Come valutare prezzo per subentro impianto FV nell'acquisto casa?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
serena.gatti
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/03/2024, 21:22

Come valutare prezzo per subentro impianto FV nell'acquisto casa?

Messaggio da serena.gatti »

Ciao, avrei bisogno di un consiglio essendo in materia profondamente ignorante. Sto acquistando una casa e, in sede di trattativa, i proprietari hanno specificato che volevano una trattativa a parte per i pannelli fotovoltaici.

Loro hanno installato i pannelli -allego esatta fornitura per chi ne capisce più di me- a dicembre 2023 pagando 20 Mila euro (di questo dato sono certa xké ho la fattura). Che io sappia 10 mila vanno in detrazione. Loro per lasciarli vogliono tassativamente 10 mila euro (compreso un robottino da giardino di cui però non ho al momento le specifiche) oppure li toglieranno.

A me 10 Mila euro sembra troppo perché loro lasceranno la casa ad agosto inoltrato e mi sembra che così facendo sia io a dover pagare la quota totale (perché 10 vanno in detrazione anche se in un tot anni) come fossero nuovi di pacca, cosa che non è propriamente corretta. Se li tolgono però, temo ci siano rischi di rovine al tetto o ai muri o non so dove xké sono totalmente ignorante. Mi date un consiglio?

Edit da mod: modifica titolo ( Cerco consiglio )
Fornitura installata
Fornitura installata
Screenshot_20240306-125203~2.png (186.96 KiB) Visto 455 volte



Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2855
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Come valutare prezzo per subentro impianto FV nell'acquisto casa?

Messaggio da Murales »

Ciao Serena e benvenuta nel forum. Ti invito a leggere il regolamento completo e le altre guide indicate nel banner rosso in alto.

Mi chiedo... ma se loro facessero davvero smontare l'impianto la loro detrazione non andrebbe a farsi benedire?
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1695
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Come valutare prezzo per subentro impianto FV nell'acquisto casa?

Messaggio da MaxVe »

A me sembra una richiesta assurda. Io gli direi che possono anche toglierli.
Appena chiedono un preventivo per farli rimuovere cambiano idea.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1371
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Come valutare prezzo per subentro impianto FV nell'acquisto casa?

Messaggio da steff70 »

@serena.gatti
insomma... hanno cacciato 20k, 10k se li detraggono e 10k li chiedono a te?
Mi sembra un po' troppo... non vogliono rimetterci un centesimo
Oltretutto se devono sbaraccare... devono pagare e fare le pratiche di dismissione...

Fossi io gli chiederei di sbaraccare tutti i pannelli.
Poi se te vuoi rimonti un impianto nuovo usando le staffe che hai e il cablaggio e la batteria la eviti.

@Murales
no, la detrazione resta a loro, siccome hanno pagato loro la fattura, ma comunque non se la cavano con togliere i pannelli... devono cessare l'impianto

Certo che... se hanno speso 20k di FV... non per fare i conti in tasca a loro, ma la casetta non sarà proprio una ultrapopolare... e farebbero saltare la trattativa per qualche k€ ?
mah...
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
Giuldi
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/12/2023, 17:24

Re: Come valutare prezzo per subentro impianto FV nell'acquisto casa?

Messaggio da Giuldi »

Per quanto riguarda le detrazioni fiscali, restano al venditore solo facendo inserire apposita clausola nel rogito....
In assenza di tale clausola le detrazioni passano all'acquirente.

ampera-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 475
Iscritto il: 20/12/2020, 18:48

Re: Come valutare prezzo per subentro impianto FV nell'acquisto casa?

Messaggio da ampera-e »

E questi vogliono far credere che nel prezzo di vendita della casa non hanno messo anche il valore dei pannelli?
Bah!
Se li riprendano e, nel caso, ripaghino i danni.
C'è il rischio naturalmente che vada a monte la trattativa.
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2855
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Come valutare prezzo per subentro impianto FV nell'acquisto casa?

Messaggio da Murales »

@steff70 io pensavo (e speravo) che le detrazioni fossero legate anche all'effettivo funzionamento dell'impianto...in un'ottica di aumentare la produzione rinnovabili, incentivare impianti che poi possono restare inattivi o addirittura essere smontati e rivenduti, mi sembra un abominio. Ma non mi stupisco più di tanto, va solo a sommarsi a tanti altri che ben conosciamo...
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2795
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Come valutare prezzo per subentro impianto FV nell'acquisto casa?

Messaggio da Paul The Rock »

Concordo con chi ha scritto prima, digli che possono rimuoverli e toglierli dalla trattativa. Poi quanto vedono che dovranno pagare un tot e fare tutta la parte burocratica magari iniziano a fare altri ragionamenti. Se invece procedono di conseguenza, detto che devono far fare un lavoro a regola d'arte altrimenti ne rispondono poi loro, se vuoi avere l'impianto te lo fai su a tua completa esigenza posteriormente all'acquisto.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5964
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come valutare prezzo per subentro impianto FV nell'acquisto casa?

Messaggio da VPP »

@serena.gatti vedo che l'impianto è dotato di accumulo che come puoi leggere in numerose discussioni nel forum sono soldi buttati e portano l'intero impianto ad operare in perdita. In pratica i proprietari ti stanno chiedendo di farti carico di un errore di valutazione loro scaricando il danno economico su di te.

Visto che smontare un accumulo è molto più semplice che smontare un intero impianto io ti consiglierei di fare una controproposta ai venditori: 5000 Euro per l'impianto senza accumulo (spese di rimozione a carico loro) con le detrazioni che restano al venditore (da pattuire in sede di rogito dal notaio). L'impianto per 5000 Euro ha senso economicamente mentre smontare l'intero impianto, trasportarlo e rimontarlo altrove avrebbe un costo che renderebbe l'operazione priva di senso per il venditore. Invece smontare l'accumulo è relativamente semplice e così il venditore si tiene il suo sbaglio invece che scaricarlo su di te.
marco__
★★★ Intenditore
Messaggi: 151
Iscritto il: 10/05/2022, 9:28

Re: Come valutare prezzo per subentro impianto FV nell'acquisto casa?

Messaggio da marco__ »

Murales ha scritto: 07/03/2024, 8:19 @steff70 io pensavo (e speravo) che le detrazioni fossero legate anche all'effettivo funzionamento dell'impianto...in un'ottica di aumentare la produzione rinnovabili, incentivare impianti che poi possono restare inattivi o addirittura essere smontati e rivenduti, mi sembra un abominio. Ma non mi stupisco più di tanto, va solo a sommarsi a tanti altri che ben conosciamo...
confermo che qualsiasi detrazione rimane legata all'impianto/alla casa, a meno di esplicita nota a livello di rogito.
Concordo sul fatto che sia una cretinata anche perchè banalmente uno potrebbe, in totale buona fede, non saperlo, vendere una casa e continuare a ricevere negli anni le quote di lavori fatti in precedenza. In questo caso chi ha venduto sarebbe passibile di sanzione dall'agenzia delle entrate, mentre chi ha comprato avrebbe "sprecato" una possibilità, perchè ovviamente non sarebbe a conoscenza della cosa.

Classica soluzione all'italiana, quando la logica dovrebbe semplicemente essere "chi ha pagato si porta via la detrazione" (ma rientra tra le tante cose illogiche delle detrazioni sull'IRPEF, una fra tutte il fatto che se dopo X anni per qualche motivo si riduce la capienza, si vanno a perdere dei soldi)

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”