Presa di ricarica BMW i3 forzata durante ricarica fast

L'autovettura di Segmento B a propulsione elettrica prodotta a partire dal 2013 dalla Casa automobilistica tedesca BMW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5809
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Presa di ricarica BMW i3 forzata durante ricarica fast

Messaggio da paskyu »

pIONiere ha scritto:
paskyu ha scritto:Detto da uno a cui dà fastidio che gli tocchino l’auto, anche da quelli che lasciano i bigliettini sotto il tergicristallo.
Se vuoi evitare problemi allora devi tornare in tempo alla macchina. Se lasci la macchina con carica terminata attaccata alla colonnina allora non ti devi meravigliare se altri cercano di staccare la presa dalla tua macchina (specialmente ad una fast).
Se trovo qualcuno che stacca la mia auto per attaccare la sua i casini li passa lui, a prescindere.
Per quanto possa essere moralmente sbagliato lasciare un'auto collegata a fine carica;
1) chi ti ha detto che la ricarica è terminata? Se la colonnina non lo segnala, la ricarica è in corso, senza se e senza ma.
2) dove trovi scritto che un qualsiasi utente è autorizzato a scollegare un'altra auto per collegare la propria?
Se la ricarica finisce e non sposto l'auto, pagherò la penale, ma nessuno è autorizzato a scollegare l'auto di qualcun altro a suo insindacabile giudizio.

Nelle regole dei gestori di cui ho app, è prevista solo la penale.
Poi, se la colonnina è una fast, puoi sempre attaccati alla AC.
Comunque, intendevo che mi danno fastidio anche quelli che infilano le pubblicità sotto i tergicristalli.

Buona giornata a tutti



mpsg76
★★★ Intenditore
Messaggi: 663
Iscritto il: 21/11/2019, 9:14
Località: Milano
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Presa di ricarica BMW i3 forzata durante ricarica fast

Messaggio da mpsg76 »

selidori ha scritto: Tesla Model3 non avvisa... ma la domanda diretta in questo caso era: l'auto avvisa di un distacco/termine di ricarica?
Sì certo da app puoi scegliere quali notifiche ricevere:
- ricarica avviata
- ricarica interrotta
- ricarica completa
Tesla M3 SR+ | Ninebot by Segway ES1 | Kugoo Kirin m4 pro | CUBE SUV Hybrid Pro 500 27.5 2017
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8643
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Presa di ricarica BMW i3 forzata durante ricarica fast

Messaggio da pIONiere »

paskyu ha scritto:Se trovo qualcuno che stacca la mia auto per attaccare la sua i casini li passa lui, a prescindere.
Fai come vuoi ma se lasci la macchina con carica terminata attaccata alla colonnina prima o poi inevitabilmente ti capiterà qualcuno che te la stacca, fare minacce sul forum non fa alcuna differenza.

Inoltre minacciare o rimproverare qualcuno può finire male come dimostra questo esempio:
https://electrek.co/2020/12/10/tesla-se ... g-station/
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5809
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Presa di ricarica BMW i3 forzata durante ricarica fast

Messaggio da paskyu »

Ho minacciato qualcuno? Se ti permetti di toccare o manomettere la mia auto, se tu che passi i guai. Solo le forze dell'ordine lo possono fare, un privato no.
Poi, se vuoi capire capisci, altrimenti, amen.
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Presa di ricarica BMW i3 forzata durante ricarica fast

Messaggio da mirko2016 »

marcober ha scritto:...ma non ho la Tesla (sig) per confermartelo.
Eeedddai sú.... ascolta il cuore in questo 2021, pensiona l'Audi :-D

Paskyu, purtroppo bisogna comprendere che se uno arriva a una fast e ha magari da fare 1000 km di viaggio, e si trova la colonnina occupata da 2 ore da uno che ha finito la ricarica, questo non è che abbia tanta voglia di aspettare magari altre 2 ore per finalmente iniziare la ricarica, quindi è giusto che ti stacchi la tua auto. Certo la deve staccare senza fare danno.
Ultima modifica di mirko2016 il 10/12/2020, 17:22, modificato 1 volta in totale.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8643
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Presa di ricarica BMW i3 forzata durante ricarica fast

