Quali sono i motivi per cui avete scelto la BMW i3?

L'autovettura di Segmento B a propulsione elettrica prodotta a partire dal 2013 dalla Casa automobilistica tedesca BMW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
zioze
★★★ Intenditore
Messaggi: 112
Iscritto il: 06/12/2020, 13:58
Località: modena
Veicolo: BMW i3

Re: Quali sono i motivi per cui avete scelto la BMW i3?

Messaggio da zioze »

Buongiorno a tutti,
ho smesso di intervenire in questo forum disgustato dall'atteggiamento di alcuni utenti contro altri, moderato
Però leggo di tanto in tanto e quale proprietario felice di I3 scrivo la mia opinione.

Anche leggendo le opinioni dei "esperti" in questo forum avevo acquistato una Twingo nuova. Solo un utente, che ho poi conosciuto di persona ed emiliano come me, aveva ampiamente dettagliato i problemi della Twingo riguardo i consumi e la carica bassa potenza da casa. e non solo. moderato
Ed io come penso tanti altri avrei evitato di comprare una Twingo grazie a pareri più competenti che ci si aspetta di leggere.

Vengo al dunque: deluso dalla Twingo l'ho svenduta pur di liberarmene, i soldi persi dovrebbero ridarmeli questi quattro tromboni e le loro fesserie. Prima fra tutte la tanto ambita carica a 22kw. Gente incompetente.
Ho acquistato una BMW i3 usata aggiungendo poca differenza. Dopo più di 30000km mi chiedo ancora come avevo fatto a optare per quel cartoccio quando potevo avere una I3. Grazie alla ricarica veloce CCS, ed al comfort di un'auto vera, ho potuto avventurarmi in viaggi impensabili per la twingo.
Ma è nell'uso quotidiano che godo di più. Posso fare la tangenziale alla velocità che mi pare senza compromettere l'autonomia. Ho un'auto spaziosa e comoda, che fa le curve, e che accelera. Zio buono ancora oggi che ormai la conosco non finisco di stupirmi della dinamica di guida.
Posso ricaricare la I3 di notte a potenza ridotta, senza dovere buttare più elettricità del necessario, ed avere tutta l'autonomia per il giorno.
C'è da aggiungere altro? Si il valore dell'auto che penso non sia destinata a svalutarsi. E ancora, la climatizzazione funziona e non impatta sull'autonomia cosi come nella twingo. Compratene una finchè se ne trovano.

Nota mod, dal regolamento:
• È fatto divieto di discutere in pubblico l'operato e/o le decisioni dello staff. Qualsiasi eventuale richiesta di informazioni, proposta o lamentela deve essere inviata allo staff del forum in forma di messaggio privato.



Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 661
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Quali sono i motivi per cui avete scelto la BMW i3?

Messaggio da Cortonio »

@zioze
Mi spiace per la "disavventura" da forum che spesso capita in qualunque posto direi... bisogna stare attento ai "TIFOSI" che spesso non vedono oltre il loro naso. Non è difficile essere obiettivi e, essere soprattutto onesti con se stessi. Luciano de Crescenzo in un suo film [Così parlò Bellavista] giustamente affermava che la fede, in ogni cosa, è violenza.

Tornando a noi, ben venga anche la tua esperienza [anche se per te negativa]. Certo forse non è tanto confrontabile la i3 con la piccola Twingo che seppur essere un'ottima vetturetta, non regge il confronto con una categoria superiore in tutto.
Che versione della i3 hai preferito? La 120ah? Sei riuscito a trovare un esemplare recente?
Io sto iniziando a cercare e mi sto già preparando psicologicamente a spostarmi ben lontano da dove abito per prenderne una visto che dalle mie parti le poche che trovo non mi piacciono...
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
zioze
★★★ Intenditore
Messaggi: 112
Iscritto il: 06/12/2020, 13:58
Località: modena
Veicolo: BMW i3

Re: Quali sono i motivi per cui avete scelto la BMW i3?

Messaggio da zioze »

Ho una 2015 60ah, aveva meno di 30000km, internamente senza odori di fumatore che per me era molto importante, direi in buone condizioni generali.
L'amico emiliano mi aveva spiegato alcuni dettagli e l'ho ascoltato. Quindi l'ho scelta con la pompa di calore e i sedili riscaldati. Che secondo lui, ed abbiamo visto che ha ragione, vuole dire che la batteria ha il sistema di riscaldamento. Questi due allestimenti sono indispensabili, Infatti in inverno la perdita di autonomia per il riscaldamento è trascurabile.
Certo che non si possono confrontare ma son costate piu o meno uguali, e i soldi si confrontano invece. La qualità in ogni dettaglio, la dinamica di guida, si vede che è nata elettrica da un progetto ben fatto. Purtroppo noto, ed è forse per questo che non la producono piu, che la gente gnorante vuole auto inutilmente piu grandi e pesanti.
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 661
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Quali sono i motivi per cui avete scelto la BMW i3?

