Quale bici elettrica pieghevole consigliate per uso pendolare?

Forum per discutere di bici a pedalata assistita e di problematiche legate a tutte le marche e modelli di biciclette elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Alex1978
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/04/2024, 11:22

Quale bici elettrica pieghevole consigliate per uso pendolare?

Messaggio da Alex1978 »

Buongiorno a tutti!
volevo acquistare una bici elettrica pieghevole per le mie esigenze ma sono molto indeciso visto le innumerevoli proposte e soprattutto la non possibilità di provarle prima dell'acquisto.
Per questo motivo volevo rivolgermi a chi è più esperto di me e magari già ha acquistato una pieghevole trovandosi nella mia stessa situazione.
In sostanza a me servirebbe soprattutto per un uso da "pendolare".
Sono a Roma, casa- stazione termini 5km, poi treno regionale, stazione - lavoro 5 km, e naturalmente percorso al contrario.
In più la sfrutterei per girare un pò per Roma (sono in centro), magari anche per fare la spesa (quindi con possibile porta pacchi).
Sono orientato su una pieghevole, non troppo pesante e facilmente trasportabile, non troppo costosa ( 1000/1200 massimo)e magari che possa utilizzare anche mia moglie visto che comunque verrebbe utilizzata da me per il tragitto sopra descritto 2 giorni la settimana.
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale bici elettrica pieghevole consigliate per uso pendolare?

Messaggio da marco »

Mi ero posto lo stesso quesito quasi un anno fa, poi ho scelto la prima di questo elenco > quale-e-bike-pieghevole-fra-fiido-d21-d ... 32459.html di cui trovi anche tante discussioni successive qui sul forum.

Pur con i suoi difetti, che ti porta a farci molta manutenzione, credo che sia uno dei migliori prodotti attualmente in commercio e al momento lo ricomprerei se fosse necessario.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale bici elettrica pieghevole consigliate per uso pendolare?

Messaggio da marco »

Alex1978 ha scritto: 18/04/2024, 11:34 quindi con possibile porta pacchi
Il portapacchi ce lo puoi anche mettere ma diventa quasi un controsenso sulla pieghevole: la pieghevole ha la sua forza nella leggerezza e nel fatto che si può piegare e riporre in poco spazio. Detto questo eviterei il portapacchi e mi munirei piuttosto di uno zainetto.

Considera che 5 km volano con una buona bici a pedalata assistita, e quello che solitamente ci metteresti più di un'ora a percorrere a piedi te lo mangi in bici in 10-15 minuti massimo, neanche il tempo di scaldarti :D (perfetto anche per non sudare d'estate)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
altristavrogin
★★★ Intenditore
Messaggi: 923
Iscritto il: 19/05/2020, 18:14
Località: Verona
Veicolo: ID.3 - e-up!

Re: Quale bici elettrica pieghevole consigliate per uso pendolare?

Messaggio da altristavrogin »

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale bici elettrica pieghevole consigliate per uso pendolare?

Messaggio da marco »

Bella, non la conoscevo. Però la batteria nel tubo nella sella è un must da cui difficilmente tornerei indietro, se devi ricaricarla da qualche parte ti sfili la sella e te la porti dietro per ricaricarla come fosse un cellulare. Anche dal punto di vista visivo ha un valore aggiunto, perché non sembra neanche elettrica e poi riceve molte apprezzamenti.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

altristavrogin
★★★ Intenditore
Messaggi: 923
Iscritto il: 19/05/2020, 18:14
Località: Verona
Veicolo: ID.3 - e-up!

Re: Quale bici elettrica pieghevole consigliate per uso pendolare?

Messaggio da altristavrogin »

questa qua consente di portarsi via la batteria, si sgancia
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale bici elettrica pieghevole consigliate per uso pendolare?

Messaggio da marco »

Altra opinione sulla Engwe: vedo che ha la cinghia e non ha il cambio, come la Ado. Pensavo che fosse una buona cosa, poi quando mi è capitato di fare delle salite vere con la mia Fiido ho capito che sono stato fortunato a sceglierla perché ad avere il cambio è tutta un'altra cosa, non ti ferma più nessuno.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
altristavrogin
★★★ Intenditore
Messaggi: 923
Iscritto il: 19/05/2020, 18:14
Località: Verona
Veicolo: ID.3 - e-up!

Re: Quale bici elettrica pieghevole consigliate per uso pendolare?

Messaggio da altristavrogin »

vero è come la Ado, ma non capisco se è davvero un deficit o meno, il motore non aiuta?
caccolone
★★★ Intenditore
Messaggi: 172
Iscritto il: 12/12/2023, 17:26

Re: Quale bici elettrica pieghevole consigliate per uso pendolare?

Messaggio da caccolone »

La cinghia ha caratteristiche diverse dalla catena , uno degli innegabili vantaggi è che è pulita perchè non richiede lubrificazione.

La perdita del cambio va valutata sui percorsi che si fanno normalmente, se ci sono spesso salite è un limite da tenere in considerazione.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale bici elettrica pieghevole consigliate per uso pendolare?

Messaggio da marco »

Allora, io con la mia tengo al 90% la marcia più lunga, quindi in quei casi potrei avere anche la bici con cinghia: quando però capitano salite vere, se hai bici con la cinghia tocca scendere e spingere, mentre se hai la bici con il cambio scali la marcia per quello che serve, ed arrivando fino alla 1° dove vai su praticamente dappertutto.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Bici Elettriche”