BreBeMi: un’autostrada elettrica? Un deserto assoluto.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★ Principiante
- Messaggi: 1
- Iscritto il: 21/02/2019, 23:01
Re: BreBeMi: un’autostrada elettrica? Un deserto assoluto.
Se puo' interessare di seguito alcuni links sull'esperienza in Germania e sulle novità in Italia.
https://www.youtube.com/watch?v=XiOuBrFC8NM
https://www.youtube.com/watch?v=Z4YE_By6iho
https://www.ilsole24ore.com/art/impresa ... 4048.shtml
https://www.youtube.com/watch?v=XiOuBrFC8NM
https://www.youtube.com/watch?v=Z4YE_By6iho
https://www.ilsole24ore.com/art/impresa ... 4048.shtml
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20761
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: BreBeMi: un’autostrada elettrica? Un deserto assoluto.
Io li aspetto al varco, ma ad 6 mesi dall'annuncio, ancora niente, neppure è stata approntata la pagina sul sito.
Purtroppo "le novità in Italia" che annunci sono di settembre 2018, le stesse a cui eravamo fermi nei post precedenti, appunto di 6 mesi fa.
Purtroppo "le novità in Italia" che annunci sono di settembre 2018, le stesse a cui eravamo fermi nei post precedenti, appunto di 6 mesi fa.
-
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 11232
- Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
- Veicolo: Zoe Q90
- Contatta:
Re: BreBeMi: un’autostrada elettrica? Un deserto assoluto.
Penso che non potremo fare a meno ti tale tecnologia nel futuro..
Come abbiamo visto ..fare nuove infrastrutture non è facile/possibile
Le attuali sono vecchie e rigide...
Elettrificare le autostrade invece ha un impatto ambientale trascurabile..e poi solo alcuni tratti andrebbero fatti.
Immaginando che un TIR consumi 2 kwh al km..e che ricarichi a 350 kw come le Ionity..a 80 kmh sarebbero 4,37 kwh al km..usandone 2 per viaggiare...dunque in linea di massima prende 2 km ogni km fatto...basterebbe elettrificare 1/3 della rete
non so..ma mi sa che costa meno che mettere enormi accumuli sui camion
DAF parlava di 170 kwh per 100 km https://www.vaielettrico.it/daf-consegn ... elettrico/ poterlo ricaricare di 20 km con 10 m di "linea" ogni 30 km di autostrada, mi pare tutto sommato fattibile
A quel punto non serve avere motori da 600 700 CV sui mezzi...basta magari un 150 CV a LNG che genera energia elettrica per fare gli ultimi di statale a velocita medio bassa..se i 100 di batterie non bastano.
Ovviamente senza escludere che comuqnue servono in parallelo colonnine ultra Fast per i camion
Il camion si alleggerirebbe di molto..anche svuotando enormi serbatoi...e consumando meno..a vantaggio di batterie piu ridotte.
Non mi è chiaro come si farebbe a contabilizzare i consumi, evitando i furti.
Se devi riconoscere il "cliente", deve esere una linea intelligente..magari useranno sistema tipo telepass che riconosce targa
Amadori, hai qualche ulterirore info sul progetto?
Come abbiamo visto ..fare nuove infrastrutture non è facile/possibile
Le attuali sono vecchie e rigide...
Elettrificare le autostrade invece ha un impatto ambientale trascurabile..e poi solo alcuni tratti andrebbero fatti.
Immaginando che un TIR consumi 2 kwh al km..e che ricarichi a 350 kw come le Ionity..a 80 kmh sarebbero 4,37 kwh al km..usandone 2 per viaggiare...dunque in linea di massima prende 2 km ogni km fatto...basterebbe elettrificare 1/3 della rete
non so..ma mi sa che costa meno che mettere enormi accumuli sui camion
DAF parlava di 170 kwh per 100 km https://www.vaielettrico.it/daf-consegn ... elettrico/ poterlo ricaricare di 20 km con 10 m di "linea" ogni 30 km di autostrada, mi pare tutto sommato fattibile
A quel punto non serve avere motori da 600 700 CV sui mezzi...basta magari un 150 CV a LNG che genera energia elettrica per fare gli ultimi di statale a velocita medio bassa..se i 100 di batterie non bastano.
Ovviamente senza escludere che comuqnue servono in parallelo colonnine ultra Fast per i camion
Il camion si alleggerirebbe di molto..anche svuotando enormi serbatoi...e consumando meno..a vantaggio di batterie piu ridotte.
Non mi è chiaro come si farebbe a contabilizzare i consumi, evitando i furti.
Se devi riconoscere il "cliente", deve esere una linea intelligente..magari useranno sistema tipo telepass che riconosce targa
Amadori, hai qualche ulterirore info sul progetto?
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
- claudio.amadori
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1159
- Iscritto il: 01/03/2016, 16:27
Re: BreBeMi: un’autostrada elettrica? Un deserto assoluto.
