Quali sono i motivi per cui avete scelto la BMW i3?

L'autovettura di Segmento B a propulsione elettrica prodotta a partire dal 2013 dalla Casa automobilistica tedesca BMW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 653
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Quali sono i motivi per cui avete scelto la BMW i3?

Messaggio da Cortonio »

Buongiorno a tutti,
considerando le mie attuali esigenze, potrebbe essere una tra le potenziali vetture da scegliere in versione 120ah.
Voi che avete già fatto il passo verso questa i3, come mai l'avete fatto? Quale altra vettura era tra le papabili concorrenti?

Sto facendomi una piccola cultura sulla i3 e come tutte le auto ha i suoi limiti ma anche i suoi pregi.
Mi piacerebbe leggere da chi la usa regolarmente (e quindi non chi fa prove di poche ore su YouTube) come effettivamente va.

Ho provato a contattare BMW e le concessionarie ufficiali di zona perché vorrei provarla oltre che vedere gli ingombri nel mio box e se ci sono problemi di carica visto che il mio non è un impianto nuovo e che caricherei con il carichino con il minimo della potenza ma mi hanno liquidato dicendo che non ne hanno dato che la produzione è cessata l'estate scorsa...

grazie a tutti!


BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO

CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Quali sono i motivi per cui avete scelto la BMW i3?

Messaggio da CBR600F2013 »

Perche' non valuti la Mini elettrica, ha la stessa meccanica della i3 ma e' piu' carina e modaiola
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 653
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Quali sono i motivi per cui avete scelto la BMW i3?

Messaggio da Cortonio »

Non l’ho mai valutata attentamente un po’ perché non mi attira tanto e poi credo che la seduta sia troppo bassa a differenza della i3.
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
creedence
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 23/08/2020, 23:19

Re: Quali sono i motivi per cui avete scelto la BMW i3?

Messaggio da creedence »

Ce l'ho da quasi 2 anni e mi trovo divinamente. Certo, oggi come oggi è una seconda auto - la prima a gasolio ce l'ha mia moglie - ma per andare al lavoro (40 km quasi quotidiani) oppure per fare un paio di centinaia di chilometri senza l'ansia della colonnina, è eccezionale.
Si è trattato di un amore a prima vista. Non mi frega di avere l'auto modaiola, ma l'auto che mi piace e che continua a piacermi. La carico sempre in garage, sempre con la presa di corrente casalinga e sempre con il minimo della potenza. I pannelli solari sul tetto, e le giornate soleggiate, mi danno una mano.
Per ora nessun problema grave. Solo "l'indovinometro", come lo chiamano i ragazzi qui sul forum, che dà i numeri che decide lui. Si vedrà tra qualche anno come reagirà la batteria.
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 653
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Quali sono i motivi per cui avete scelto la BMW i3?

Messaggio da Cortonio »

@ creedence
devo dire che dalle mie parti raramente la vedo ma, quando l'ho vista parcheggiata all'ikea non me la sono fatta fuggire e l'ho vista da vicino. Devo dire che è molto più interessante dal vivo che da foto/video. Sembra più grande di quanto in realtà sia ma è davvero originale come auto -e forse anche per questo mi piace di più delle altre-
Ho valutato i miei utilizzi e spostamenti e i miei utilizzi e potrebbe essere una scelta sensata; la versione 120ah. Non ho i pannelli e la caricherei solo al box con il carichino e al minimo della potenza per non sovraccaricare un impianto non recentissimo.

Ho chiesto a BMW se le concessionarie di zona ne abbiano una per prova... picche. :(
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO

Smile
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 27/06/2019, 13:37
Località: Bologna
Veicolo: BMW i3 REX

Re: Quali sono i motivi per cui avete scelto la BMW i3?

Messaggio da Smile »

Io cercavo un'auto elettrica. Ai tempi i modelli erano veramente pochi e di usati disponibili nella mia zona ce ne erano ancora meno. Iniziai a provare quelle che trovavo , ma solo quando provai la i3 mi convinsi a fare il grande passo. Ti consiglio di smettere di leggere e di provarne qualcuna, se poi troverai una i3 vedrai meglio la differenza. Comunque l'importante è passare a una elettrica.
Ah , dimenticavo. La mia ha anche il Rex quindi è ibrida.
Però per ora ci ho fatto il pieno (9 litri ) forse una volta all'anno :mrgreen: .
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 653
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Quali sono i motivi per cui avete scelto la BMW i3?

Messaggio da Cortonio »

@Smile
beh si, dovrei trovarne una! BMW mi ha liquidato dicendo che è fuori produzione e non ne hanno da testare... in compenso mi hanno proposto una i4, iX3... ma io voglio provare appunto una i3!

Io sono orientato sulla 120ah non rex. se deve essere elettrica, lo deve essere al 100%.
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quali sono i motivi per cui avete scelto la BMW i3?

Messaggio da selidori »

Io non ho mai posseduto una i3, ma mi sarebbe molto piaciuta.
Posso dire, dunque, la mia?
Mi piace l'idea che deve essere orientata alla massima efficienza, essere in carbonio, non avere montanti inutili, essere un unico openspace, saper sfruttare bene gli spazi interni per non arrivare ad essere ingombrante fuori.
Aveva poi un angolo di sterzata da far invidia ad una smart!
E' stata la prima anche ad avere la guida ad un pedale.
Mi spiace veramente che BMW abbia dismesso l'idea.

Però ricordiamoci che è BMW, qualsiasi ricambio od accessorio costa un rene ed anche la semplice carrozzeria tutta carbonio o vetro fa paura solo a guardarla.
Anche le "ruotine", tanto belle aereodinamiche e sottili chissà che salasso sono se buchi...

Domanda per @Cortonio: ma essendo chiaramente fuori produzione, tu saresti disposto ad una seconda mano?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 653
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Quali sono i motivi per cui avete scelto la BMW i3?

Messaggio da Cortonio »

@selidori
Si, seconda mano assolutamente. Non è un acquisto immediato, mi sto vedendo in giro e attendo la migliore offerta…
Al momento mi alletta tanto, piccola essenziale e non quei grossi suv tutti fatti con lo stampino! Poi per il mio utilizzo potrebbe essere quasi perfetta.
Certo come tante ha i suoi lati negativi… ma mi piace pensare a quello positivo.
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
Avatar utente
icemanhonda
★★★ Intenditore
Messaggi: 103
Iscritto il: 10/01/2019, 20:04
Località: brescia
Veicolo: Megane E-Tech

Re: Quali sono i motivi per cui avete scelto la BMW i3?

Messaggio da icemanhonda »

La mia è del Dicembre 2013 con 100.000km esatti modello 60Ah e devo dire che va molto bene,la batteria è in ottimo stato e in questi giorni freddi riesco a fare 110km prima che parta il Rex. La tengo parcheggiata sempre fuori e la preriscaldo da remoto. L'ho presa ai primi di Gennaio 2023 e ho percorso per ora 1500km con molta soddisfazione.
Elettrico è meglio………….. ;)

Rispondi

Torna a “BMW i3”