Ha senso comprare cavo monofase per rallentare ricarica Zoe?

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Gieffe
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Re: Ha senso comprare cavo monofase per rallentare ricarica Zoe?

Messaggio da Gieffe »

si, se dopo 4 ore stai ancora ciucciando si. Ma se la zoe carica a 22kw non credo che la ricarica duri più di due ore.



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marco
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Re: Ha senso comprare cavo monofase per rallentare ricarica Zoe?

Messaggio da marco »

Ah, quindi vuoi dire che se carichi 1 kWh e poi sei pieno, puoi stare attaccato 4 ore senza pagare più nulla? Da un lato rende la ricarica più rilassante in effetti, ma dall'altro se poi la gente se ne approfitta... si rischia che le colonnine vengano usate solo come parcheggio. Boh, stiamo a vedere che succederà ma dubito che possa dure questo sistema: è controproducente, sopratutto per il gestore.
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Re: Ha senso comprare cavo monofase per rallentare ricarica Zoe?

Messaggio da marcober »

marco ha scritto:Ah, quindi vuoi dire che se carichi 1 kWh e poi sei pieno, puoi stare attaccato 4 ore senza pagare più nulla? Da un lato rende la ricarica più rilassante in effetti, ma dall'altro se poi la gente se ne approfitta... si rischia che le colonnine vengano usate solo come parcheggio. Boh, stiamo a vedere che succederà ma dubito che possa dure questo sistema: è controproducente, sopratutto per il gestore.
il sistema è progettualmente corretto...nel senso che man mano che ci sarà gente in "fila"..accorceranno le 4 ore a 3--2-1..0
Anzi..dopo inizieranno a "premiare" chi carica veloce introducendo la tariffa mista..tot al kwh (uguale per tutti) + tot a tempo dal primo minuto..della serie "muoviti che c'è gente"
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Gieffe
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Re: Ha senso comprare cavo monofase per rallentare ricarica Zoe?

Messaggio da Gieffe »

peraltro se dopo 4 ore non hai terminato la ricarica e sei ancora attaccato, inizi a pagare la tariffa di occupazione IN AGGIUNTA al costo del kWh. Quindi la filosofia di EvWay è: hai la colonnina a disposizione per 4 ore. Dopo 4 ore, che tu abbia o no finito di caricare, paghi di più
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AndreaL
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Re: Ha senso comprare cavo monofase per rallentare ricarica Zoe?

Messaggio da AndreaL »

"muoviti che c'è gente"
Anche perchè l'obiettivo è fatturare ed è più vantaggioso avere più clienti veloci che un cliente lento, anche considerando la componente di costo sul tempo.
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zakspeed
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Re: Ha senso comprare cavo monofase per rallentare ricarica Zoe?

Messaggio da zakspeed »

Condivido che la colonnina va liberata il prima possibile, anche se esistono alcuni casi in cui potrebbe essere indispensabile stare attaccato un pochino di più.
Ad ogni modo provo a girarla un po', è un cavo da Scame 3A a Tipo 2? Potrebbe essere una via per ricaricare più lento, caricando di poco la batteria se non si hanno grandi esigenze. Si lascerebbero libere quelle più veloci, e da quanto mi pare di capire le Scame 3A sono sempre meno usate.
Naturalmente non parlo di occupare la colonnina per una giornata intera, ma di un due/tre ore invece di una.
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marco
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Re: Ha senso comprare cavo monofase per rallentare ricarica Zoe?

Messaggio da marco »

zakspeed ha scritto:Ad ogni modo provo a girarla un po', è un cavo da Scame 3A a Tipo 2?
Buona lettura > quanto-e-corretto-utilizzare-cavo-3a-se ... 10718.html
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Re: Ha senso comprare cavo monofase per rallentare ricarica Zoe?

Messaggio da SartiZE »

Salve a tutti...

Ma funziona un cavo monofase per ricaricare la Zoe?

Perché io ce l'avevo già un cavo monofase, provai una volta a collegarla ad una colonnina AC da 22 kW EnelX, ma non parti la ricarica, collegata con il suo cavo in dotazione (trifase) partì subito, come sempre!
È stato un caso di quella volta lì, o non carica con un cavo monofase?!
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Re: Ha senso comprare cavo monofase per rallentare ricarica Zoe?

Messaggio da pIONiere »

Sara' stato un caso perché la Zoe e' perfettamente in grado di ricaricare in monofase, se non fosse cosi i carichini non funzionerebbero con la Zoe.
Piuttosto hai verificato con un altra auto che il tuo cavo monofase e' funzionante?
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Re: Ha senso comprare cavo monofase per rallentare ricarica Zoe?

Messaggio da selidori »

Per la cronaca, la compatibilità verso il basso è sempre garantita.
Quindi qualsiasi auto caricherà sempre in monofase da 2kW in su.
Il peggiore dei casi è che carichi "male" (sprecando energia) od a velocità inferiore di quando potrebbe, ma la carica è sempre garantita, se non va è un malfunzionamento su cui indagare.

Nel caso di zoe poi il sistema chiamato 'cameleon' non a caso è perchè sa adattarsi sempre al meglio qualsiasi configurazione trovi (contrariamente a quanto detto sopra che in alcuni casi si potrebbe caricare a velocità inferiore, ma appunto non è caso della zoe).
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