Messaggio da Cortonio »

@zioze
io abito in provincia di Napoli e non ho grosse necessità di trovarla con la pompa di calore (anche perchè devo essere sincero, sono più rare da trovare).
Quindi non credo che in fin dei conti nel mio caso, mi possa dare un plus deciso piuttosto che una senza.

Si è vero che alla fine è il budget quello che decide e, si sceglie sempre in base al prodotto che ti da più vantaggi!
Mi piace andare contro corrente come te e, orientarmi verso un modello che ha meno mercato può avere il suo perchè!
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
zioze
★★★ Intenditore
Messaggi: 112
Iscritto il: 06/12/2020, 13:58
Località: modena
Veicolo: BMW i3

Re: Quali sono i motivi per cui avete scelto la BMW i3?

Messaggio da zioze »

si certamente hai ragione, ho faticato a trovarla con pompa di calore e sedili riscaldati; se il clima è mite non ti servono.

Smile
★★★ Intenditore
Messaggi: 172
Iscritto il: 27/06/2019, 13:37
Località: Bologna
Veicolo: BMW i3 REX

Re: Quali sono i motivi per cui avete scelto la BMW i3?

Messaggio da Smile »

Io ho una i3 Rex del 2014 . Ai tempi per scegliere provai diverse BEV la i3 al confronto mi sembrò una gazzella le altre le trovai un po' mucche , un po' barche . Adesso apprezzo molto il raggio di sterzata ridotto , me la godo , non considero alternative e quindi non sono aggiornato . La mia come tutte le i3 Rex non ha la pompa di calore , se voglio più automia spengo il riscaldamento .
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 661
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Quali sono i motivi per cui avete scelto la BMW i3?

Messaggio da Cortonio »

@Smile
si, effettivamente ieri come oggi, i suv hanno una gran fetta di mercato anche tra le BEH... la i3 è davvero come dici (almeno lo immagino visto che non ne ho ancora una), una gazzella che sguscia in città e che se la cava anche in altri ambiti ma senza strafare.
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
zioze
★★★ Intenditore
Messaggi: 112
Iscritto il: 06/12/2020, 13:58
Località: modena
Veicolo: BMW i3

Re: Quali sono i motivi per cui avete scelto la BMW i3?

Messaggio da zioze »

La i3 ha un grosso problema: crea dipendenza, immediata. Anche se non capisci molto di meccanica come me ti rendi subito conto che l'oggetto, prima di essere una auto elettrica, è prezioso in ogni dettaglio. Il mio amico ti saprebbe spiegare come si chiamano le geometrie delle sospensioni anteriori e posteriori molto raffinate. E tanti altri dettagli. Io sò che curva frena e accelera molto bene.
La precisione nella risposta del pedale dell'acceleratore dopo poche ore di uso ti entra nel dna e diventa insostituibile per quello che è fatta, cioè l'utilizzo di tutti i giorni.
luigit
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 07/09/2018, 17:18

Re: Quali sono i motivi per cui avete scelto la BMW i3?

Messaggio da luigit »

Ho visto un annuncio di un concessionario che ha molte I3 94ah del 2018 con circa 40000 km al prezzo di 18900€, però non è specificato la capacità della batteria e se ha la ricarica fast. Cosa ne pensate?
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 661
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Quali sono i motivi per cui avete scelto la BMW i3?

Messaggio da Cortonio »

@luigit
il prezzo pare buono, solo 40k. la batteria e quindi anche l'autonomia dipende da che utilizzo o range vorrai avere della tua BEV. Io alla fine, nonostante fossi innamorato della i3 (ero orientato alla 120ah) ho preso tutt'altro tipo: Kona 64kwh. Fosse stata una 5porte, la BMW l'avrei già nel garage ma, quell'accesso ai sedili posteriori l'ho tanto valutato e alla fine è stato bocciato. Grande auto comunque, mi giro sempre quando ne incrocio una (sono abbastanza rare dalle mie parti).
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO

Rispondi

Torna a “BMW i3”