Batteria da record per il camion Tesla: si parla di 1200 kWh

Il camion elettrico di casa Tesla progettato per ridurre i costi del trasporto merci e migliorare la sicurezza degli autisti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36725
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Batteria da record per il camion Tesla: si parla di 1200 kWh

Messaggio da marco »

Secondo alcune indiscrezioni, il camion elettrico Tesla Semi di prossima produzione sarà dotato di una batteria di circa 1200 kWh di capacità (l'equivalente di 40 Nissan Leaf per capirci), che gli consentirà di percorrere circa 1000 km con una carica.

Il record attuale per il mezzo con la batteria più grande appartiene al bus BYD, che è dotato di una batteria di "soli" 547 kWh :-)
tesla-panasonic.JPG
tesla-panasonic.JPG (95.54 KiB) Visto 6325 volte
Fonte:
http://it.ibtimes.com/tesla-semi-il-cam ... sa-1499381


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

valca
★★★ Intenditore
Messaggi: 533
Iscritto il: 27/10/2016, 20:36

Re: Batteria da record per il camion Tesla: si parla di 1200 kWh

Messaggio da valca »

ma sicuramente il volume di questa batteria non sara' equivalente al volume delle batterie di 40 leaf , quindi esiste gia' la tecnologia " batteria lungo kilometraggio " ;)
Zio Anatro
★★ Apprendista
Messaggi: 64
Iscritto il: 06/11/2018, 9:23

Re: Batteria da record per il camion Tesla: si parla di 1200 kWh

Messaggio da Zio Anatro »

I primi camion verranno consegnati nel 2019. Si parla di due versioni da 500 e 800 km di autonomia. I costi dovrebbero mantenersi sui duecentomila euro per la versione più performante.
Nissan Leaf 24 kWh
Zio Anatro
★★ Apprendista
Messaggi: 64
Iscritto il: 06/11/2018, 9:23

Re: Batteria da record per il camion Tesla: si parla di 1200 kWh

Messaggio da Zio Anatro »

Se ci pensate... un camion che trasporta un carico da Milano a Bari deve compiere un tragitto di 880 km. La media al litro di un autoarticolato si aggira sui 2,6 km al litro, siamo a 338 litri ovvero circa 500 euro...
Risparmiare 500 euro a viaggio...questi costi che si sommano all'acquisto di un nuovo camion verrebbero invece risparmiati. E allora l'azienda di autotrasporti potrebbe finalmente reinvestirli magari per rimuovere l'eternit dai tetti delle autorimesse e inserire dei pannelli fotovoltaici per ricaricare a costo zero i propri mezzi...
Nissan Leaf 24 kWh
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Batteria da record per il camion Tesla: si parla di 1200 kWh

Messaggio da Deen »

Mi chiedo come verranno ricaricati questi camion... i normali Supercharger non sono accessibili a questi bestioni...

tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1176
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Batteria da record per il camion Tesla: si parla di 1200 kWh

Messaggio da tonyelle »

Deen ha scritto:Mi chiedo come verranno ricaricati questi camion... i normali Supercharger non sono accessibili a questi bestioni...
Ho visto video mentre caricavano ai normali supercharger ovviamente occupavano più spazi, ma la cosa interessante è che sembrava avessero un cavo sdoppiato per poter caricare utilizzando 2 supercharger contemporaneamente credo per poter superare i 200kw di potenza...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Batteria da record per il camion Tesla: si parla di 1200 kWh

Messaggio da selidori »

Zio Anatro ha scritto:La media al litro di un autoarticolato si aggira sui 2,6 km al litro, siamo a 338 litri ovvero circa 500 euro...
Risparmiare 500 euro a viaggio...
Vabbè ma 1200kWh non è che siano gratis.
Al buon prezzo di 20 centesimi sono 240 euro, cioè la metà del diesel ma non zero.
E non ditemi che in azienda avete un impianto fotovoltaico+storage da 1200kWh... (che un'azienda ce l'ha, lo usa per lavorarci, non per caricarci UN camion).
Oppure pensate di lasciare in carica il camion sulla 11kW di Lidl per 4 giorni e mezzo? (110 ore).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Batteria da record per il camion Tesla: si parla di 1200 kWh

Messaggio da Deen »

tonyelle ha scritto:
Deen ha scritto:Mi chiedo come verranno ricaricati questi camion... i normali Supercharger non sono accessibili a questi bestioni...
Ho visto video mentre caricavano ai normali supercharger ovviamente occupavano più spazi, ma la cosa interessante è che sembrava avessero un cavo sdoppiato per poter caricare utilizzando 2 supercharger contemporaneamente credo per poter superare i 200kw di potenza...
Si l'ho visto anch'io, ma nella pratica non è possibile... proprio nel senso di spazio fisico (ce lo vedi un camion che tiene tutto il posto nel parcheggio son Affi o che entra dietro l'Hotel di Modena Sud?)
Zio Anatro
★★ Apprendista
Messaggi: 64
Iscritto il: 06/11/2018, 9:23

Re: Batteria da record per il camion Tesla: si parla di 1200 kWh

Messaggio da Zio Anatro »

Come per tutte le grandi innovazioni, le infrastrutture vanno create e implementate, ma ormai la strada è indicata. Chi avrà le risorse economiche e il coraggio di investirle, si troverà in vantaggio sulla concorrenza.
Nissan Leaf 24 kWh
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Batteria da record per il camion Tesla: si parla di 1200 kWh

Messaggio da selidori »

Zio Anatro ha scritto:Come per tutte le grandi innovazioni, le infrastrutture vanno create e implementate, ma ormai la strada è indicata. Chi avrà le risorse economiche e il coraggio di investirle, si troverà in vantaggio sulla concorrenza.
Non ho detto questo.
Ho contestato il fatto che non esiste energia gratis (come non esistono pasti gratis).
E' in effetti un atteggiamento dei teslari che solo recentemente si sta sradicando di dire che "con tesla hai zero spese di corrente" (facendo riferimento ai vecchi contratti supercharger, dove andavi e caricavi senza alcun addebito) (ed infatti c'era chi caricava la models lasciando i fari accesi).
Pensare che sia gratis è un grave errore anche educativo, oltre che economicamente sbagliato, oltre ad essere falso.
Ultima modifica di selidori il 30/12/2018, 12:47, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Tesla Semi”