Si mischiano due aspetti.marcober ha scritto:Penso che non potremo fare a meno ti tale tecnologia nel futuro..
Come abbiamo visto ..fare nuove infrastrutture non è facile/possibile
Le attuali sono vecchie e rigide...
Elettrificare le autostrade invece ha un impatto ambientale trascurabile..e poi solo alcuni tratti andrebbero fatti.
Da una parte l'idea in sé, che si può realizzare in numerose varianti.
Dall'altra il sistema specifico, che è di Siemens e Scania. Chiaro che sono alla ricerca di partner con cui condividere la tecnologia e renderla universale, perché da soli non potranno di certo diffonderla in Europa. Tuttavia ad oggi è un sistema "proprietario" e mette in vantaggio le due case.
Queste installazioni dimostrative, qua e là per l'Europa, servono appunto a suscitare l'interesse delle altre case, dei clienti, delle amministrazioni pubbliche, ecc. Una vera esibizione in cerca di partner.
Tanto per dire, quando è stata proposta tipo 2/Combo 2 subito sono stati trovati alleati, e che alleati (l'intera ACEA, la potente associazione dei costruttori europei di automobili, anche quelli che ancora non vendono auto elettriche).
Re: BreBeMi: un’autostrada elettrica? Un deserto assoluto.
Qualcosa è in arrivo, solo per alcuni e non a breve....
Anche se in teoria essendo le aree di servizio autostradali "aree pubbliche" dovrebbero essere obbligati a mettere anche almeno una Tipo2, speriamo che colgano l'occasione per qualcosa di più.
Ciao Antonio
Anche se in teoria essendo le aree di servizio autostradali "aree pubbliche" dovrebbero essere obbligati a mettere anche almeno una Tipo2, speriamo che colgano l'occasione per qualcosa di più.
Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20761
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: BreBeMi: un’autostrada elettrica? Un deserto assoluto.
Ridicolo.
Se ci vogliono due anni perché un privato metta una stazione proprietaria siamo proprio il terzo mondo.
Se ci vogliono due anni perché un privato metta una stazione proprietaria siamo proprio il terzo mondo.
-
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 11232
- Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
- Veicolo: Zoe Q90
- Contatta:
Re: BreBeMi: un’autostrada elettrica? Un deserto assoluto.
anche se ..formalmente..la spina dei SC è tipo2 da sempre..anche se in DCpolianto ha scritto:Qualcosa è in arrivo, solo per alcuni e non a breve....
Anche se in teoria essendo le aree di servizio autostradali "aree pubbliche" dovrebbero essere obbligati a mettere anche almeno una Tipo2, speriamo che colgano l'occasione per qualcosa di più.
Ciao Antonio
non vorrei usassero tale conformità " di facciata" per infischiarsene...d'altra parte ora che arriva la concorrenza per davvero...secondo me i SC saranno a vera arma che fa la differenza fra una M3 e un'altra EV...la velocita di viaggio sarà nettamente diversa..almeno sui tragitti medio lunghi..dove a qyuel punto potrai anche andare con batterie piu piccole, dato che potrai caricare spesso, veloce e "in autostrada"
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20761
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: BreBeMi: un’autostrada elettrica? Un deserto assoluto.
Due anni (dal primo post), oggi...selidori ha scritto:Ridicolo.
Se ci vogliono due anni perché un privato metta una stazione proprietaria siamo proprio il terzo mondo.
E' però interessante notare (sempre dal primo post) che:
Gli anni sono 6, dall'#annuncite.polianto ha scritto:Nel 2013 l’allora ministro Lupi annunciava che la BreBeMi sarebbe stata la prima Autostrada Elettrica Italiana,
Sono anche passati 3 governi (se non li ho contati male) ed effettivamente la BreBeMi potrebbe essere la prima Autostrada Elettrica Italiana (se escludiamo i punti spot occasionali che ogni tanto ci sono o quelli appena fuori.... insomma una seria elettrificazione per ogni autogrill così come è per le benzine).
Ci vediamo l'anno prossimo, dai!
Re: BreBeMi: un’autostrada elettrica? Un deserto assoluto.
Per la BreBeMi questo dovrebbe essere molto facile da fare, su tutta la tratta hanno solo una area di servizio per direzione, dovevano essere 2 ma la seconda, vicino a Chiari, non è stata ancora fatta, c'è solo il piazzale spianato ( https://goo.gl/maps/C3QzfyNExnv3fNTg6 ).selidori ha scritto: insomma una seria elettrificazione per ogni autogrill così come è per le benzine
Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20761
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: BreBeMi: un’autostrada elettrica? Un deserto assoluto.
Un po' di annuncite di febbraio che ci era sfuggita:
https://bresciasettegiorni.it/economia/ ... atto-zero/Franco Bettoni ha scritto:Installeremo inoltre colonnine per la ricarica veloce, dedicate alle automobili elettriche.