato anno e settimana di produzione, ad esempio 912 significa prodotta la 12esima settimana del 2019. Provate a verificare se trovate qualcosa di simile.pepo154 ha scritto:Le officine possono restare aperte per riparare i veicoli ma non i concessionari.
Purtroppo molte saranno ugualmente chiuse.
Comunque non sarebbe il primo episodio di batterie difettose dalla fabbrica, mi ricordo anche con le auto a metano del gruppo VW qualche anno fa uscivano già difettose...
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Re: Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo
Non è stato esaminato il caso in cui si avvia il climatizzatore da remoto mentre l'auto è connessa alla wallbox. In tal modo l'energia necessaria per la climatizzazione sarebbe fornita direttamente dalla rete elettrica e non dalla batteria ad alta tensione. Se anche così la batteria da 12V venisse ricaricata, nell'ipotesi in cui uno dovesse assentarsi per una quindicina di gg, potrebbe impostare la ricarica massima al 50% e lasciare l'auto connessa alla wallbox, facendo partire ogni tanto la climatizzazione per una mezz'oretta, trovando così al suo ritorno la batteria 12V sicuramente carica. No?Roby-e-up! ha scritto:Se può essere d'aiuto sono sceso in garage ed ho attaccato il multimetro alla batteria ecco cosa ho rilevato:
PREMESSE
La mie e-up! ritirata l'11/03/2020 ha percorso 278km.
Nell'ultima settimana usata un giorno no e l'altro si (circa 6km per fare la spesa).
Non sono riuscito a leggere la capacità della batteria che per dimensioni appare veramente ridicola; di quelle dimensioni si trova roba nell'intorno dei 23Ah ribadisco ridicola.
TENSIONI RILEVATE E RELATIVE CONDIZIONI / SITUAZIONI:
12,3V Tensione batteria a riposo dopo circa 12 ore di fermo.
12,0V Aprendo o chiudendo una portiera o il baule si sente provenire un suono dal vano motore (non sono riuscito ad individuare da dove di preciso) tale rumore dura circa 45 secondi non so come definirlo in italiano, in dialetto bresciano diremmo che si sente qualcosa "mugià" è comunque un carico che abbassa la tensione della batteria. Lo stesso rumore si attiva per i famosi 45 secondi se da remoto vario delle impostazioni quali ad esempio la soglia minima di carica della batteria ad alta tensione. Pertanto sarei giunto a conclusione che è l'elettronica collegata al modem che si attiva e comunica col server il nuovo stato es. portelloni o portiere aperte serrature bloccate ecc. Per una funzione del genere mi sembra incredibilmente dispendiosa e rumorosa la cosa. Se un cellulare per comunicare dovesse succhiare quell'energia la batteria durerebbe pochi istanti...
13,5V A chiavi girate ma a motore NON avviato la tensione sale il che significa che la batteria 12V è in carica "lenta"
15,1V Auto accesa "READY" la tensione sale ulteriormente quindi batteria 12V in carica "veloce"
15,25V Auto spenta e chiusa; avvio da remoto la climatizzazione (che ricordo durare x 10min. dopo dei quali si disattiva) in questa fase la batteria 12V è in carica "veloce"
13,70V Durante la ricarica della batteria ad alta tensione la tensione si porta a questo valore simile a quando le chiavi sono girate il che significa che durante ogni ricarica anche la batteria 12V viene ricaricata ma in maniera "lenta"
Re: Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo
Ti consiglio ebay.Frasca ha scritto: Ad ogni modo mi dotero' di un manutentore di corrente...spero che di questi tempi si possa ordinare su Amazon...
Ma funzionerà con la batteria a zero?
Secondo voi è meglio che scollego la batteria?
Lascia pure collegata la batteria.
Vedi tu se comprare anche la batteria.
Dopo due scariche a zero così ravvicinate la batteria è sicuramente da buttare, ma se la compri tu rimane a tuo carico.
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Re: Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo
Tieni presente che in fase di climatizzazione ho visto picchi di assorbimento nell'ordine degli 8kWh certo basterebbe impostare una differenza di temperatura minima rispetto a quella dell'ambiente per ridurre gli assorbimenti... Io non ho wall-box uso il carichino in dotazione e nella condizione da te citata la batteria 12V è in carica tensione rilevata 15,2V.micitup ha scritto: Non è stato esaminato il caso in cui si avvia il climatizzatore da remoto mentre l'auto è connessa alla wall-box. In tal modo l'energia necessaria per la climatizzazione sarebbe fornita direttamente dalla rete elettrica e non dalla batteria ad alta tensione.
Tieni presente che dopo 15 iterazioni con l'app WeConnect questa cessa di comunicare con l'auto proprio per salvaguardare la batteria; dopo di ché sei costretto ad accendere l'auto per poter riprendere le comunicazioni.Se anche così la batteria da 12V venisse ricaricata, nell'ipotesi in cui uno dovesse assentarsi per una quindicina di gg, potrebbe impostare la ricarica massima al 50% e lasciare l'auto connessa alla wall-box, facendo partire ogni tanto la climatizzazione per una mezz'oretta, trovando così al suo ritorno la batteria 12V sicuramente carica. No?
Non so se questo tipo di limitazione sussista anche a vettura connessa al cavo di ricarica.
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Re: Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo
Personalmente, vista l'esperienza dell'altro utente, piuttosto di lasciare l'auto per giorni al concessionario per fare delle fantomatiche prove di assorbimento preferirei rimetterci i costi della batteria ed eliminare tutti i pensieri.gianni.ga ha scritto:ma se la compri tu rimane a tuo carico.Frasca ha scritto: Ad ogni modo mi dotero' di un manutentore di corrente...
Io non ho ancora provato ad avere un lungo fermo ma credo che la cosa non possa essere così critica. Non posso credere che esistano auto che dopo 15gg di inutilizzo non si avviino più...
Semplicemente siamo di fronte a delle batterie difettose.
Comunque con l'ulteriore stretta adesso messa in atto lo scopriremo presto...
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