Lungo ritardo nel cambio modulo batteria Volkswagen ID.3

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Gian Luca
★★★★ Esperto
Messaggi: 1773
Iscritto il: 24/10/2020, 14:47
Località: Gubbio (PG)
Veicolo: ID3

Re: Lungo ritardo nel cambio modulo batteria Volkswagen ID.3

Messaggio da Gian Luca »

Esatto Protagora, infatti non ho mai nominato ne il concessionario in questione, ne l'eroico impiegato che ha gestito la pratica, quando mi telefonava si percepiva il suo enorme disagio, quando ho detto lettera di scuse o un tagliando, o un ulteriore garanzia di un anno, che molte case automobilistiche offrono al cliente in caso di disagio importante non mi riferivo al concessionario, ma alla casa madre.



Valerio73
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/11/2021, 11:57
Località: Morbegno
Veicolo: Enyaq 60

Re: Lungo ritardo nel cambio modulo batteria Volkswagen ID.3

Messaggio da Valerio73 »

Ciao Norrin,
nel leggere la tua vicenda mi sento di risponderti perché credo che più che altro la differenza la faccia davvero la competenza e professionalità delle mani in cui finiamo. Forse prima ancora del veicolo...
Io ho una Skoda Enyaq da 02/22 e circa un anno fa mi esce per la prima volta il tuo errore.
Abbiamo la stessa piattaforma MEB quindi potremmo dire la stessa auto dal ounto di vista elettronica.
La mia concessionaria però a differenza della tua mi prepara con calma alla soluzione. Non crea panico e non mi intima alcun fermo del veicolo.
Inizialmente pensano ad una bolla daria nel liquido raffreddamento circuito batteria trazione e procedono ad una spurgo ma poi allarme riappare alcuni mesi dopo e con diagnosi riescono a capire che si tratta di un modulo della batteria difettoso che si scarica prima del dovuto.
Per prima cosa mi dicono che posso tranquillamente continuare a usare la macchina.
Io mi documento sui forum e trovo conferma di ciò.
Leggo di chi ci ha fatto migliaia di km con questa spia di allarme.
Fai conto che mi tranquillizzo e ci faccio 3000 km ad Agosto andando a Londra (se vuoi leggi su questo forum "il mio fantastico viaggio in Belgio e a Londra") e a Ottobre percorro 2000 km verso Praga e Monaco di Baviera.
Nel frattempo poi la mia concessionaria, che ancira non effettua interventi diretti su batteria trazione, mi prepara un appuntamento presso Autocogliati a Lecco dove mi reperiscono prima il modulo da cambiare e la lascio 2 gg lavorativi. Nel fermo mi aggiornano anche software a 3.1.
Dopo quell' intervento mai più uscito allarme e macchina va benissimo.
Per cui credo che ci vorrebbe un approccio come quello che hanno avuto von me e il problema ti sarebbe risultato piccolo non grande.
un saluto Valerio
Gian Luca
★★★★ Esperto
Messaggi: 1773
Iscritto il: 24/10/2020, 14:47
Località: Gubbio (PG)
Veicolo: ID3

Re: Lungo ritardo nel cambio modulo batteria Volkswagen ID.3

Messaggio da Gian Luca »

Il tuo discorso non fa una piega, ma quello che dici è dovuto all'esperienza dopo, quando hanno visto disagi e preso precauzioni, ossia io sono stato uno dei primi a sostituire i/il modulo, dunque la mia concessionaria era inesperta come lo sarebbe stata la tua, loro hanno contattato l'officina più vicina per l'intervento, nel mio caso Latina, io ho consegnato la vettura a Perugia e loro portata a Latina per l'intervento, non essendo allora abilitati, li è iniziato una via crucis durata poco meno di 3 mesi per via di problemi vari il principale reperire moduli, successivamente dopo che io ho battuto i denti, hanno iniziato a fare come la tua concessionaria, ossia ti lasciano la vettura fino che non hanno fisicamente i moduli e poi fanno l'intervento che dura 2gg in loco o massimo una settimana quando la spedivano, tutto questo per dire che i primi sono stati quelli più penalizzati perchè nessuno sapeva come muoversi, ovviamente poi è facile non commettere gli stessi errori.
E aggiungo che la mia non aveva nessun problema di spie o cali di autonomia, ricevuto una telefonata dal concessionario che vi era questo richiamo e la mia rientrava nell'intervento, ma potevo tranquillamente girare fino all'arrivo dei moduli e poi consegnarla, ma così non è stato nel mio caso.
altristavrogin
★★★ Intenditore
Messaggi: 932
Iscritto il: 19/05/2020, 18:14
Località: Verona
Veicolo: ID.3 - e-up!

