mastrogippo ha scritto:Stefano, ciao! Mi dispiace che dopo aver studiato il "caso" tu sia giunto a queste conclusioni, provo a spiegarmi meglio e poi mi dirai.
Ciao Mastrogippo,
innanzitutto grazie per aver preso la briga di leggere e rispondere senza mandarmi al diavolo.
Questa tua pazienza e voglia di metterci la faccia mi rende molto felice perchè di solito è proprio quello che manca sempre nel dialogo: la controparte.
Voler invece discuterne ci fa capire che c'e' sempre possibilità di imparare e chiarirsi, da entrambe le direzioni (i "produttori" e "gli utenti" di un prodotto).
mastrogippo ha scritto: In merito alla maggiore velocità, ne abbiamo già parlato allo sfinimento, ho spiegato che è "rispetto al cavo in dotazione" (anche nel servizio! non estrapolare solo i pezzetti che ti comodano come le iene!) e mi riferivo proprio al cavo schuko. Mi piacerebbe che valutaste la parte tecnica invece di soffermarvi e martellare ossessivamente su un dettaglio!
Questo è il punto che almeno personalmente (e non sono il solo, visto appunto il parlare a sfinimento) vi fa sfigurare.
Se veramente la cosa è stata estrapolata da me e giornalista, questo è fortemente lesivo alla vostra immagine perchè appunto chi se ne intende e sente quelle cose parte già prevenuto e purtroppo di apprendisti stregoni (passati e futuri) ne abbiamo conosciuti tanti (non solo in questo settore).
Riguardo al "10 volte tanto rispetto al cavo in dotazione".... diciamo che non è solo il riporto brutto e cattivo, perchè la frase in se è abbastanza provocatoria e scandalistica.
10 volte tanto sappiamo bene è impossibile, forse potrebbe giusto essere il caso di un confronto fra una carica via EVSE (IC-CPD) a 2 kW verso quella a 22kW, cosa che come sappiamo sa fare solo la ZOE (con la quale non danno neppure il "cavo in dotazione"), quindi sottindendere che da shuko a cartender si arriva x10 volte tanto è per lo meno pretenzioso.
Capita con una sola auto e solo in condizioni particolari.
E con tutte le wallbox (trifase, come giustamente dici), niente di nuovo e niente di sensazionalistico.
Il servizio visto così sembra faccia intendere che l'auto ora si carica a 10 volte tanto, anzi lo dici proprio apertamente.
(Ho tralasciamo ora come nel precedente post, la porcata della moltiplicazione di energia che voi non avete effettivamente mai detto e quello si è invenzione dei giornalisti, penso più in buona fede ed ignoranza che non reale "strillosità").
Gallery?
Si, ho visto quella, le foto non sono contestualizzate nella visualizzazione gallery, ora mi leggo tutti gli articoli sotto.
mastrogippo ha scritto: Il crowdfunding è una "prevendita" e orientata principalmente agli sviluppatori. Abbiamo iniziato pensando di fare un crowdfunding normale, ma sono stato molto paranoico e non me la sentivo di chiedere soldi come fanno di solito altri progetti che poi magari vanno male. Abbiamo quindi investito personalmente nello sviluppo, chiedendo un prestito in banca. Per questo la campagna ha un obiettivo minimo di 1$: gli investimenti sono già stati fatti, il prodotto è pronto, la campagna ormai era stata scritta e quindi l'abbiamo lanciata più che altro come pubblicità.
Scusa, questa parte non l'avevo capita.
In effetti (se ho capito bene) hackaday è solo un contest internazionale per un prodotto, un'idea; il crowfunding è altra cosa, non vincolata (quindi non associata ne' esclusa).
Io invece avevo proprio capito che voi volevate fare una colletta e non essendo convinto del lavoro di innovazione ed avendo già visto altri raccoglitori di fondi in passato (è proprio di questo giorni un caso mediatico internazionale esploso, del nostro settore).
Se invece non chiedete soldi (od è puramente simbolico, come 1$) allora il discorso è diverso e sono pure io a fare tifo per voi per il contest internazionale.
mastrogippo ha scritto: E poi io non "chiedo" soldi: semplicemente vendo un prodotto.
Ecco, appunto.
Non l'avevo capito.
mastrogippo ha scritto: Di innovazioni ce ne sono parecchie, ...
Ma anche se non ci fossero innovazioni, non capisco questo "accanimento". Esiste un solo e unico produttore di wallbox, o di qualsiasi altro oggetto nel pianeta? Io ho cominciato a sviluppare questo prodotto proprio perchè quelli in commercio non mi soddisfacevano. Penso tu possa capire questa filosofia - ricordo i nostri discorsi sulla pulsantiera per la Prius e le batterie aggiuntive!
Si si ricordo....
Non è accanimento il mio, ma sano DUBBISMO dovuto appunto ai tanti apprendisti stregoni che abbiamo incontrato negli anni.
Non trovo neppure ci sia niente di male anche a NON fare innovazione, anzi la vera innovazione potrebbe essere (per un nuovo eventuale produttore di EVSE sul mercato) fare un prodotto light, semplice ed economico (ma ovviamente di qualità, sicuro e certificato) che proprio perchè ha tutto "base" e "banale" costi poco od abbi altri pregi non tanto innovativi (piccolo, robusto, ecc).
Quindi ben vengano nuovi produttori (anche e sopratutto italiani) ed evviva la concorrenza, ma non è quello che si diceva per l'hackaday od eventuale crowfounding (che hai già spiegato alla fine non è, mentre per il contest hai spiegato le nuove idee): in quel caso l'innovazione è necessaria, tutto qua.
Comunque, ora che si è chiarito (almeno per me) il ruolo di CARTENDER PRISM, ci devi man mano tenere informati come va l'evoluzione del prodotto ed i risvolti internazionali.
Orgogliosamente italiani abbiamo ottimi software innovativi (come PCC) o realizzati veramente bene (NEXTCHARGE) e ci mancava giusto un hardware 'domestico' ed 'amatoriale' (passami il termine) per concludere il cerchio (in attesa di un costruttore nazionale di auto elettriche a diffusione mondiale), oltre a possedere già l'Industria "pesante" di colonnine (ABB (Terranuova Bracciolini), Alpitronic).