Quali sono i motivi per cui avete scelto la BMW i3?

L'autovettura di Segmento B a propulsione elettrica prodotta a partire dal 2013 dalla Casa automobilistica tedesca BMW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 659
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Quali sono i motivi per cui avete scelto la BMW i3?

Messaggio da Cortonio »

@icemanhonda
Ma per caso eri presente anche nel forum hybrid?

Comunque stò curiosando i vari annunci e non nascondo che ho visto anche qualche annuncio estero… ma poi c’è lo sbattimento del trasporto e re-immatricolazione… e poi la garanzia è comunque valida in Italia?

Da remoto? Come fai? Con wifi?


BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO

Avatar utente
icemanhonda
★★★ Intenditore
Messaggi: 103
Iscritto il: 10/01/2019, 20:04
Località: brescia
Veicolo: Megane E-Tech

Re: Quali sono i motivi per cui avete scelto la BMW i3?

Messaggio da icemanhonda »

Si ero anche sul forum hybrid.
Da remoto uso la sua App dedicata, puoi comandare un pò di cose, ricarica, riscaldamento, apertura porte ecc.
Elettrico è meglio………….. ;)
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3358
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Quali sono i motivi per cui avete scelto la BMW i3?

Messaggio da Angelo71 »

@Cortonio
Se guardi il mercato tedesco è facile , targhe provvisorie e reimmatricolazione in italia tramite agenzie pratiche auto.
Rientro alla guida.
C'è una app dedicata
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quali sono i motivi per cui avete scelto la BMW i3?

Messaggio da pIONiere »

Angelo71 ha scritto:Se guardi il mercato tedesco è facile , targhe provvisorie e reimmatricolazione in italia tramite agenzie pratiche auto.
Intendi le targhe provvisorie tedesche (Kurzzeitkennzeichen)?
Avevo letto in passato che sono valide solamente all'interno della Germania (io qui le ho utilizzate una volta quando ho acquistato un auto usata), all'estero (cioè in Italia e in Austria o Svizzera per il rimpatrio) non ci potresti circolare.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 659
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Quali sono i motivi per cui avete scelto la BMW i3?

Messaggio da Cortonio »

Diventerebbe un calvario... ostacolo poi della lingua...
Un viaggio forse troppo lungo; e i costi tra immatricolazione e altre spese? A quanto potrebbero ammontare? Il gioco varrebbe la candela?
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quali sono i motivi per cui avete scelto la BMW i3?

Messaggio da selidori »

Se volete ho qualche aggancio di gente che lo fa per mestiere, appoggiandosi a trasportatori locali madrelingua.
Lo avevo conosciuto quando una decina di anni fa anche io cercavo auto in tutta Europa.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 659
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Quali sono i motivi per cui avete scelto la BMW i3?

Messaggio da Cortonio »

@selidori
di sicuro potrebbe interessarmi... non a breve ma potrebbe essere un'alternativa valida.

Sto vedendo che le vetture italiane hanno prezzi a pari allestimenti, di almeno 2 mila euro in più... quindi Selidori ti tengo presente.
Quella di prenderla oltralpe potrebbe interessare ma il mio limite oltre alla lingua è il fatto che sia un viaggio infinito.

Intanto grazie!
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3443
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Quali sono i motivi per cui avete scelto la BMW i3?

Messaggio da Kermit »

Cortonio ha scritto: 28/01/2023, 9:29 Buongiorno a tutti,
considerando le mie attuali esigenze, potrebbe essere una tra le potenziali vetture da scegliere in versione 120ah.
Voi che avete già fatto il passo verso questa i3, come mai l'avete fatto? Quale altra vettura era tra le papabili concorrenti?
In famiglia ne abbiamo una dal 2017, verisione 94Ah, quindi circa 30kWh di batteria netti. La usiamo in città, ha fatto 40.000 km ed è perfetta, batteria in ottima salute (cerca su google "batt.kapa" per vedere come accedere al menù di servizio se ne prendi una usata), divertente da guidare, sembra un go-kart, molto efficiente, sotto i 4 metri (3.99) per cui si parcheggia ancora facilmente.
L'ingresso ai sedili posteriori non è il massimo, devi aprire la porta anteriore, ma ci fai velocemente l'abitudine.

Perchè la i3? Perchè avevo trovato una offerta particolarmente conveniente di NLT e con mia moglie decidemmo di fare una prova con una EV. Mi era capitato di fare un test drive un anno prima e me ne ero innmorato, dello scatto e della agilità soprattutto. A fine periodo l'abbiamo riscattata, credo anche ad un prezzo sbagliato (a ribasso), ma erano le prime EV che andavano a fine noleggio, credo che qualcuno abbia fatto casini con la valutazione. :mrgreen:


E' vero, è BMW e quindi i ricambi non te li regalano, però a me si è rotto il riscaldatore fuori garanzia e me lo hanno passato lo stesso. Per il resto niente da segnalare. Il fatto che BMW l'abbia messa fuori produzione per me è inconcepibile, è una EV vera, nata su piattaforma EV e ne ha tutti i vantaggi (baricentro, spaziosità, efficienza). Di contro producono quel mostro della iX che è di fatto una X5 elettrificata o mettono lo stesso powertrain sulla Mini. Avrei capito non fare proprio la i3 e seguire un percorso di elettrificazione delle piattaforem esistenti, ma abbandonarne una in un segmento che di EV "pure" non ha praticamente rivali e che sebbene il costo fosse alto era comunque un best seller proprio non lo capisco.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quali sono i motivi per cui avete scelto la BMW i3?

Messaggio da selidori »

...ma abbandonarne una in un segmento che di EV "pure" non ha praticamente rivali e che sebbene il costo fosse alto era comunque un best seller proprio non lo capisco.
Fra l'altro proseguendo nella produzione (ai prezzi che volevano di vendita, tanto è un prodotto particolare) il costo unitario diminuisce ed i ricavi aumentano perchè chiaramente nel mentre hanno ammortizzato i costi di sviluppo oltre ad aver affinato la produzione, trovato fornitori più economici, aver risolto (in garanzia) le rogne di gioventù.
Inoltre era un'auto iconica da avere a catalogo (ma sembra che questo non interessi a molti, infatti VW non recupera il maggiolino, Toyota abbandona Prius, Honda non fa più insight, ed altre stranezze del mercato).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 659
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Quali sono i motivi per cui avete scelto la BMW i3?

Messaggio da Cortonio »

@Kermit
grazie per il tuo passaggio!

Beh, come scritto all'inizio, per il mio tipo di utilizzo potrebbe essere un auto giusta! Sia in dimensioni che come usabilità.
Per l'NLT non mi pare di aver visto nulla ma solo una vettura nel catalogo proprio di BMW che con il noleggio i.e. veniva se mi ricordo bene 430€.
Se invece pensassi di comprarla di proprietà, di sicuro l'idea è quella di prenderne una 120ah e dal 2019 in poi (batteria coperta fino al 2027 o 100k).

Mi spiace solo non averla ancora provata, BMW con il fatto che è uscita di produzione, pare averla ritirata da tutti i saloni della zona [non che ce ne fossero tante immagino...] proponendomi auto come i4 o SUV enormi.
Ma io continuo a cercare... non ho fretta!
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO

Rispondi

Torna a “BMW i3”