Convenienza nell'acquistare Citroën C-Zero usata o nuova

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Ser8465
★★★ Intenditore
Messaggi: 368
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Convenienza nell'acquistare Citroën C-Zero usata o nuova

Messaggio da Ser8465 »

Buongiorno, navigando su Autoscout 24 ho visto pure C-ZERO usate e francamente non ci avevo mai pensato ma i dubbi sono i seguenti:
- Ha senso l'usato di 5 anni con 50.000 km a 7/8000 euro quando il nuovo costa 12.900?
- Come mai a volte indicano 48 cv, a volte 67 cv ?
- La batteria avrà già perso autonomia in modo importante?
- Le batterie sono diverse dal 2013 ad oggi?
- se capiti male, a quali costi incappi? Presumo le garanzie siano terminate
- Come si fa a sapere se è una "sola"? Mica facile quando non seni girare il motore e non ci sono perdite e trasudamenti vari
-

Grazie



Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Convenienza nell'acquistare Citroën C-Zero usata o nuova

Messaggio da roberto72 »

Con il prezzo (compreso incentivo) che costa nuova adesso non mi porrei nemmeno il problema di valutare quella usata dalla francia da andare a prendere e immatricolare in Italia.
Non tanto per i chilometri che ha o lo stato delle batterie (che su questo tipo di auto non mi sembra di aver letto di problemi di degrado) - che però hanno comunque 5 anni - ma proprio per un discorso di auto nuova e garanzia da un lato, mentre dall'altro lato non conosci la storia della vettura e se c'è qualche problema (incidentata? precedenti problemi? Mah) è completamente a carico tuo.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Convenienza nell'acquistare Citroën C-Zero usata o nuova

Messaggio da gianni.ga »

dipende.
se l'auto da rottamare vale ancora 2000 euro, il nuovo costa 14.900 per cui con l'usato spendi la metà
io con 15.000 preferirei una Leaf usata, ne hanno appena venduta una da 30 kwh.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Ser8465
★★★ Intenditore
Messaggi: 368
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Re: Convenienza nell'acquistare Citroën C-Zero usata o nuova

Messaggio da Ser8465 »

roberto72 ha scritto:Con il prezzo (compreso incentivo) che costa nuova adesso non mi porrei nemmeno il problema di valutare quella usata dalla francia da andare a prendere e immatricolare in Italia.
Non tanto per i chilometri che ha o lo stato delle batterie (che su questo tipo di auto non mi sembra di aver letto di problemi di degrado) - che però hanno comunque 5 anni - ma proprio per un discorso di auto nuova e garanzia da un lato, mentre dall'altro lato non conosci la storia della vettura e se c'è qualche problema (incidentata? precedenti problemi? Mah) è completamente a carico tuo.
Le auto che ho visto sono tutte con targa italiana e garanzia 1 anno (non so se valga anche per le batterie).
Ad esempio da un concessionario di BO ne propongono una del 2012 con 27.000 km a 8.500 euro; effettivamente vendendo la vecchia auto a 2.000 euro ne spenderei netti 6.500 più passaggio (500 euro???) , quindi poco più della metà rispetto al nuovo.

E' pur vero che il mio saggio padre dice sempre: "meglio una di 20 anni col raffreddore che una di 80 anni in salute! (non credo si riferisca alle auto ma lo possiamo applicare comunque)
Resta sempre l'incognita affidabilità e deperimento pacco batterie, soprattutto i modelli del 2012.

In realtà la paura di fare l'errore nel passare all'elettrico è fisiologica e quindi si cerca la strada più economica per fare l'esperienza di base così da smenarci il meno possibile nel caso in cui si voglia tornare indietro, oppure nel caso in cui si voglia fare un salto consistente in avanti.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8470
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Convenienza nell'acquistare Citroën C-Zero usata o nuova

Messaggio da pIONiere »

Con tutte le preoccupazioni che hai (mi baso sulla quantità di domande che hai fatto qui nel forum) ti consiglio assolutamente di comprare una nuova a 12900€, la differenza di prezzo non vale la pena per te perché saresti troppo preoccupato di tutto, e poi comunque una del 2012 ha perso in media il 10-15% di autonomia e siccome te devi fare 100 km al giorno questo diventerebbe un problema.

Inoltre quelle del 2012 montano la generazione precedente di batterie che sono indicati per 1000 cicli di ricarica, mentre le attuali hanno batterie da 5000 cicli.

Una del 2012 va benissimo per chi non fa più di una cinquantina di km al giorno e non vuole spendere molto.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Ser8465
★★★ Intenditore
Messaggi: 368
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Re: Convenienza nell'acquistare Citroën C-Zero usata o nuova

Messaggio da Ser8465 »

pIONiere ha scritto:Con tutte le preoccupazioni che hai (mi baso sulla quantità di domande che hai fatto qui nel forum) ti consiglio assolutamente di comprare una nuova a 12900€, la differenza di prezzo non vale la pena per te perché saresti troppo preoccupato di tutto, e poi comunque una del 2012 ha perso in media il 10-15% di autonomia e siccome te devi fare 100 km al giorno questo diventerebbe un problema.

Inoltre quelle del 2012 montano la generazione precedente di batterie che sono indicati per 1000 cicli di ricarica, mentre le attuali hanno batterie da 5000 cicli.

Una del 2012 va benissimo per chi non fa più di una cinquantina di km al giorno e non vuole spendere molto.
Come non essere d'accordo.....
Le preoccupazioni in realtà sono frutto della mia ignoranza in materia: stare qui con voi esperti è molto educativo perché davvero non si finisce mai di imparare.

Grazie
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8470
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Convenienza nell'acquistare Citroën C-Zero usata o nuova

Messaggio da pIONiere »

Per questo ti consiglio di fare il primo passo con una nuova con la piena garanzia della Citroen, almeno puoi fare anni di esperienza in piena tranquillità.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37326
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Convenienza nell'acquistare Citroën C-Zero usata o nuova

Messaggio da marco »

Aggiungo che acquistare un'auto usata ha anche un maggior senso ecologico, piuttosto che usa e getta: non è di certo il primo fattore di cui tenere conto, ma se dovessi essere molto deciso potrebbe essere l'ago che fa pendere la bilancia
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
andreapepp
★★★ Intenditore
Messaggi: 422
Iscritto il: 13/02/2018, 9:48
Località: Cinisello B.mo
Veicolo: New Zoe-Ninebot ES2

Re: Convenienza nell'acquistare Citroën C-Zero usata o nuova

Messaggio da andreapepp »

Anche io ieri sera sono andato a vederne una usata km0 da un concessionario, ho provato a valutare la e-up ma fuori portata, questa c-zero anno 2017 a 13000€ chiavi in mano, io non ho nulla da rottamare pertanto non prendo alcun incentivo/bonus, pertanto il gioco vale la candela?
Sulla macchina ci sono i soliti 12 mesi di garanzia sull'usato e i rimanenti 6 sulla batteria
Grazie
Megane e-tech EV60
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4438
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Convenienza nell'acquistare Citroën C-Zero usata o nuova

Messaggio da frank »

è un prezzo abbastanza standard, non è un affarone. ogni tanto si trovano a qualcosa meno.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”