Quali carte prepagate per ricaricare alle colonnine pubbliche?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Brigida1
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/04/2024, 15:23
Località: Toscana
Veicolo: Volvoxc40t5

Re: Quali carte prepagate per ricaricare alle colonnine pubbliche?

Messaggio da Brigida1 »

Sono i consumi di questo inverno nel traffico ... Ammetto che non amo il freddo, quindi riscaldamento acceso. Spero in estate consumi meno



Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Quali carte prepagate per ricaricare alle colonnine pubbliche?

Messaggio da MauroneRelax »

@Brigida1
Dai via la plugin e prenditi una bella Twingo ZE con carica a 22 kW.
Ti fai la app Northe, Freshmile e Wroom, e sulle A2A / Neogy / BeCharge paghi 0,39 €/kWh e 0,44 sulle EnelX ed in 15 minuti carichi circa 50 km (1/4 di batteria) e spendi circa 2 €, e vai in elettrico tutto il tempo che vuoi..
Brigida1
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/04/2024, 15:23
Località: Toscana
Veicolo: Volvoxc40t5

Re: Quali carte prepagate per ricaricare alle colonnine pubbliche?

Messaggio da Brigida1 »

Non posso avere 2 macchine e con questa devo andare dopo Danzica 4 volte l anno ( molto velocemente) e andare in vacanza 1/2 l anno.
Per questo una ibrida.
Brigida1
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/04/2024, 15:23
Località: Toscana
Veicolo: Volvoxc40t5

Re: Quali carte prepagate per ricaricare alle colonnine pubbliche?

Messaggio da Brigida1 »

mirco.baschieri ha scritto: 22/04/2024, 8:40 Con Wroom su Enelx paghi 0,44€ a kWh.
Sei un mito! ... Grazie!!!!!
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 588
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: Quali carte prepagate per ricaricare alle colonnine pubbliche?

Messaggio da Nym »

ilratman ha scritto: 22/04/2024, 8:59 Le auto plugin non sono pensate per andare solo elettrico infatti sono abbastanza inefficienti per questo ti consumano oltre 300Wh/km se con 10kWh fai solo 30km, il plugin se usato bene ossia in aiuto costante al termico va abbastanza bene ma serve averlo carico da casa, è proprio sbagliato prendere una plugin se non si può ricaricare a casa.
Guarda, per mia esperienza, non è assolutamente vero e parlo per esperienza personale... il problema di quei consumi sono viaggi corti ed invernali (e abitudine al piede e rigenerazione), questo uccide qualsiasi motorizzazione e consumi alle stelle, ovvio che nell'elettrico lo noti di più... e nel plug-in lo noti di più di una bev per la batteria piccola... ma posso dirti che il consumo cittadino della mia phev è a metà tra la bev di mio fratello e la bev di mio papà... e comunque siamo lì... pensavo anch'io (mentre decidevo di ordinare la mia prima bev) di consumare meno nei viaggi quotidiani, ma ti direi che circa non c'è differenza nell'uso reale (e tra l'altro se guardi i consumi wltp della mia phev e di certe ev siamo lì!). Ovvio il confronto è su auto circa simili...


Il problema nasce dal fatto che se fai tipo 4km, magari pure in coda mettendoci magari 15 o più minuti... beh il consumo è principalmente il riscaldamento, non il motore!!!!


Questo detto... ci sono ricariche a consumo con varie app che costano (finché durano) ancora poco e hanno benissimo senso... in ac carichi a 0,39/0,44 a consumo a seconda della colonnina se usi l'app giusta!!!

Infine comunque sconsiglio PHEV senza carica personale o senza colonninE (multiple) a casa o lavoro... non tanto per i costi, ma per lo sbatti di caricarla tutti i giorni... e lo dice uno che per 6 mesi nel grande rincaro bollette per risparmiare caricava tutti i giorni alla colonnina sotto casa sempre libera... fattibile, ma bello sbatti... infatti proprio ad un amico che al momento non ha carica e deve cambiare auto gli ho detto "bev senza carica a casa è più fattibile di quello che pensi... per il tuo uso settimanale la dovrai caricare 1 volta a settimana... facile... ma phev non prenderla, troppo sbatti nel tuo caso" (alla fine si terrà il termico perché fa tipo 1 volta al mese con tempi stretti 800km a e poi r... e con auto che valuterebbe si dovrebbe fermare almeno 3 cariche di almeno 20/30min... un po' troppo tempo perso...)

libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1232
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Quali carte prepagate per ricaricare alle colonnine pubbliche?

Messaggio da libks »

Ciao, premesso che 3km con un kWh mi sembrano veramente un'enormità (più comune farne almeno il doppio), ti suggerisco questa app per cercare le migliori tariffe disponibili:

https://tariffev.it/

Ciao!
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Re: Quali carte prepagate per ricaricare alle colonnine pubbliche?

Messaggio da ilratman »

Comunque alla fine concordi con me che se non si ha la ricarica casalinga non conviene prendere una Plugin he he, vuoi per lo sbatti vuoi per i costi alla fine è uguale.
Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 101000km@172Wh/km 17300kWh.
Brigida1
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/04/2024, 15:23
Località: Toscana
Veicolo: Volvoxc40t5

Re: Quali carte prepagate per ricaricare alle colonnine pubbliche?

Messaggio da Brigida1 »

Con i vostri preziosi consigli e con la ricarica a 44 cent , la plug in ha un suo senso, anche senza ricarica casalinga.
La plug in tenendo conto degli obblighi su alcuni comuni, come il mio, non è una cattiva scelta e sarebbe bastata una batteria un pelo più grande e mi sarei dimenticato definitivamente il motore termico in città .
Rimango comunque basito su come un gestore che compra l energia a livello " industriale" abbia prezzi alla pompa più alti della nonna in garage... Capisco i costi di installazione e gestione delle colonnine, ma mi sembra sempre strano.

Grazie ancora!!!
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quali carte prepagate per ricaricare alle colonnine pubbliche?

Messaggio da selidori »

@Brigida1 Sui costi del gestore ci sono 1000 discussioni.
Comunque anche la birra al pub costa di più che al supermercato, eppure il gestore lo paga di meno dell'utente comune.

Ad ogni modo è la potenza che cosa, non il singolo kWh ed il prezzo industriale delle colonnine è con la tariffa monomia, non con il PUN.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”