Perché Opel Corsa-e ricarica a soli 4,4 kW anziché 11 kW?

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
MarcoGalli
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/12/2023, 10:14
Località: Treviso
Veicolo: Opel Corsa E

Perché Opel Corsa-e ricarica a soli 4,4 kW anziché 11 kW?

Messaggio da MarcoGalli »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo un’indicazione su un problema di carica che penso sia relativo all’OBC. In sostanza la mia Corsa e del Gennaio 2020 ha caricato per circa un anno dalla stessa colonnina a 11kW. Poi la velocità di carica si è ridotta a 4.4kW e la colonnina indica che una sola linea sta immettendo corrente. Quindi suppongo stia caricando in monofase. Altri colleghi - carico al lavoro - continuano a caricare le loro macchine con la potenza iniziale per cui non penso sia un problema di colonnina. Portata ad un concessionario Opel hanno provato con un loro cavo e comunque caricava in monofase. Pensate sia OBC da sostituire? Ho fatto estensione di garanzia di 3 anni con we cui dovremmo essere ancora coperti.
Grazie e buona giornata



P.Max87
★★★ Intenditore
Messaggi: 164
Iscritto il: 23/06/2021, 15:01
Località: Padova
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Perché Opel Corsa-e ricarica a soli 4,4 kW anziché 11 kW?

Messaggio da P.Max87 »

Ciao, da come la descrivi penso sia la stessa cosa che mi era capitata anche a me...qui puoi trovare il topic post247140.html#p247140
Alla fine mi sostituirono l'OBC
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2063
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Perché Opel Corsa-e ricarica a soli 4,4 kW anziché 11 kW?

Messaggio da Hdi »

Se il problema è il tipico difetto che affligge molte BEV del gruppo PSA/Stellantis cioè l'OBC che sta andando in malora, meglio che lo sostituiscano il più presto possibile perché quando va KO del tutto sei praticamente a piedi, salvo poter caricare alle fast... E non è detto di averne a disposizione quando servono.
MarcoGalli
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/12/2023, 10:14
Località: Treviso
Veicolo: Opel Corsa E

Re: Perché Opel Corsa-e ricarica a soli 4,4 kW anziché 11 kW?

Messaggio da MarcoGalli »

Grazie mille allora domani chiamo il concessionario e incrocio le dita anche se viste le esperienze degli altri utenti sospetto sarà complessa la questione. Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché Opel Corsa-e ricarica a soli 4,4 kW anziché 11 kW?

Messaggio da marco »

Non è che sarà complessa, è che ci vorrà del tempo perché arrivi il ricambio e nel mentre l'auto la potrai usare: credo che dovrai lasciarla là qualche giorno perché certificano che è proprio il caricatore da cambiare, poi lo ordineranno e nel mentre tu l'auto potrai continuare ad usarla, per poi riportargliela quando il caricatore sarà arrivato ed in un qualche giorno te la restituiranno.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”