Esiste qualche caricabatteria rapido per lo scooter Lifan E4?

Il motore di Lifan E4 è dotato di un sistema di ricarica in frenata EBS che consente di reintrodurre potenza nella batteria durante l’utilizzo.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
SmoQ
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/07/2023, 10:10
Località: LECCE
Veicolo: Lifan e4

Esiste qualche caricabatteria rapido per lo scooter Lifan E4?

Messaggio da SmoQ »

Buongiorno a tutti. Ho acquistato qualche mese fa un Lifan E4, soddisfattissimo in tutto per le mie esigenze, tranne di una cosa: la velocità di ricarica. Il caricabatterie fornito è da 70,5 V per 8 A max, alla fine dei conti meno di 600 w di potenza. I valori riportati sulla targhetta mi hanno un po' sorpreso (un caricabatterie da 1,5 kw per uso domestico non mi sarebbe sembrato così assurdo, un asciugacapelli impegna 2 kw...), però ho misurato la potenza e l'assorbimento durante la ricarica tramite una presa smart e in effetti la potenza impegnata raggiunge un picco di 596 w. Chiaramente con questa potenza ci vogliono oltre 4 ore per ricaricare la batteria da 2,1 kwh, se potessi utilizzare anche 1,5 kw la gestione dello scooter sarebbe estremamente più agevole. La domanda, quindi, è: esiste qualche caricabatteria più potente da poter utilizzare? Sul sito lifan non trovo nulla tra gli accessori e anche facendo una rapida ricerca su google non ho trovato nulla di superiore ai 10A (ma con 60 V, quindi alla fine sempre la stessa potenza). Devo rassegnarmi a questi tempi biblici o qualcuno ha trovato una soluzione?



luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 663
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Esiste qualche caricabatteria rapido per lo scooter Lifan E4?

Messaggio da luiriv »

Non so se un caricabatteria piú potente sarebbe una buona idea, prima di tutto per l'impianto elettrico a cui verrebbe collegato (se non in ottime condizioni) e forse anche per l'usura in piú della batteria
SmoQ
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/07/2023, 10:10
Località: LECCE
Veicolo: Lifan e4

Re: Esiste qualche caricabatteria rapido per lo scooter Lifan E4?

Messaggio da SmoQ »

L'impianto elettrico non mi preoccupa, l'ho appena fatto rifare ma comunque sto pensando ad un caricabatteria da 1/1,5 kw, niente di mostruoso. Come già scritto, un asciugacapelli impegna anche 2 kw costanti, il forno elettrico in cucina 1/1,5 kw. Certo, è anche vero che un asciugacapelli non viene utilizzato per 2/3 ore di fila, però non credo che 1,5 kw per 2 ore scarse possano impensierire un impianto elettrico appena rifatto. Sicuramente una ricarica più veloce accorcia la vita della batteria, ma non stiamo parlando di potenze esagerate, in fondo ho visto alcuni produttori (zero-motorcycles) che forniscono caricabatterie da poter collegare in serie in una sorta di array
RonnieRocket
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/03/2024, 18:47
Località: Roma
Veicolo: Lifan E4

Re: Esiste qualche caricabatteria rapido per lo scooter Lifan E4?

Messaggio da RonnieRocket »

Possibile acquistare un secondo caricabatteria per Lifan E4? Quanto costa?
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 663
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Esiste qualche caricabatteria rapido per lo scooter Lifan E4?

Messaggio da luiriv »

Il costruttore/importatore non risponde alle richieste ?

https://lifanmoto.it/contatti/

Rispondi

Torna a “Lifan E4”