Messaggio da pIONiere »

paskyu ha scritto:Ho minacciato qualcuno? Se ti permetti di toccare o manomettere la mia auto, se tu che passi i guai.
Ti auguro che la persona a cui vuoi far passare i guai non reagisca come questo tizio qui:


https://electrek.co/2020/12/10/tesla-se ... g-station/
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5809
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Presa di ricarica BMW i3 forzata durante ricarica fast

Messaggio da paskyu »

mirko2016 ha scritto:
Per carità, di principio, la penso esattamente come te. Ma non deve passare il discorso che se io decido che ne ho più bisogno di te de tu non ci sei, stacco la tua ed attacco la mia. Mi sembra di ricordare, forse sbaglio, che alcune colonnine (abb?) Non indichino il livello di carica della batteria, quindi come fai a dire che io ho finito e tu puoi attaccarla? Tutto qua.

Piccolo OT.
Qualche anno da, parecchi per la verità, a Varese, gli ausiliari del traffico ed i vigili urbani, peresero come abitudine di fare dei segni con un gessetto sulle ruote delle auto parcheggiate in parcheggi a pagamento o disco orario, per controllare se rinnovavano solo il disco od il biglietto, oppure se ne andavano veramente. Parcheggio la mia auto zona stazione, 30 seco di e mi accorgo che un vigile sta facendo il lavoretto alla mia auto. Mi avvicino e gli chiedo con quale diritto si permette di scrivere sulla mia auto. Morale, dopo qualche minuto ed il mio telefono in mano con il 112 fatto, mi chiese scusa e se ne andò.

Fine OT.

@pioniere, io chiamo le forze dell'ordine, mica mi sporco le mani. Poi te la vedi con loro.
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Presa di ricarica BMW i3 forzata durante ricarica fast

Messaggio da mirko2016 »

Pioniere quello era un abusivo con la ICE che aggrediva un teslaro arrivato a caricare e che aveva avuto l'ardire di fare notare che i posti erano per le ev in ricarica...

Paskyu la mia leaf lei stessa mostra se sta caricando o meno e la percentuale approssimativa: ci sono tre luci blu, se la prima lampeggia e le altre sono spente siamo tra lo 0% e il 33%. Se lampeggia la seconda tra il 34% e il 66% se lampeggia la terza tra il 67 e il 100%. Se sono tutte e tre blu fisse, ricarica finita con il 100%.
In genere penso che dovrebbe esserci un segnale che sta caricando: altrimenti come si fa a fare rispettare il divieto per il parcheggio riservato dell'auto, con relativa rimozione?(il maggior addebito è altra cosa che si somma). I vigili come farebbero a sapere quale EV fosse da rimuovere?
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8643
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Presa di ricarica BMW i3 forzata durante ricarica fast

Messaggio da pIONiere »

mirko2016 ha scritto:Pioniere quello era un abusivo con la ICE che aggrediva un teslaro arrivato a caricare e che aveva avuto l'ardire di fare notare che i posti erano per le ev in ricarica...
Esatto era un esempio di cosa può succedere se rimproveri o minacci uno sconosciuto, pure se hai ragione.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8643
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Presa di ricarica BMW i3 forzata durante ricarica fast

Messaggio da pIONiere »

paskyu ha scritto:@pioniere, io chiamo le forze dell'ordine, mica mi sporco le mani. Poi te la vedi con loro.
Non so in che mondo vivi, ma manco qui in Germania le forze dell'ordine si scomoderebbero per qualcuno che t'ha staccato la presa di ricarica a ricarica ultimata senza fare danni.
E se venissero rischieresti la multa per occupazione abusiva del parcheggio riservato ad auto in ricarica.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “BMW i3”