Tesla Model 3 in Europa avrà la presa CCS Combo 2

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claudio.amadori
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Re: Tesla Model 3 in Europa avrà la presa CCS Combo 2

Messaggio da claudio.amadori »

Deen ha scritto:Si ma CCS Combo 2 è uno standard, tieni conto che ogni Supercharger fornisce 135kW a due prese, con una tensione di 410V e una corrente di 330A, dati completamente diversi rispetto a una colonnina CCS,
Francamente non capisco il significato di questa frase.
I dati di targa sono valori nominali (massimi). Tensione e corrente sono continuamente misurati e controllati in base alle richieste del veicolo.



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claudio.amadori
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Re: Tesla Model 3 in Europa avrà la presa CCS Combo 2

Messaggio da claudio.amadori »

polianto ha scritto:Aggiungo che c’è chi, ma siamo fuori dall’Europa, ha molto pragmaticamente ufficializzato lo standard “DC Typ2” (cioè Mennekes nella forma ma non nella sostanza) e lo installa nelle sue colonnine su area pubblica, creando di fatto un Supercharger non Tesla a pagamento perfettamente integrato in una colonnina multistandard con CCS e ChaDeMo.
Mi sembra siano prodotti svizzeri (rimarchiati).
Tesla ha già preso le distanze da queste stazioni di ricarica (costruite integrando l'elettronica prelevata da adattatori Chademo) non ufficiali, non sicuri, non garantiti....
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claudio.amadori
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Re: Tesla Model 3 in Europa avrà la presa CCS Combo 2

Messaggio da claudio.amadori »

scanred_x ha scritto: - i Supercharger sorgono in aree private, sono di proprietà di Tesla e non sono aperti a ricariche pubbliche per tutti. Quindi Tesla, nel rispetto delle leggi nazionali ed europee sulla sicurezza, ovviamente, può fare e non fare quello che vuole. Ma mi spiego subito in che senso e in che limiti.
La direttiva AFID non dice affatto così (parlando di "accesso pubblico"), quanto meno è discutibile. Comunque valgono le trasposizioni e le interpretazioni nazionali.
In ogni caso, Tesla ha già deciso come procedere, il problema si risolverà da solo.

scanred_x ha scritto: - Nei Supercharger, comunque, non si altererà nulla, semplicemente verrà aggiunto un SECONDO CAVO ad ogni stallo con la spina CCS. Facile, indolore e poco costoso e veloce (costa molto impiantare una colonnina, non sostituire/aggiungere un cavo e spina).
Non è per nulla semplice aggiungere un secondo cavo.
Non solo va cambiato il cavo e la relativa scheda di comunicazione con il veicolo, probabilmente anche i fusibili.
Ma vanno aggiunti anche i contattori che danno tensione all'uno o all'altro connettore, con la relativa logica di controllo.
Non è proprio una passeggiata.
A mio avviso meglio sostituire colonna per colonna il cavo, in modo progressivo con l'evoluzione del parco auto.

Poi faranno come vogliono.
Ultima modifica di claudio.amadori il 21/11/2018, 10:51, modificato 1 volta in totale.
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Re: Tesla Model 3 in Europa avrà la presa CCS Combo 2

Messaggio da claudio.amadori »

andbad ha scritto:Aggiungo un ulteriore elemento, puramente speculativo: e se Tesla volesse aprire i SC ai non possessori di Tesla e questa conversione al CSS fosse il primo passo?
Come ipotesi è plausibile, considerato l'aumento del parco circolante e che finalmente sappiamo che quello è lo standard, almeno i prossimi anni.
Anche se è vero che Tesla ha sempre affermato che i SC sono più che altro un investimento per la vendita delle proprie auto...
Ma è proprio così. Del resto Musk ha sempre voluto aprire i suoi Supercharger agli altri costruttori. Solo questione di tempo.
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Re: Tesla Model 3 in Europa avrà la presa CCS Combo 2

Messaggio da claudio.amadori »

Deen ha scritto:per non parlare poi di autenticazione ecc...
Tesla ha tre strade.

