Quali sono i motivi per cui avete scelto la BMW i3?

L'autovettura di Segmento B a propulsione elettrica prodotta a partire dal 2013 dalla Casa automobilistica tedesca BMW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8510
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quali sono i motivi per cui avete scelto la BMW i3?

Messaggio da pIONiere »

Informati quanto ti viene a costare la kasko per la i3, visto che la kasko e' praticamente obbligatoria a causa del costo altissimo di eventuali riparazioni della carrozzeria in carbonio a seguito di incidenti.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3448
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Quali sono i motivi per cui avete scelto la BMW i3?

Messaggio da Kermit »

Secondo me potresti considerare anche la 94Ah a patto ovviamente che tu non stia già al limite con il range della 120Ah rispetto ai tuoi bisogni. Il conto della serva dice che la 120Ah ha una capacità (e quindi una percorrenza media) maggiore del 27% rispetto alla 94Ah. Mia moglie (che non ha il piedino leggero) in città fa tra i 190 km in inverno e i 230 km in estate. Con la 120Ah queste percorrenze diventerebbero 242 e 293. Diciamo più o meno 50/60 Km in più a seconda della stagione. Ti devi chiedere se per te fa tutta questa differenza ... Se la usi in città o zone limitrofe non credo ma ciascuno si deve fare i proprio conti.
Perchè ti dico di non eslcudere le 94Ah? Perchè sul mercato dell'usato ce ne sono molte di più delle 120Ah e credo sia più facile trovarne una con numero di km e prezzo "ragionevole". Poi se trovi la 120Ah che cerchi, ovvio che vai con quella, ma ripeto, non la escluderei a priori.

Tieni conto che la mia 94Ah non ha ne la carica DC ne la carica 11kW .... carica solo a 3kW eppure ci abbiamo fatto 9000km/anno senza problemi. All'epoca erano un optional dal costo spropositato e non ero certo di riscattare l'auto quindi non presi lo presi. Quindi meno range della 120Ah e meno velocità di carica, ma alla fine mai avuto rimorsi al riguardo e osservando lo stato di salute della batteria credo che gli abbia pure fatto molto bene caricare solo a 3kW.

Poi vedi tu ovviamente ;)
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 803
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Quali sono i motivi per cui avete scelto la BMW i3?

Messaggio da wallace&gromit »

Ho avuto modo di provare quella del lavoro di mia moglie e mi è piaciuta molto. Se dovessi cercare una seconda auto per i range corti penso che opterei per quella, visto che qui in Svizzera se ne vedono molte e il mercato dell'usato sembra bello fornito.
Qualcuno diceva che la mini è più carina, io la vedo diversamente: la i3 si distingue da tutte le altre citycar per un aspetto quasi sportivo e all'interno fa un effetto di grande spazio, pur essendo piccolina.
La porta posteriore che si apre verso il retro è comodissima per caricare merce e per salirvi.
La videocamera della retromarcia ha una risoluzione migliore di quella della Kona.
Ho letto che non la producono più perché il margine di guadagno per BMW era troppo basso, non per mancato successo (non so quanto autorevole fosse la fonte).
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Quali sono i motivi per cui avete scelto la BMW i3?

Messaggio da CBR600F2013 »

L estetica è soggettiva, la mini è più modaiola e generalmente piace di più ,la i3 ha un estetica fuori dagli schemi , può anche piacere, comunque anche da fuori non è un auto piccina, è lunga abbondante sopra i 4 m e larga 1.80!!
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3361
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Quali sono i motivi per cui avete scelto la BMW i3?

Messaggio da Angelo71 »

@wallace&gromit confermo , una buona fonte mi parla di margini bassi.
Io l'ho presa perché ho trovato un'occasione e perché mi è subito piaciuta, un'auto fuori dagli schemi , a partire dalla struttura carbonio/alluminio.
Per me' è comoda anche perché la seduta è alta e si sale e si scende in modo agevole.
Poi è molto scattante
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8510
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quali sono i motivi per cui avete scelto la BMW i3?

