Cerco un installatore wallbox Elli in provincia di Verona

Sezione in cui è possibile inserire annunci di compravendita inerenti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
vanni vanjo
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/08/2022, 16:22
Località: verona
Veicolo: ID 3

Cerco un installatore wallbox Elli in provincia di Verona

Messaggio da vanni vanjo »

ciao a tutti,
sto cercando un'installatore per una wallbox Elli ID Charger Connect, nella provincia di Verona / zona lago di Garda. Vi riassumo (spero) brevemente il mio problema. La colonnina è già installato da poco più di un anno; circa un mese fa si è guastata e da allora è iniziato un calvario incredibile con l'assistenza (a tal proposito, se i moderatori mi danno indicazioni e può interessare, posso condividere 1 mese di mail con il servizio clienti Elli).
Comunque, siamo forse e finalmente alle battute finali di quest'odissea, ma Elli ora mi chiede la compilazione di un modulo, il Commissioning Protocol, che non ho (e cascasse il mondo, veramente non ho ricordi di averlo trovato nella scatola e di essere stato a conoscenza della necessità di questo modulo). Mi hanno girato il modulo, ma ora sto cercando un tecnico, un installatore che mi compili il modulo da girare all'assistenza.
Giusto per farvi un'idea della situazione, Elli non ha partner in Italia e si sono offerti di rimborsarmi per intero la spese che sosterrò (tutto documentato).

Se qualcuno mi può contattare o dare qualche nome, glie ne sarei veramente grato.

Vanni



Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3426
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Cerco un installatore wallbox Elli in provincia di Verona

Messaggio da Angelo71 »

vanni vanjo ha scritto:a tal proposito, se i moderatori mi danno indicazioni e può interessare, posso condividere 1 mese di mail con il servizio clienti Elli
Non mi sembra il caso di divulgare informazioni o scambio di mail che potrebbero essere private , eventualmente puoi riportare o accennare gli argomenti delle mail senza riportare dati sensibili ( nomi , telefoni , mail ecc..)

Speriamo che qualcuno che ti possa aiutare ci legga
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Avatar utente
rob_nosfe
★★★ Intenditore
Messaggi: 352
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia
Veicolo: Nissan Leaf 2018

Re: Cerco un installatore wallbox Elli in provincia di Verona

Messaggio da rob_nosfe »

Cioè ricapitoliamo: ti sei installato da solo la wallbox che poi si è guastata, e ora il produttore per l'RMA ti chiede il form di collaudo redatto all'epoca dall'installatore qualificato.

Non voglio assolutamente denigrare te o la tua scelta di installarla da solo, e con ogni probabilità il guasto non dipende dalla tua installazione maldestra, ma dove lo trovi ora uno che si assume aziendalmente la responsabilità di un'installazione che non ha fatto lui, su cui non ha preso un euro e che soffre di problemi tecnici?
vanni vanjo
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/08/2022, 16:22
Località: verona
Veicolo: ID 3

Re: Cerco un installatore wallbox Elli in provincia di Verona

Messaggio da vanni vanjo »

Ciao,
Rispondo ad entrambi. Per quanto riguarda il riportare le varie mail con l'assistenza, avrei certamente omesso e cancellato tutti i dati sensibili.

In merito all'installazione, l'ho fatta installare da un' elettricista un anno fa, che mi ha rilasciato regolare certificazione in quanto, vivendo in un condominio, mi veniva richiesta dall'amministratore (per lo sgancio della corrente, per i vigili del fuoco ecc... ). La questione è che il mio elettricista mi fa notare che firmando il protocollo di installazione, che non so se avete visto quelli di VW Elli ma è alquanto complesso (ma credo siano tutti così), andrebbe ad assumersi responsabilità non sue. Mi spiego meglio; perché dovrebbe collaudare una colonnina su cui non ha ricevuto un'adeguata formazione e certificazione da parte di Elli? Un conto è "collegare"i fili secondo lo schema. Un altro è aprirla e con il tester verificare una serie infinita di parametri (se volete lo posso allagare in bianco, non è nulla di segreto). Se, effettuando il test, mette un valore che a Elli non sta bene e questi gli imputano la colpa del malfunzionamento? Spero di aver chiarito il problema; come vedete sono ostaggio di questa situazione, per questo cercavo un altro operatore che la smontasse e verificasse.
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Cerco un installatore wallbox Elli in provincia di Verona

Messaggio da Sciamano »

Allega il modulo in questione, sono curioso.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

eugenio.a
★★★ Intenditore
Messaggi: 307
Iscritto il: 05/03/2021, 17:20
Località: Fidenza (PR)
Veicolo: Id4

Re: Cerco un installatore wallbox Elli in provincia di Verona

Messaggio da eugenio.a »

Mi chiedo cosa possa aver sbagliato l'elettricista, visto che il dispositivo ha funzionato per più di un anno!!
Queste richieste sono assurde, ma sono un classico dei service. Tra l'altro ho controllato nei documenti del mio (conservo sempre tutto) e non ho trovato nessun Commissiong Protocol!
Se non va bene la dichiarazione di impianto a regola d'arte dell'installatore allora siamo tutti fritti.
Siamo sicuri che possono opporsi all'invio per riparazione? E se tu avessi acquistato l'appartamento con la WallBox già installata ma ancora in garanzia, non te la riparano più?
Io proporrei loro di ricevere la wallBox e di fare l'analisi guasto, al limite corredata di foto dei collegamenti fatti, poi avranno elementi in più per valutare.
WW Id4 Pro Performance 77kWh Wallbox ID.Charge Connect
vanni vanjo
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/08/2022, 16:22
Località: verona
Veicolo: ID 3

Re: Cerco un installatore wallbox Elli in provincia di Verona

Messaggio da vanni vanjo »

Guardate, vi giuro, un'odissea. Ho mandato loro 6 video, un'infinità di foto, la certificazione di installazione del mio elettricista.... Tra l'altro sono convinto che non abbia sbagliato nulla. è un affare elettronico; si guasta. con i temporali di questi giorni basta una scarica e, come parte il condizionatore, si brucia anche la colonnina...
Non so se e come si possa caricare un pdf sul forum, per cui allego il link del file stesso, che ho caricato sul mio Dropbox.
fate mi sapere se lo visualizzate e se qualcuno lo reputa facile, difficile da interpretare... qualsiasi cosa.

https://www.dropbox.com/s/wazif77ltwev1 ... l.pdf?dl=0

grazie
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Cerco un installatore wallbox Elli in provincia di Verona

Messaggio da Sciamano »

L'unica parte rognosa è la sezione 7. Il resto mi sembra piuttosto facile da compilare.

Comunque è assurdo, anche perché diciamocelo, per installare una wallbox non è che ci voglia chissà quale genio, eh? Son tre cavi in croce, basta che siano correttamente dimensionati e protetti a monte.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

Rispondi

Torna a “Mercatino e Annunci”