Batteria bassa tensione da sostituire su Model 3 del 2019

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Batteria bassa tensione da sostituire su Model 3 del 2019

Messaggio da VPP »

sl45h ha scritto: 28/04/2024, 14:59
certo, officine che non sanno a che santo votarsi....
Ma piantala...
non ho mai sentito di Tesla non avesse saputo metterci le mani nella sua auto....
Vero, perché Tesla assume solo ingegneri aerospaziali con un dottorato in fisica nucleare...
ripeto gli altri hanno tutto da imparare
Non credo...



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Batteria bassa tensione da sostituire su Model 3 del 2019

Messaggio da VPP »

paskyu ha scritto: 28/04/2024, 15:25 Dovresti rileggere dal primo post, dove l'utente ha solo raccontato quanto gli è successo.
Poi ne ha scritti altri di post e io stavo chiaramente rispondendo all'ultimo che aveva scritto. E' forse vietato dal regolamento e quindi i post successivi vanno ignorati?
Invece gli è stato detto che tutte le altro lo fanno, quando invece morta la 12v le altre non si accendono nemmeno.
Con la 12 V morta non si accende nemmeno Tesla. E' fortunato che la sua (per ora) è solo degradata e non defunta ma la situazione potrebbe deteriorare in qualsiasi momento e infatti non gli hanno detto di fare lunghi viaggi come se niente fosse tanto non succede nulla perché qualcosa potrebbe succedere eccome, ovvero che la sua auto non si accende più e tocca chiamare il carro attrezzi lontano da casa.
Non ha elogiato a dismisura la sua T, mentre è stato tracciato di fanboismo senza ragione.
Perché conta solo il primo post e i successivi sono da ignorare?
Tra l'altro ha parlato di questo problema, cosa c'entra tirare in ballo altri ipotetici problemi?
Perché altri problemi purtroppo a volte si verificano e se devi fare 200 km per andare a farla riparare dovresti essere contento e andarci col sorriso sulla bocca perché nel caso che si rovini la batteria (cosa che a te non capiterà magari mai) Tesla viene col furgone a riparartela a casa? Ignorare gli svantaggi e considerare solo gli (ipotetici) vantaggi non mi sembra un atteggiamento obiettivo ma chiara manifestazione di fanboismo ad oltranza.
Giusto per la cronaca, Toyota mi chiese 300€ per cambiare la 12v della Prius2, in concessionaria, non a casa.
E' cosa nota che le giapponesi fanno pagare una follia la manutenzione e i ricambi.
E non ho sentito di altre case che vengono a casa per interventi di minore importanza.
Forse sono meno spinte a farlo perché a meno di vivere in un remoto angolo dell'Albania il cliente ha sicuramente un'officina autorizzata vicina dove l'intervento può essere fatto su appuntamento in poco tempo e con poca spesa (giapponesi a parte)? Invece Tesla ha una rete di service che definire "rete" spesso è travisare la realtà e quindi per cose piccole ricorre alle officine mobili per evitare di infastidire i clienti con lunghe trasferte per cose da poco.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Batteria bassa tensione da sostituire su Model 3 del 2019

Messaggio da pIONiere »

sl45h ha scritto: 28/04/2024, 14:57 imparare a fare auto con software che funzionano in primis...
Dillo a Tesla che ancora non e' riuscita a fare dei tergicristalli automatici che funzionano correttamente... (per non parlare delle stime completamente sbagliate delle distanze durante le manovre di parcheggio o delle frenate d'emergenza senza motivo...) :roll:

Comunque non hai risposto alla mia domanda nel contesto di questo thread, il monitoraggio della batteria 12V e' presente su tante altre auto, pure tante termiche, in questo contesto Tesla non ha nulla da insegnare agli altri.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4801
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Batteria bassa tensione da sostituire su Model 3 del 2019

Messaggio da red69 »

Che molte auto hanno il monitoraggio batteria è cosa nota. Lo aveva ad es la mia Audi Q5 .
Il punto però è capire se Tesla ha davvero un meccanismo di aiuto basato sulla batteria di trazione , perché questo in effetti sarebbe un plus non da poco
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Batteria bassa tensione da sostituire su Model 3 del 2019

Messaggio da pIONiere »

@red69 cosa intendi con "un meccanismo di aiuto basato sulla batteria di trazione", che ricarica la 12V dalla batteria di trazione quando necessario ad auto ferma? Lo fa pure una semplice e-up dalla prima versione uscita nel lontano 2013, non mi pare una cosa degna di nota.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4450
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Batteria bassa tensione da sostituire su Model 3 del 2019

Messaggio da frank »

Qui sembra che l'auto, anziché andare in sleep da ferna, in questo caso rimane sveglia e tiene costantemente alimentato l'impianto a bassa tensione utilizzando la carica della batteria di trazione.
Vedrò di indagare quando la sostituisco.
E anche se non fosse degno di nota, intanto, visto che sembra che sia il primo passato in questa situazione sul forum, mi sono premurato di rendere noto ad altri la situazione e i costi.
Fissi e uguali per tutti. Proprio come tutte le altre case?
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Batteria bassa tensione da sostituire su Model 3 del 2019

Messaggio da VPP »

Fissi e uguali per tutti. Proprio come tutte le altre case?
No, con le altre case puoi anche rivolgerti ad officine terze che magari costano pure meno.
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4450
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Batteria bassa tensione da sostituire su Model 3 del 2019

Messaggio da frank »

Gurda xhe nel messaggio sul paddone che ho postato è scritto chiaramente che il lavoro lo puoi fare nelle officine che vuoi.
E non puoi negare che i prezzi di Tesla siano chiari e uguali per tutti.
Per le altre case vedo post di utenti che non hanno idea di quanto possa costare una riparazione e cominciano a vagare da un concessionario all'altro in cerca di preventivi che nemmeno vengono rilasciati facilmente
Ultima modifica di frank il 28/04/2024, 18:02, modificato 1 volta in totale.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3564
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Batteria bassa tensione da sostituire su Model 3 del 2019

Messaggio da sl45h »

VPP ha scritto: 28/04/2024, 15:42
sl45h ha scritto: 28/04/2024, 14:59
certo, officine che non sanno a che santo votarsi....
Ma piantala...
non ho mai sentito di Tesla non avesse saputo metterci le mani nella sua auto....
Vero, perché Tesla assume solo ingegneri aerospaziali con un dottorato in fisica nucleare...
ripeto gli altri hanno tutto da imparare
Non credo...
@vpp santo subito.... :lol: :lol:

sl45h
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5737
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Batteria bassa tensione da sostituire su Model 3 del 2019

Messaggio da paskyu »

@VPP , forse ti è sfuggito il fatto che nel profilo di @frank c'è scritto che si trova a Nord Milano e, guarda caso, c'è un service vicino. Potevano dirgli che lo aspettavano per sostituire la batteria, invece di recarsi loro da lui.

Si legge di utenti che ricevono preventivi diversi dalle officine ufficiali per lo stesso intervento, case che non sanno a che santo votarsi per le riparazioni, vedi la disavventura di @aventuri, ma nulla, ogni volta che si parla di Tesla, qualcuno vede solo rosso e che le altre fanno la stessa cosa se non meglio e prima.

Quando ho letto il post, ho solo pensato bello, è sabato pomeriggio e già lunedì mattina vengono loro a sostituire la batteria a casa ad un prezzo molto contenuto. Complimenti.

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”