Come muoversi per batteria e-208 limitata dopo aggiornamento?

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
luctun

Re: Come muoversi per batteria e-208 limitata dopo aggiornamento?

Messaggio da luctun »

Ma comunque credo che il tutto sia impugnabile solo rifacendo il test WLTP e solo se i dati sono difformi da quelli di omologazione



fcattaneo
★★★ Intenditore
Messaggi: 233
Iscritto il: 24/09/2020, 22:45
Veicolo: Corsa E
Contatta:

Re: Come muoversi per batteria e-208 limitata dopo aggiornamento?

Messaggio da fcattaneo »

Secondo me non c'è nessuna riduzione della capacità della batteria dopo l'ultimo aggiornamento, perché questo si rifletterebbe sull'autonomia della vettura che invece non é cambiata nei dati dichiarati.

.. semplicemente con l'ultimo aggiornamento viene indicata un'autonomia di zero km quando nella batteria c'è ancora il 12.5% della capacità netta utilizzabile.
.. questo allo scopo di indurre un comportamento conservativo nell'uso della vettura.

secondo me la questione é comunque antipatica ma non così grave.
I miei impianti in tempo reale - Smart EQ + Corsa-e Elegance OBC 11 kW - Immagine
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Come muoversi per batteria e-208 limitata dopo aggiornamento?

Messaggio da Deen »

Avere il 12,5% di batteria e non poterlo usare è come si ti avessero tolto un pezzo di batteria… secondo me è grave eccome. Se di questa storia se ne occupasse Report o altri secondo me ne vedremmo delle belle
fcattaneo
★★★ Intenditore
Messaggi: 233
Iscritto il: 24/09/2020, 22:45
Veicolo: Corsa E
Contatta:

Re: Come muoversi per batteria e-208 limitata dopo aggiornamento?

Messaggio da fcattaneo »

Per chiarire.. il problema non é che quel 12,5% non é disponibile... rimane infatti disponibilissimo.

.. solo che ti fai gli ultimi 30-35 km con l'indicatore della autonomia a zero.

oltretutto l'indicazione della autonomia é funzionale ad arrivare a zero con ancora il 12.5% di batteria..e questo é davvero molto fastidioso.
.. io ho una Smart elettrica che sotto il 10% di SOC smette di indicare l'autonomia... ma fino a quel limite l'autonomia indicata considera anche quel 10% oscurato alla fine.

.. questo dovrebbe essere il comportamento corretto.
I miei impianti in tempo reale - Smart EQ + Corsa-e Elegance OBC 11 kW - Immagine
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1298
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Come muoversi per batteria e-208 limitata dopo aggiornamento?

Messaggio da albenex »

fcattaneo ha scritto:... ma fino a quel limite l'autonomia indicata considera anche quel 10% oscurato alla fine.

.. questo dovrebbe essere il comportamento corretto.
Che è lo stesso che fanno molte ICE ed è la cosa più logica
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

Stx
★★★ Intenditore
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/09/2020, 16:19

Re: Come muoversi per batteria e-208 limitata dopo aggiornamento?

Messaggio da Stx »

Io ho fatto il tagliando a gennaio 2022 e non ho notato nessuna riduzione di prestazioni. Meno male perché l'ho comprata apposta perché prestazionale.
luctun

Re: Come muoversi per batteria e-208 limitata dopo aggiornamento?

Messaggio da luctun »

Oh ragazzi... io non ho un "prima" e un "dopo" a cui fare riferimento, però so che la uso solo in eco ed ha già prestazioni adatte ad un uso normale. Un paio di volte ho messo Sport giusto per vedere l'effetto in partenza. Ma nell'uso pratico è fin troppo. Magari andrò più spesso di Normal
Stx
★★★ Intenditore
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/09/2020, 16:19

Re: Come muoversi per batteria e-208 limitata dopo aggiornamento?

Messaggio da Stx »

luctun ha scritto:la uso solo in eco ed ha già prestazioni adatte ad un uso normale
Ok..e fai bene. A me però piace scannarle le macchine, è sempre stato il mio stile di guida anche con le auto a benzina. Forse dovrei imparare da te..spero comunque che questa storia della riduzione di prestazioni sia l'ennesima bufala anche se fino ai 50 mila km non ho altri tagliandi previsti.
luctun

Re: Come muoversi per batteria e-208 limitata dopo aggiornamento?

Messaggio da luctun »

Ma aspetta :D non volevo fare il maestrino :lol: ho solo espresso la mia personale soddisfazione per le prestazioni già in modalità eco, se parliamo della guida di tutti i giorni
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1298
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Come muoversi per batteria e-208 limitata dopo aggiornamento?

Messaggio da albenex »

Stx ha scritto:Io ho fatto il tagliando a gennaio 2022 e non ho notato nessuna riduzione di prestazioni. Meno male perché l'ho comprata apposta perché prestazionale.
se hai preso la macchina nel 2021 come me probabilmente hai già l’aggiornamento incriminato che rallenta un po’ lo spunto. te ne accorgi che in modalità sport anche andando a fondo col pedale la barra non si riempie del tutto
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”