Programma a Bologna per Settimana Europea della Mobilità 2020

Sezione dove proporre, promuovere e discutere di Eventi e Congressi legati alla mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Programma a Bologna per Settimana Europea della Mobilità 2020

Messaggio da aventuri »

da domani 16 settembre al 22 settembre torna la settimana della mobilità europea, con questo programma a Bologna:

https://www.fondazioneinnovazioneurbana ... a-mobilita

tema di quest'anno: Emissioni zero, mobilità per tutti
SEMS_GRAFICHE_2020_BANNER_SITO_FIU_OK.png
SEMS_GRAFICHE_2020_BANNER_SITO_FIU_OK.png (73.18 KiB) Visto 1084 volte
Il programma culminerà sabato 19 settembre con il tradizionale appuntamento del Mobility Village in Piazza Maggiore: anche quest’anno, durante tutta la giornata, la piazza si riempierà di aziende e associazioni che racconteranno i loro progetti e servizi per promuovere la mobilità sostenibile a Bologna
Allego anche il programma in PDF..
2020_SEM_Programma.pdf
(1.9 MiB) Scaricato 126 volte
da notare che sabato ci sarà anche colloqui con attori del settore tra cui il buon Cascone di BeCharge! bisogna che vada a conoscerlo di persona.. assolutamente! intanto lo pingo qua, sai mai che ci voglia dare delle anticipazioni! :-)
D. Cascone Be Charge ha scritto:...sarò a Bologna il prossimo 19 settembre!
Se qualcun altro pensa di venire, magari ci incontriamo..

alcuni di noi eGolfisti intanto stiamo organizzando qualcosa di cui parleremo eventualmente in altro topic.. :-)


VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Programma a Bologna per Settimana Europea della Mobilità 2020

Messaggio da aventuri »

Sabato mattiina ho ascoltato le "conversazioni" sulla mobilità sostenibile, in occasione della settimana europea sulla mobilità di cui al programma di apertura.

Ecco una foto del panel che ci interessa.
1600668721640.JPEG
1600668721640.JPEG (101.05 KiB) Visto 1043 volte
Da sinistra:
* Fabbri di Hera
* Giuseppia Gualtieri della municipalizzata T-per (Corrente car sharing con Zoe)
* Cascone di BeCharge (business development manager)

premetto subito dicendo che il pubblico era piuttosto scarsino alle 11 del sabato, parecchi erano dei vari "entourage" e/o dei "media".. Cittadini interessati rari, temo.. e già questo la dice lunga su quanto sia l'interesse e/o la sensibilità sul tema.. vabbé

I discorsi fatti da Fabbri erano i soliti che Hera ci crede, investe in colonnine anche se ora "senza un ritorno economico significativo" e che 10 anni ci vorranno per un 30% di "venduto EV".

La Gualtieri ha detto che T-per è molto investita in una mobilità pubblica a basso o nullo inquinamento (presentavano un bus a Metano liquido come se fosse "innovativo", non mi intendo su questa tecnologia, però. meh..) e che Corrrente (il car-sharing su Zoe), dal post-covid ha già recuperato le stesse quote d'uso di prima.. il servizio è molto ben percepito dall'utenza e verrà sviluppato (ma non parlava di altre province. li ci deve pensare la Regione, credo..).

Cascone di Be Charge (che poi ho incontrato a tu per tu per capire meglio dove/come vanno..) ha fatto una panoramica della loro azienda e dell'investimento a lungo termine (perché dice hanno dei fondi "esteri" che hanno un orizzonte lungo..) che è in corso: tante AC nei Comuni che si rendono disponibili e Fast dove c'è lunga-percorrenza, insomma un approccio a parole "sensato" (anche se poi, la realtà un pò "tocca", vedi solo Quick a Palazzolo!), comunque mi sembra un tipo sveglio e che ha voglia di "relazionarsi" con noi utenti, per cui son convinto che lo vedremo più spesso "presenziare" anche qui sul forum; magari non esporsi pubblicamente, ma sicuramente "ascoltare" le nostre idee ed eventualmente critiche, se costruttive..

Al termine, io ho giusto sollevato il tema della "riconversione" industriale delle aziende della motor-valley emiliana (a Cento abbiamo FCA con l'impianto di diesel ex-VM che impiega centinaia di lavoratori..), secondo loro, nei prossimi 10 anni c'è "ancora" tempo per un rinnovamento che ci mantenga "competitivi". sperem..

Le conclusioni sono parzialmente positive. il Comune spinge "ideologicamente" sulla mobilità sostenibile, ma ovviamente le Aziende guardano (prima) ai bilanci e spesso non mostrano di avere "visioni" di lunghissimo periodo: la "popolazione", non pervenuta.. che forse è il fatto più preoccupante..
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Rispondi

Torna a “Convegni e Meeting”