Per fare un semplice controsoffitto c'è bisogno di una "SCIA"?

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
paoletto75
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/08/2021, 9:57
Località: Provincia di Pescara

Per fare un semplice controsoffitto c'è bisogno di una "SCIA"?

Messaggio da paoletto75 »

Buongiorno,
ho intenzione di fare un controsoffitto con pannelli isolanti termici di sughero (oppure canapa, sono indeciso) e vorrei utilizzare il bonus (uno dei tanti…immagino ristrutturazione).
Ho sentito fornitrice di pannelli di canapa e mi ha detto che per questo tipo di lavoro (100 mq), poiché si parla di importi modesti (intorno ai 5 mila euro) non troverò nessuna ditta che mi farebbe il lavoro con il bonus…(non converrebbe a loro ditta…), ma è vera questa cosa?
Poi ci sarebbe l’aspetto burocratico…ho letto su internet di ”permesso al comune” addirittura “SCIA” …mi potreste spiegare un po' meglio come funziona?
Non posso utilizzare il bonus? E per quanto riguarda l’aspetto burocratico?
Grazie



Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Per fare un semplice controsoffitto c'è bisogno di una "SCIA"?

Messaggio da Paul The Rock »

Probabilmente non troverai nessuna ditta che ti farà lo sconto in fattura, ma se ti fai le detrazioni tu non dovresti avere problemi (alla fine loro li paghi completamente).
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Rispondi

Torna a “Normative e Leggi”