- rivolgersi direttamente all'utente finale, utilizzando sistemi di pagamento/autenticazione usuali (card, roaming, carta di credito, box di pagamento, ecc ecce)
- rivolgersi direttamente all'utente finale utilizzando autenticazione tramite ISO 15118 che è il sistema del tutto simile a quello attuale di Tesla
- rivolgersi alle altre case automobilistiche e/o Ionity e sottoscrivere accordi per i loro clienti presumibilmente basati anche questi su ISO 15118 (in sostanza il cliente si troverebbe abilitato senza fare nulla)

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Re: Tesla Model 3 in Europa avrà la presa CCS Combo 2

Messaggio da andbad »

claudio.amadori ha scritto:
Deen ha scritto:per non parlare poi di autenticazione ecc...
Tesla ha tre strade.

- rivolgersi direttamente all'utente finale, utilizzando sistemi di pagamento/autenticazione usuali (card, roaming, carta di credito, box di pagamento, ecc ecce)
- rivolgersi direttamente all'utente finale utilizzando autenticazione tramite ISO 15118 che è il sistema del tutto simile a quello attuale di Tesla
- rivolgersi alle altre case automobilistiche e/o Ionity e sottoscrivere accordi per i loro clienti presumibilmente basati anche questi su ISO 15118 (in sostanza il cliente si troverebbe abilitato senza fare nulla)
Se per ISO 15118 intendi che si attacca la spina e l'addebito avviene in automatico senza bisogno di tessere, app, badge e tutto il resto... sarebbe fantastico! E sarebbe come sarebbe sempre dovuto essere, tra l'altro, considerato che la tecnologia per farlo già c'è e non stiamo parlando di fantascienza...

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Re: Tesla Model 3 in Europa avrà la presa CCS Combo 2

Messaggio da claudio.amadori »

Ma esiste già da tempo.
Lo fa per esempio Fastned.
https://support.fastned.nl/hc/en-gb/art ... utocharge-
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Re: Tesla Model 3 in Europa avrà la presa CCS Combo 2

Messaggio da Carlo »

andbad ha scritto: Se per ISO 15118 intendi che si attacca la spina e l'addebito avviene in automatico senza bisogno di tessere, app, badge e tutto il resto... sarebbe fantastico! E sarebbe come sarebbe sempre dovuto essere, tra l'altro, considerato che la tecnologia per farlo già c'è e non stiamo parlando di fantascienza...

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Sai che comodità non solo per noi utenti privati, ma anche per le flotte aziendali senza più schede carburanti e scontrini da gestire? A fine mese ti arriva la fattura dai gestori et voilà!
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Re: Tesla Model 3 in Europa avrà la presa CCS Combo 2

Messaggio da Carlo »

claudio.amadori ha scritto:Ma esiste già da tempo.
Lo fa per esempio Fastned.
https://support.fastned.nl/hc/en-gb/art ... utocharge-
Peccato Chademo non supproti il protocollo...
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Re: Tesla Model 3 in Europa avrà la presa CCS Combo 2

Messaggio da claudio.amadori »

Carlo ha scritto: Sai che comodità non solo per noi utenti privati, ma anche per le flotte aziendali senza più schede carburanti e scontrini da gestire? A fine mese ti arriva la fattura dai gestori et voilà!
Per la verità a molti che soffrono di sindrome da Grande Fratello non piace.

Se quando carichi lasci una traccia digitale del tuo passaggio, cioè non sei anonimo, questa informazione potrebbe essere passata a chissà chi e usata chissà come.
Qualcuno saprebbe dove sei, potrebbero propinarti pubblicità, seguirti, controllarti, soprattutto tassarti in base ai chilometri percorsi o ai kWh imbarcati anche a casa (le famose accise spostate dalla benzina ai kWh)

Francamente a me sembra una esagerazione ma c'è chi la pensa così.

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