Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo

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mandaro
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Re: Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo

Messaggio da mandaro »

pepo154 ha scritto:Le officine possono restare aperte per riparare i veicoli ma non i concessionari.
Peccato. Ad alcuni concessionari un po' di riparazione farebbe bene. :] :]



mandaro
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Re: Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo

Messaggio da mandaro »

Devo ammettere che sono rimasto sorpreso quando, tempo fa, ho "scoperto" che anche le auto elettriche hanno una batteria "normale" da 12V.
Pensavo che la batteria primaria, enormemente più capiente, potesse essere più che sufficiente.
Da un certo punto di vista la cosa mi sembrava (e continua a sembrarmi) abbastanza paradossale. Un po' come se in un'auto diesel provvista di preriscaldatore (a gasolio) per l'acqua, finalizzato a portare il motore più rapidamente in temperatura e a poter riscaldare l'abitacolo più prontamente, il gasolio per il preriscaldatore venisse prelevato da un serbatoio di gasolio a parte, da un litro, anziché dal serbatoio principale da 60 litri.
Certo ci sono differenze di voltaggio, ma pensavo si potessero aggirare con un opportuno trasformatore.
Alla luce di quanto ho letto in questa discussione, poi, il paradosso mi pare ancora più marcato.

Senza polemica. Solo sorpresa (e un po' di delusione).
Frasca
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Re: Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo

Messaggio da Frasca »

Roby-e-up ha scritto: Personalmente, vista l'esperienza dell'altro utente, piuttosto di lasciare l'auto per giorni al concessionario per fare delle fantomatiche prove di assorbimento preferirei rimetterci i costi della batteria ed eliminare tutti i pensieri.
Io non ho ancora provato ad avere un lungo fermo ma credo che la cosa non possa essere così critica. Non posso credere che esistano auto che dopo 15gg di inutilizzo non si avviino più...
Semplicemente siamo di fronte a delle batterie difettose.
Comunque con l'ulteriore stretta adesso messa in atto lo scopriremo presto...
Il fermo non è stato di 15 giorni ma di 8!!! Peggio ancora. Per questo credo sia giusto che sappiano...non è ammissibile che non si può star fermi una settimana (probabilmente era morta anche prima ma io mi son accorta dopo una settimana, non si aprivano nemmeno le porte se non girando la chiave)
Batterie difettose dovrebbero sostituirle poi i controlli se li facciano loro in concessionaria... Visto il periodo.
Portare la macchina in officina vuol dire non vederla per mesi...

Oggi attendo che mi rispondano dalla concessionaria (la mail è attiva probabilmente c'è qualcuno in smart working) e poi vedo che fare...
marcin
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Re: Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo

Messaggio da marcin »

mandaro ha scritto:Devo ammettere che sono rimasto sorpreso quando, tempo fa, ho "scoperto" che anche le auto elettriche hanno una batteria "normale" da 12V.
Pensavo che la batteria primaria, enormemente più capiente, potesse essere più che sufficiente.
La cosa ha stupito anche a me. Alla mia domanda il venditore rispose che serve per differenziare i due circuiti, in caso di guasti o problemi non si fa intervenire su le batterie motore ma per esclusione si cerca le problematiche dovete alla batteria servizi.
Potrebbe anche essere vero.
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marco
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Re: Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo

Messaggio da marco »

mandaro ha scritto:Devo ammettere che sono rimasto sorpreso quando, tempo fa, ho "scoperto" che anche le auto elettriche hanno una batteria "normale" da 12V
Che le moto Zero invece non hanno, ed infatti questi problemi non sussistono (sono sceso in garage l'altro giorno giusto per controllare i SOC delle batterie di trazione, a posto quello a posto tutto): probabilmente il fatto che la batteria è a 96 volt invece che 400 rende il tutto più gestibile.
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gianni.ga
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Re: Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo

Messaggio da gianni.ga »

Roby-e-up! ha scritto:
gianni.ga ha scritto:
Frasca ha scritto: . Non posso credere che esistano auto che dopo 15gg di inutilizzo non si avviino più...
Semplicemente siamo di fronte a delle batterie difettose.
Comunque con l'ulteriore stretta adesso messa in atto lo scopriremo presto...
15 giorni è un tempo critico anche per una termica.
Con la batteria di 6 anni la C5 del 2013 si è scaricata in 15 giorni.
L'ho cambiata, ma con la nuova ho messo il mantenitore.
Con la termica non puoi sopperire con un biberonaggio o con una climatizzazione da remoto.
Non lamentiamoci i termici non hanno scelta. :)
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Re: Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo

Messaggio da Imperatore1985 »

gianni.ga ha scritto:
Roby-e-up! ha scritto:
gianni.ga ha scritto:
15 giorni è un tempo critico anche per una termica.
Con la batteria di 6 anni la C5 del 2013 si è scaricata in 15 giorni.
L'ho cambiata, ma con la nuova ho messo il mantenitore.
Con la termica non puoi sopperire con un biberonaggio o con una climatizzazione da remoto.
Non lamentiamoci i termici non hanno scelta. :)
hai ragione però bastava una piccola accortezza in fase progettuale per rendere praticamente eterna la 12v, semplicemente ricaricandola con la batteria di trazione quando scende sotto un certo voltaggio. In questo modo potresti lasciare fermo il veicolo anche settimane lasciando il cavo di ricarica collegato
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gianni.ga
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Re: Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo

Messaggio da gianni.ga »

Sono d'accordo, è abbastanza inspiegabile.
Bastava mettere un limite, come quello del clima, dove ad esempio sotto il 20% non parte nè il clima nè la ricarica automatica della batteria da 12v.
Non mi stupirei se nella Tesla funzionasse così.
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Re: Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo

Messaggio da aventuri »

gianni.ga ha scritto:Sono d'accordo, è abbastanza inspiegabile.
Bastava mettere un limite, come quello del clima, dove ad esempio sotto il 20% non parte nè il clima nè la ricarica automatica della batteria da 12v.
Non mi stupirei se nella Tesla funzionasse così.
Che la scarica della batteria servizi sia un problema "sentito" da VW lo noto anche dal fatto che nella mia eGolf, il cavo di ricarica da batteria a batteria era compreso nella dotazione del veicolo.

..e sembra pure ufficiale, e non una "giunta" del concessionario!

nella eUp viene dato il cavo di carica batteria?
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
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Re: Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo

Messaggio da Roby-e-up! »

aventuri ha scritto:nella eUp viene dato il cavo di carica batteria?
No, niente cavi di emergenza per la batteria 12V ma io li ho sempre avuti nella sacca attrezzi che mi accompagna in tutte le auto possedute dalla patente ad oggi.
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