Meglio caldaia Logamax plus GB122 o Bosch GC2300W?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Pavelitalo
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 16/12/2021, 13:49

Meglio caldaia Logamax plus GB122 o Bosch GC2300W?

Messaggio da Pavelitalo »

Salve a tutti,
vi scrivo per chiedervi un consiglio, sperando sia sulla sezione giusta......
Sono prossimo alla sostituzione della mia vecchia caldaia a condensazione che fornisce acqua sanitaria e riscaldamento a caloriferi, quindi da permettere la possibilità d'uso contemporaneo di 2 docce, pertanto mi è stato proposto inizialmente il modello Buderus Logamax plus GB 122 (quello con acqua sanitaria da 30Kw) e successivamente il modello BOSCH GC 2300 W 24/30 (entrambe le caldaie sono del gruppo BOSCH)
Non essendo un esperto e non avendo metro di giudizio tale, chiedo cortesemente consiglio su eventuali differenze ovvero se sia più conveniente/efficiente l'una rispetto all'altra.
Premetto che l'area geografica è sud Sardegna e l'installazione è prevista esternamente.

Grazie



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37604
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Meglio caldaia Logamax plus GB122 o Bosch GC2300W?

Messaggio da marco »

Pavelitalo ha scritto:sperando sia sulla sezione giusta
In realtà qui si parlerebbe di pompe di calore, quindi no gas (poi in realtà pure io sono uno di quelli che ha parlato di caldaie a condensazione, ma in ottica di sostituirla con una pompa di calore 100% elettrica ... prima o poi :D )
Visto che sta per cambiarla, perché non punti direttamente a mollare il gas?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8649
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Meglio caldaia Logamax plus GB122 o Bosch GC2300W?

Messaggio da pIONiere »

Le Buderus sono eccellenti, affidabilissime, secondo me sono le migliori caldaie a gas. Io ho una GB172 da 8 anni, mai un problema.
Quella Bosch non la conosco mai io per esperienza diretta prenderei la Buderus.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
ultimate64
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/02/2022, 12:24

Re: Meglio caldaia Logamax plus GB122 o Bosch GC2300W?

Messaggio da ultimate64 »

Rispolvero questo Post,siccome devo cambiare Caldaia a GAS normale, vecchia come il cucù,e per ora mi accontento di una Caldaia a condensazione ...mi hanno proposto la Logomax plus GB122.. Fra installazione, pratiche, termostato LOGOMATIC TC100, corpo valvola termostatizzabile x 9 ,testa termostatica x 9, defangatore, dosatore, 3 metri tubo canna fumaria, lavaggio impianto esistente, rimozione e smaltimento vecchia caldaia, rimborso spese viaggio siamo a € 3706,21da portare in detrazione al 65%.
Cosa ne pensate? Consigli... Vale il prezzo... Grazie

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”