Messaggio da pIONiere »

CBR600F2013 ha scritto: 30/01/2023, 19:01 è lunga abbondante sopra i 4 m e larga 1.80!!
Ma di quale auto stai parlando, non della i3? :?
La i3 e' un auto di segmento B e per essere una segmento B e' pure relativamente corta. 1,77m di larghezza ormai (purtroppo) sono standard nel segmento B, ci sono altre auto di segmento B piu' larghe.
Allegati
i3.png
i3.png (103.91 KiB) Visto 807 volte
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 664
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Quali sono i motivi per cui avete scelto la BMW i3?

Messaggio da Cortonio »

@Kermit
inizialmente ho valutato proprio la 94ah ma prendendola usata e non conoscendo quindi come è stata trattata la batteria, ho iniziato a tribolare coi pensieri e ansie di autonomie. Mi son detto: a questo punto valuta la 120ah e così non avrai alcun rimorso...
Con la 120ah avrei anche la ricarica DC ma "sperando" di ricaricarla esclusivamente in box e lentamente, non è un problema. ;)

@wallace&gromit
dalle mie parti se ne vedono molto raramente... dovrei vedere qualche sito svizzero e capire il mercato dell'usato come si muove. Non c'è un Autoscout svizzero?!

@CBR600F2013
secondo me ti sei confuso con qualche altra vettura. Come già detto da altri, la i3 è molto compatta e a parte la lughezza era simile alla Captur della Renault (viste parcheggiate accanto) ma la differenza è che la BMW ha un muso cortissimo e subito parte il parabrezza... linee anticonvenzionali forse fuori dal coro ma che mi piacciono tanto.

@@Angelo71
bravo! è credo un bel passo avanti in quanto a seduta rispetto alla mia Insight... purtroppo alla mia età già sto avendo problemi alla schiena e in alcune circostanze [nonostante il sedile alla massima altezza] faccio fatica ad uscire.

@pIONiere
questa cosa della casco non l'avevo valutata per nulla... io farei voltura dall'attuale assicurazione (Prima) e quindi dovrei chiedere loro?


Grazie per i vostri commenti, sempre preziosi!
Continuate, continuate che mi fa piacere il confronto.

:)
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8510
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quali sono i motivi per cui avete scelto la BMW i3?

Messaggio da pIONiere »

questa cosa della casco non l'avevo valutata per nulla... io farei voltura dall'attuale assicurazione (Prima) e quindi dovrei chiedere loro?
Si come prima cosa chiedi alla tua assicurazione attuale, ma potrebbe darsi che altre assicurazioni ti facciano un offerta migliore.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Quali sono i motivi per cui avete scelto la BMW i3?

Messaggio da CBR600F2013 »

pIONiere ha scritto: 30/01/2023, 20:44
CBR600F2013 ha scritto: 30/01/2023, 19:01 è lunga abbondante sopra i 4 m e larga 1.80!!
Ma di quale auto stai parlando, non della i3? :?
La i3 e' un auto di segmento B e per essere una segmento B e' pure relativamente corta. 1,77m di larghezza ormai (purtroppo) sono standard nel segmento B, ci sono altre auto di segmento B piu' larghe.
la i3s, cioe' quella degli ultimi anni e' 4011x180x158 non mi sembra affatto piccola, per piccole sono la twingo e la skoda che possiedi......
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3361
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Quali sono i motivi per cui avete scelto la BMW i3?

Messaggio da Angelo71 »

@Cortonio
https://www.autoscout24.ch/it

In genere l'usato in svizzera costa un pò meno che in Italia.
Consigliata la casko visto la natura particolare della carrozzeria.

@CBR600F2013
Non dico che sia piccola , ma la forma non classica fa si che non si riesca a definire l'effettiva dimensione
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

Rispondi

Torna a “BMW i3”