Re: Lungo ritardo nel cambio modulo batteria Volkswagen ID.3

Messaggio da altristavrogin »

Riporto la mia esperienza.
Auto 1st del 2020 80mila km sw 3.2 controllo richiamo moduli effettuato a settembre 23 senza esito.
A metà aprile si accende spia "Il sistema elettrico non funziona bene. recarsi in officina".
La porto subito dal mio concessionario che è anche abilitato a lavorare sulla batteria; diagnosi: da sostituire un modulo difettoso. Mi paventano 10gg (deve arrivare il materiale dalla Germania). Ne passano effettivamente 18 fino al ritiro.
Intervento effettuato con la garanzia degli 8 anni su batteria. Fuori garanzia mi dicono che sarebbe costato 3.600€+IVA.
Noleggio sostitutiva per 4gg a 70€ al giorno.
MarcoZKA
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/02/2024, 21:45
Località: Polonia
Veicolo: VW ID.3

Re: Lungo ritardo nel cambio modulo batteria Volkswagen ID.3

Messaggio da MarcoZKA »

Ciao a tutti!

È purtroppo comparso anche sulla nostra ID.3 il famigerato avviso "Il sistema elettrico non funziona bene. Recarsi in un'officina." (vedi foto, messaggio in lingua polacca).
Anche in questo caso trattasi di una 1st del dicembre 2020, con al momento 31847 km percorsi, acquistata lo scorso febbraio in un concessionario ufficiale VW, presso il quale abbiamo fatto aggiornare il software alla 3.2 nonchè controllare i moduli batteria come da richiamo ufficiale.

Due giorni fa, dopo la consueta ricarica "domestica" (ossia a circa 2 kW) sino all'80%, all'improvviso è comparso l'errore di cui sopra; l'auto peraltro funziona regolarmente, senza alcun tipo di comportamento anomalo, inoltre l'autonomia calcolata dal computer non ha subito alcun calo drastico: considerate le temperature attuali, decisamente poco primaverili, siamo sui 300 km con l'80% di carica, qundi direi assolutamente nella norma.

Oggi abbiamo contattato l'assistenza VW locale, dovrebbero venire a ritirare l'auto con il carroattrezzi e fornire un'auto sostitutiva, ma ancora non sappiamo di preciso quando.
In questi istanti la nostra ID.3 è regolarmente sotto carica, per la prima volta impostata al 100%, un tentativo estremo per vedere se l'errore "magicamente" scompaia.

Vi terrò aggiornati!
Allegati
Err.jpg
Err.jpg (178.1 KiB) Visto 530 volte

libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Lungo ritardo nel cambio modulo batteria Volkswagen ID.3

Messaggio da libks »

Carro attrezzi? Di solito al successivo riavvio quel messaggio sparisce da solo. (e soprattutto non capisco perche' tu abbia inserito il tuo messaggio in questa discussione ;-)
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
MarcoZKA
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/02/2024, 21:45
Località: Polonia
Veicolo: VW ID.3

Re: Lungo ritardo nel cambio modulo batteria Volkswagen ID.3

Messaggio da MarcoZKA »

Ciao,

Ho inserito il messaggio in questa discussione poichè il mio caso, ovviamente in attesa della diagnosi, sembra essere molto simile a quello descritto pochi giorni fa da "altristavrogin".

Il messaggio di errore purtroppo non è scomparso come da te ipotizzato, ergo oggi pomeriggio abbiamo trasportato con il carroattrezzi (così come da istruzioni dell'assistenza VW locale, non per scelta nostra) l'auto presso il concessionario ufficiale più vicino (90 km circa).

Sino a lunedì avremo a disposizione senza costi un'auto sostitutiva, oltre il noleggio sarà a carico nostro.

A questo punto pensi sia meglio che io apra un nuovo topic?

Grazie.
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Lungo ritardo nel cambio modulo batteria Volkswagen ID.3

Messaggio da libks »

Personalmente sì, ma non sono amministratore ;-)

Andrebbe sotto qualcosa tipo "mi si è accesa la spia problema motore".
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
altristavrogin
★★★ Intenditore
Messaggi: 932
Iscritto il: 19/05/2020, 18:14
Località: Verona
Veicolo: ID.3 - e-up!

Re: Lungo ritardo nel cambio modulo batteria Volkswagen ID.3

Messaggio da altristavrogin »

io l'ho postato qui perchè era uno dei due topic che recava il tipo di errore comparso (l'altro riguardava una ID4). Avendolo postato una volta ritirata l'auto allora ho confrontato la tempistica di risoluzione, visto che il post puntava l'accento sul lungo ritardo. Nel mio caso non ci hanno messo tantissimo anche se oltre 2 settimane si sono comunque sentite senza auto...
MarcoZKA
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/02/2024, 21:45
Località: Polonia
Veicolo: VW ID.3

Re: Lungo ritardo nel cambio modulo batteria Volkswagen ID.3

Messaggio da MarcoZKA »

Purtroppo i miei timori si sono rivelati fondati: la diagnosi ha sentenziato che il modulo numero 9 è difettoso, dunque verrà cambiato in rispetto della garanzia di 8 anni fornita dalla VW.
L'auto verrà trasportata già quest'oggi presso un altro centro VW, purtroppo a nostre spese, dato che la garanzia non copre il trasporto su bisarca/carroattrezzi e, a detta della casa madre, allo stato attuale non può circolare su strada.
Infine, il responsabile del servizio VW che ci ha contattati, per quanto riguarda le tempistiche in merito alla restituzione della vettura ha ipotizzato da 1 a 2 mesi (il modulo nuovo è già stato ordinato).
Spero riescano ad anticipare decisamente i tempi previsti...

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”